Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RELAZIONE D’AIUTO.
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Comprensione e interpretazione del testo
Cosa si intende per EMOZIONE?
Come state?.
Lo sviluppo della competenza emotiva
LA COMPETENZA EMOTIVA Corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione Eleonora Farina Università degli Studi di Milano Bicocca.
Comunicazione interpersonale
Le emozioni. (Hercules) Yek&feature=player_embedded (hopeful.
Le organizzazioni come…
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Sociologia della cultura - 3
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
COMPETENZA EMOTIVA ???.
Lo sviluppo morale.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
La formazione del gruppo
BENESSERE Benessere derivante dal movimento; Esercizio fisico che migliora la salute Effetti dell’attivita’ fisica sul sonno, sulle prestazioni cognitive,
dell’esperienza musicale
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Teoria trasformativa: i fondamenti
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Che cos’è la Psicologia sociale?
Il Sé e lemozione nellottica socio-cognitiva. Lapertura verso gli stati interni promossa dalla social cognition fa si che vengano ripresi gli studi sul.
Emozione e cognizione.
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
La rabbia e l’approccio cognitivista
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
Emozione e cognizione.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Rilievi critici alla teoria di Piaget
CODIFICA DELLE EMOZIONI
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Lesperienza soggettiva delle emozioniLira Che cos'è lira? Lira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso.
Glottodidattica.
Lo sviluppo delle emozioni
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
L’esperienza soggettiva delle emozioniL’ira LE EMOZIONI.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Lo sviluppo emotivo.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Apprendimento e trasformazione (4. 5)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
Aspetti emotivi ed affettivi
Per una Didattica inclusiva
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Le emozioni e la loro comunicazione
Transcript della presentazione:

Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale

L’esperienza emotiva e il tono dell’umore (mood) Emozione con antecedente focalizzata con modificazioni fisiologiche influenza le azioni più che le cognizioni Mood senza antecedente diffuso senza modificazioni fisiologiche influenza più le cognizioni che le azioni

La competenza emotiva Consapevolezza delle emozioni proprie Abilità nell’individuare le emozioni altrui Abilità nell’espressione linguistica Capacità di empatia Capacità di non esprimere necessariamente Consapevolezza delle display rules (ed eccezioni!) Capacità di anticipare le conseguenze pragmatiche Capacità di coping Buona autoefficacia emotiva

I tre problemi delle emozioni Antecedenti? Funzioni ( e disfunzioni )? Rapporto con la cognizione?

Come studiare un’emozione? Nei suoi antecedenti Nella sua espressione Nelle modificazioni fisiologiche Nelle sue funzioni e nelle tendenze all’azione Nelle strategie di coping

Antecedenti Le emozioni dipendono dall’antecedente situazionale e dalla sua valutazione (appraisal) Ogni emozione è un incontro tra la persona e un tema relazionale centrale (core) Valutazione primaria (è pertinente?) e secondaria (come si fronteggia?)

Appraisal Valutazione primaria Novità (S)piacevolezza Pertinenza con gli scopi Valutazione secondaria Capacità di affrontare l’evento e la propria reazione Coping attivo o passivo Norme e immagine di sè

Espressione delle emozioni Universalista Attivazione (e riconoscimento) di programmi predefiniti Anche se con regole di esibizione (display rules) Situazionista Comunicazione agli altri a seconda della comprensione (dinamica) della situazione

Prontezza all’azione Valutazione grossolana che si interpone tra istinto e razionalità perfetta Vs Monitoraggio degli scopi a seconda della comprensione (condivisa) del significato

Emozioni e cultura Sistema culturale di credenze e focalizzazione delle emozioni Lessico e categorizzazione emotiva Iper/Ipocognitivizzazione Script emotivi e idee culturali centrali