I disturbi specifici dell’apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disturbi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
DIS-LEGGE PRESENTAZIONE DELLA LEGGE N. 170 DEL 18 /10/2010
Istituto Comprensivo di Grantorto (PD)
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Rapporto fra DSA e insegnamento
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Il decreto di legge per i DSA
MATERIALE Materiali incontro
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
La legislazione che unisce DSA e Scuola
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
DSA UNA SFIDA PER LA SCUOLA Como – I.C. Borgovico 21 novembre 2012.
Sezione COMO e Provincia • Info sulla vita associativa
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Dislessia: gli ingredienti minimi per l’integrazione scolastica
Incontro di auto-aggiornamento
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCIANA MARINA
I DSA:CONOSCERE PER INTERVENIRE E INCLUDERE
I Disturbi specifici di Apprendimento
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
PROGETTO GENERALE.
Disturbi Specifici di Apprendimento
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
BES: ASPETTI NORMATIVI
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
traiettorie di operatività
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
CORSO DI FORMAZIONE- PRESUPPOSTI TEORICI PER LA STESURA DI UN PDP
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
1. D.S.A. B.E.S.  Legge 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico  Decreto attuativo.
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
NORMATIVA DSA PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO ( PEP)
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Paola Faraon REFERENTE DSA DSA DISTURBI SPECIFI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA Correttezza e rapidità della lettura a voce alta minore rispetto all’età anagrafica.
Transcript della presentazione:

I disturbi specifici dell’apprendimento Cosa dice la nuova legge 8 ottobre 2010, n. 170

E’ in vigore dal 2 Novembre 2010 la Legge n E’ in vigore dal 2 Novembre 2010 la Legge n.170 che riconosce e definisce dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia quali Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) che si manifestano in bambini con capacità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali

La nuova Legge stimola la scuola ad individuare precocemente i DSA e definisce i luoghi del percorso diagnostico. Viene sancito il diritto degli alunni con diagnosi di DSA ad usufruire di misure educative e didattiche idonee lungo tutto il percorso scolastico.

le linee guide del Ministero riguardo i DSA formazione

Attività già avviate L’AID propone due progetti nell’ambito dello screening a scuola. Il progetto “La scuola fa bene a tutti” articola il suo intervento per tutti gli ordini della scuola dell’obbligo. (l’Asl 14 ha aderito a tale progetto per formazione di operatori DSA) Il progetto “Tutti i bambini vanno bene a scuola” articola il suo intervento nella sola classe prima della scuola primaria. I due progetti, simili per le azioni previste nelle classi prime della scuola primaria, si differenziano nella composizione degli attori della rete: da una parte ci si avvale delle logopediste dei servizi sanitari di zona (progetto “Tutti i bambini vanno bene a scuola”), dall’altra di logopediste dell’AID assunte allo scopo (progetto “La scuola fa bene a tutti”).

Progetto di riconoscimento e di intervento precoce per i DSA

A.P.RI.CO : OBIETTIVO SCUOLA Attivazione di interventi di Prevenzione, RIeducazione e COmpensazione per ragazzi affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento con l' ausilio di strumenti informatici (CRUSCOTTO, OTTOVOLANTE…)

Puntoedu Dislessia Formazione per docenti referenti di ogni ordine e grado

Cosa fare? L’esigenza di una formazione per gli interventi nei confronti dei DSA Perché? Gli strumenti dispensativi e compensativi Uso di una didattica individualizzata e personalizzata (PEP/PDP) Adeguate forme di verifica e valutazione

Diagnosi In linea teorica l’età minima in cui è possibile effettuare una diagnosi certa dei Disturbi Specifici di Apprendimento “coincide generalmente con il completamento del secondo anno della scuola primaria. In questo periodo infatti si completa il ciclo dell’istruzione formale al codice scritto e si ha una riduzione significativa dell’elevata variabilità interindividuale nei tempi di acquisizione della lettura” (Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento, Raccomandazioni per la pratica clinica, 2009).

Insegnanti di sostegno: sì o no? La diagnosi dei DSA - legge 8 ottobre 2010, n. 170 – art. 3 – e' effettuata nell'ambito dei trattamenti specialistici gia' assicurati dal Servizio sanitario nazionale a legislazione vigente ed e' comunicata dalla famiglia alla scuola di appartenenza dello studente. Valida come certificazione perché la scuola adotti gli accorgimenti mirati. Insegnanti di sostegno: sì o no? I ragazzi con DSA normalmente non hanno diritto all’insegnante di sostegno a meno che non vi siano altre particolari condizioni che rientrano nei parametri della legge 104/92

strumenti compensativi e dispensativi Strumenti compensativi: computer, libri parlanti, registrazione delle lezioni, libri in formato digitale, cd rom; uso della tavola pitagorica e della calcolatrice… Strumenti dispensativi: tempi maggiori per l'esecuzione dei compiti scritti, anche durante gli esami finali; possibilità di effettuare le verifiche oralmente; carico minore di attività; uso di fotocopie pronte invece di copiatura dalla lavagna o di scrittura sotto dettatura; lettura a mente; valutazione delle prove scritte ed orali con modalità che tengano conto del contenuto e non della forma, evitando di correggere gli innumerevoli errori nella scrittura; compiti per casa ridotti, adattati o scritti al computer…

PEP/PDP PEP PDP sperimentale Monica Penzo D.D. I circolo Chioggia