L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Orchidea UNICEF, nelle piazze di tutta Italia
Advertisements

Gravidanza e alimentazione
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
L’acqua vita e morte dei poveri
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Realizzato da: Elisa Levrini e Carolina Giorgi
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Un problema dei paesi ricchi
POPOLAZIONI E COMUNITA
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Regione Friuli Venezia Giulia: Sistemi di monitoraggio e iniziative premianti Firenze, 21 novembre 2005 Buone pratiche e promozione dellallattamento materno:
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
PERCHE’ L’ALLATTAMENTO AL SENO E’ IMPORTANTE
Giornata mondiale contro l’AIDS
LA POPOLAZIONE MONDIALE
CONVEGNO OBIETTIVI DEL MILLENNIO
Giovani Della Croce Rossa Italiana
Corso Universitario Unicef-Univr - Vogliamo arrivare a zero
WFP e ORDINE dei COMMERCIALISTI ed ESPERTI CONTABILI della PROVINCIA di LATINA.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
Aurelia Hospital 18/5/2013 Dr. Stefano Tasca (Ped. Neon.)
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Paola Bianchi Presidente UNICEF Cosenza 9 marzo 2011
Esprimi un desiderio..
I 10 PASSI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO
LA LECHE LEAGUE ITALIA ONLUS Lega per l’Allattamento Materno
Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo
Dal rooming-in al BFH: un cammino ……fisiologico
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
Amnesty International “Io pretendo dignità” La povertà non è inevitabile…
Telethon AVANTI.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Dalla nascita ai tre anni
Dalla nascita ai tre anni
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Ministero Lavoro, Salute ,Politiche sociali
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
Sindrome da Immunodeficienza Acquisita. L’AIDS è una malattia causata dal virus dell’immunodeficienza chiamato anche HIV. La malattia interferisce con.
Il capitale umano come salute Come misuriamo la salute? Speranza di vita Morbidità Dati antropometrici (altezza; indici di massa corporea) Episodi di miglioramento/peggioramento.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Transcript della presentazione:

L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’

UNICEF L’UNICEF è un’associazione internazionale nata nel 1946 per portare aiuto ai bambini degli Stati più colpiti dalla Seconda Guerra Mondiale. In seguito l’UNICEF ha esteso il suo sostegno ai bambini del Terzo Mondo, difendendo anche la maternità e la donna.

L’IMPEGNO DELL’UNICEF PER LA DONNA: DONNA AFRICANA: -PROGETTO MATENITA’ -MALNUTRIZIONE MATERNA -AIDS E MORTALITA’ DELLE MAMME CAMPAGNA MONDIALE DI ALLATTAMENTO AL SENO

UNA NUOVA MATERNITA’ PER LE DONNE DI PUJEHUN A Pujehun è stato inaugurato un reparto di maternità interamente finanziato dai fondi messi a disposizione dall’UNICEF Italia da un grande donatore privato. È una costruzione all’avanguardia per il paese che integra tutti i servizi per la gravidanza, il parto e le cure pediatriche. Grazie al nuovo reparto di Pujehun le donne hanno maggiori possibilità di vivere la maternità in sicurezza. E' l’intera comunità a sostenere le donne e ad incoraggiarle a rivolgersi alla struttura sanitaria e l'ospedale, per volere del Presidente della Repubblica, sarà il prototipo per la costruzione degli altri reparti di maternità nel Paese.

MALNUTRIZIONE MATERNA La malnutrizione materna è preoccupante: il 26% delle donne in gravidanza soffre di ritardo della crescita (altezza inferiore ai 145 cm), il 19% è deperito (indice di massa corporea inferiore a 18) e il 35,9% è anemico. Si stima che solo il 7% delle donne assuma ferro durante la gravidanza. Il 30% delle donne partorisce il primo figlio prima dei 18 anni. Tutto ciò contribuisce all’alto tasso di neonati sottopeso: in Madagascar il 17% al momento della nascita pesa meno di 2,5 kg.

AIDS E MORTALITA’ MATERNA L’AIDS è ancora una delle maggiori cause di mortalità tra le donne in età riproduttiva a livello globale e una delle maggiori cause di mortalità materna nei paesi dove l’epidemia è generalizzata. In Africa subsahariana il 9% delle mamme muoiono a causa di HIV e AIDS. «Ogni anno circa 370.000 bambini nascono con l’HIV. Ognuna di queste infezioni si può prevenire» afferma Michel Sidibé, Direttore generale di UNAIDS, l'agenzia ONU leader nella lotta alla malattia. «Dobbiamo fermare le morti delle madri e i contagi dei bambini. Ecco perché ho posto l’obiettivo dell’eliminazione virtuale della trasmissione da madre a figlio dell’HIV entro il 2015».I neonati sono particolarmente vulnerabili agli effetti dell’HIV.

ALLATTAMENTO AL SENO Il latte materno è il miglior alimento possibile per un neonato. Tutti i bambini traggono benefici dall'allattamento al seno, perché il latte materno contiene i nutrienti necessari affinché il bimbo goda di buona salute e cresca bene. Esso è un alimento perfetto, incomparabile rispetto a qualsiasi prodotto artificiale per la nutrizione di un bambino nei primi mesi di vita. I bambini allattati al seno contraggono meno malattie e sono nutriti meglio di quelli nutriti con sostituti del latte materno o altro cibo. L'UNICEF e l'OMS stimano che, se tutti i bambini fossero allattati esclusivamente al seno nei primi sei mesi di vita, ogni anno si salverebbe la vita di circa 1,5 milioni di essi, vittime delle malattie e della malnutrizione. Generalmente le cause che portano ad abbandonare l'allattamento sono la scarsa informazione sulle conseguenze o il mancato sostegno alle giovani madri in un periodo, quello post-parto, spesso caratterizzato da fragilità psicologica. Tutte le madri hanno diritto a essere incoraggiate e a ricevere il sostegno da parte del padre del bambino, della famiglia e della comunità di appartenenza. Gli operatori sanitari, i media e le associazioni di donne hanno la responsabilità di promuovere l'allattamento naturale. I governi nazionali e locali hanno il dovere di informare le donne sui benefici dell'allattamento al seno.

LAVORO SVOLTO DA: TRACANNA CARLOTTA LANDI SARA SCARPETTA VALERIA DI GIOVANNI MARIA CHIARA Liceo classico “G. D’Annunzio” Pescara