LA DONAZIONE DI MIDOLLO E SANGUE CORDONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Rete di assistenza familiare
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Dottor Massimo Franchini
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA’ PRIVATA
La Croce Rossa Italiana
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Normativa Italiana sulla Donazione del Sangue
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Al servizio di gente unica Campagna informativa nazionale sul corretto uso dei servizi di emergenza urgenza DIREZIONE CENTRALE SALUTE, INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA.
La Federazione Italiana ADOCES è nata nel 2006 dal convergere di varie Associazioni regionali che si occupano della promozione della donazione di cellule.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Cellule staminali.
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
ATTIVITÀ DI DONAZIONE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE Report di attività IBMDR 2014.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
FABIO POLES, SALERNO 11/05/2015 I Gesti Concreti del Progetto Policoro.
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
Registro Italiano donatori di midollo osseo Report di attività - anno 2011.
L’informazione sul trapianto di cellule staminali emopoietiche: il punto di vista delle Associazioni del donatori Alice Vendramin Bandiera.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

LA DONAZIONE DI MIDOLLO E SANGUE CORDONALE La Federazione Italiana ADOCES e tutte le Associazioni che la compongono sono fattivamente impegnate a promuovere le donazioni solidali di cellule staminali del midollo osseo, del sangue periferico e del sangue cordonale, affinché la cultura del “DONO” volontario, anonimo e gratuito sia il cemento sociale di tutte le generazioni.

Sostegno a ricerca e realizzazione di strumenti di comunicazione La Federazione sostiene la ricerca scientifica su donazione e impiego delle cellule staminali, anche attraverso una stretta collaborazione con le componenti tecniche del trapianto, i Centri Regionali di riferimento e le Associazioni Scientifiche. Inoltre, finanzia progetti e contratti per personale sanitario che opera presso centri donatori, centri trapianto, ematologie e ostetricie. E' supportata da un Comitato scientifico, composto da medici trapiantologi, trasfusionisti, genetisti, biologi, ostetriche e volontari. Ha realizzato strumenti di comunicazione quali la pubblicazione “Le cellule staminali emopoietiche... conoscerle per ridonare la vita” per promuovere le donazioni presso gli studenti con incontri, sia nelle Biblioteche comunali sia negli istituti scolastici.

La donazione di midollo osseo Le Associazioni stanno portando avanti numerosi progetti: In Sardegna, regione più virtuosa d'Italia per il rapporto tra numero di abitanti e numero di donatori, A.D.M.O Sardegna ha siglato un accordo con le Forze Armate per promuovere la donazione nelle caserme: oltre 100 giovani si sono iscritti al Registro Sardo. In Basilicata, Campania e Piemonte si stanno organizzando incontri negli istituti scolastici. In Veneto: progetto di coinvolgimento delle farmacie di tutta la provincia dell'Associazione Danilo Ruzza di Rovigo; ADMOR Treviso sostiene il finanziamento del progetto di ricerca biennale “Revisione critica del sistema HLA del reservoir di donatori adulti” e sta conducendo un’indagine sui 9000 donatori iscritti dal 1990, per aggiornare i recapiti e sveltire la ricerca in caso di richiamo; iniziativa analoga anche per ADMOR Verona, che è inoltre impegnata a finanziare cinque borse di studio per il Centro Donatori, per il Registro Regionale di Verona, per il Centro Trapianti, per la Divisione di Ematologia e per l’ostetricia. In aprile è stata costituita ADOCES Regione Puglia.

La donazione del sangue cordonale: la campagna informativa nazionale Nel luglio 2009 è avvenuto il lancio della prima campagna nazionale d'informazione “Le cellule staminali cordonali: una risorsa per l'intera umanità”, a cui è seguita la diffusione in molti ospedali italiani di opuscoli per genitori e guide per operatori. Successivamente, tra settembre e dicembre 2009, è stato organizzato il corso nazionale di formazione per personale ostetrico (Venezia, Reggio Calabria, Napoli), con Tavola Rotonda conclusiva a Treviso il 10 marzo 2010.

Anche le campionesse della Lega Volley Serie A Femminile per la donazione solidale del SCO Anche le campionesse della Lega Volley Serie A Femminile promuovono la donazione solidale del sangue cordonale con la campagna “Dona il sangue cordonale: un 'servizio' vincente nella partita della vita”. Manifesti e segnalibri con i volti delle atlete del volleyin tutti i palazzetti per la giornata dedicata al sangue cordonale il 28 marzo 2010 e il 10 aprile 2011.

Iniziative politiche Nell'ottobre 2009 la Federazione Italiana ADOCES ha promosso un’interpellanza parlamentare, presentata dall'On. Fabio Gava, per chiedere alcune disposizioni volte a regolamentare la donazione solidaristica e la raccolta autologa ad uso privato. In febbraio 2010 le istanze sono state favorevolmente accolte; sono seguite le applicazioni regionali con l’introduzione di ticket (in Veneto pari a 300 euro) per le unità raccolte in Italia ed inviate alle Banche private estere. Nel Novembre 2009, su richiesta del Presidente della XII Commissione Affari Sociali alla Camera, ADOCES è stata chiamata a partecipare ad un’audizione per esporre le proprie opinioni su alcuni disegni di legge in merito all'utilizzo del sangue del cordone ombelicale.

Il Comitato italo-francese per il buon uso del sangue cordonale Nel giugno 2010 la Federazione Italiana ADOCES ha promosso l'istituzione del “Comitato italo–francese per il buon uso del sangue cordonale”, costituitosi al Sanit di Roma. Il 15 marzo 2011 una delegazione del Comitato ha partecipato ad un'audizione del Comitato al Parlamento Europeo per illustrare gli incoraggianti risultati sui trapianti realizzati con donazioni solidali e il non utilizzo delle raccolte private conservate in banche estere. A supporto sono state evidenziate le posizioni delle maggiori società scientifiche internazionali. A. Cancian, R. Angelilli, M. Mauro La delegazione del Comitato a Bruxelles (da sx A. Vendra- min, L. Contu, N. Milpied, G. Grillo, N. Sacchi, E. Noaro)

Considerata la mancanza di dati sulla validità, l’efficacia e i possibili rischi dell’uso autologo di SCO bancato a fini preventivi, nonchè il carattere lucrativo di tale tipologia, la delegazione ha chiesto all'Europarlamento di pronunciarsi su: La necessità di mantenere saldi in Europa i principi della volontarietà, gratuità e solidarietà del dono, della raccolta e dell’uso medico di qualunque parte del corpo umano, compreso il sangue cordonale, escludendo ogni possibile finalità commerciale; L'importanza di adottare tutte le misure idonee ad impedire la deriva mercantile che le banche private hanno introdotto nei Paesi europei con la raccolta e conservazione del SCO ad uso personale, per altro inutile, costosa, contraria alla Scienza e al bene comune, e che potrebbe estendersi ad altre componenti del corpo umano. Inoltre la componente del volontariato ha chiesto: la tutela dell'uguaglianza e delle pari opportunità (le banche private discriminano tra chi può sostenerne il costo e chi non può), della trasparenza e della corretta informazione, della solidarietà per un buon uso del SCO (che assume particolare importanza nel 2011 – Anno europeo del volontariato).

L'importanza della corretta informazione, anche e soprattutto su internet Lo studio realizzato dalla Dott. De Robbio sulla qualità dell'informazione in internet, presentato in occasione delle due tavole rotonde organizzate da ADOCES nel 2010, ha evidenziato grandi criticità circa le notizie presenti in rete. Per sopperire a questa mancanza di chiarezza, a gennaio 2011 è stato inaugurato il primo sito interamente dedicato alla tematica del sangue cordonale. Il portale ha riscosso un notevole successo (oltre 4.000 visite in tre mesi), confermando che l'esigenza di informazioni precise e verificabili sull'argomento è sempre più forte. http://www.adoces.it/donazione-sangue-cordone/

La donazione per le donne straniere, per aiutare i connazionali E' importante che le donne straniere che risiedono in Italia vengano a conoscenza della possibilità di donare il SCO: si avrà così maggiore probabilità di trovare compatibilità per i loro connazionali Nel 2006 in Veneto ADOCES ha avviato un progetto per il coinvolgimento delle donne non italiane predisponendo strumenti operativi a supporto dell'attività delle ostetriche e dei volontari (prontuario multilingue,locandine in diverse lingue e opuscoli in italiano)

I materiali per le donne non italiane Locandina e prontuario multilingue:

GRAZIE PER L'ATTENZIONE http://www.adocesfederazione.it/ http://www.adoces.it/donazione-sangue-cordone/ www.adoces.it I nostri partner: