Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale
L’esperienza emotiva e il tono dell’umore (mood) Emozione con antecedente focalizzata con modificazioni fisiologiche influenza le azioni più che le cognizioni Mood senza antecedente diffuso senza modificazioni fisiologiche influenza più le cognizioni che le azioni
La competenza emotiva Consapevolezza delle emozioni proprie Abilità nell’individuare le emozioni altrui Abilità nell’espressione linguistica Capacità di empatia Capacità di non esprimere necessariamente Consapevolezza delle display rules (ed eccezioni!) Capacità di anticipare le conseguenze pragmatiche Capacità di coping Buona autoefficacia emotiva
I tre problemi delle emozioni Antecedenti? Funzioni ( e disfunzioni )? Rapporto con la cognizione?
Come studiare un’emozione? Nei suoi antecedenti Nella sua espressione Nelle modificazioni fisiologiche Nelle sue funzioni e nelle tendenze all’azione Nelle strategie di coping
Antecedenti Le emozioni dipendono dall’antecedente situazionale e dalla sua valutazione (appraisal) Ogni emozione è un incontro tra la persona e un tema relazionale centrale (core) Valutazione primaria (è pertinente?) e secondaria (come si fronteggia?)
Appraisal Valutazione primaria Novità (S)piacevolezza Pertinenza con gli scopi Valutazione secondaria Capacità di affrontare l’evento e la propria reazione Coping attivo o passivo Norme e immagine di sè
Espressione delle emozioni Universalista Attivazione (e riconoscimento) di programmi predefiniti Anche se con regole di esibizione (display rules) Situazionista Comunicazione agli altri a seconda della comprensione (dinamica) della situazione
Prontezza all’azione Valutazione grossolana che si interpone tra istinto e razionalità perfetta Vs Monitoraggio degli scopi a seconda della comprensione (condivisa) del significato
Emozioni e cultura Sistema culturale di credenze e focalizzazione delle emozioni Lessico e categorizzazione emotiva Iper/Ipocognitivizzazione Script emotivi e idee culturali centrali