RIPARAZIONE : Matrice extracellulare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FLOGOSI.
Advertisements

IL PROCESSO DI GUARIGIONE DELLE FRATTURE
Gestione delle Lesioni Complesse
Le cellule del sistema nervoso
Il fegato è diviso in: lobo destro, lobo sinistro, lobo quadrato e lobo caudato. I primi due sono attraversati da un legamento falciforme, una membrana.
Lo scheletro Consiste di un tessuto vivente dinamico formato da una matrice extracellulare mineralizzata in combinazione con la formazione ed il riassorbimento.
Ossificazione Intramembranosa: a) formazione del centro di ossificazione b) accrescimento c) modellamento e mineralizzazione Es.: ossa del cranio,
IL SANGUE Tessuto connettivo fluido, rinchiuso in un sistema di canali comunicanti (vasi arteriosi e venosi) Costituito da una parte liquida: plasma e.
Guarigione Processo di definitivo recupero dell’organismo dopo una malattia. Può verificarsi con - una perfetta ricostruzione del tessuto e degli organi.
Le infiammazioni croniche.
L'INFIAMMAZIONE ACUTA.
ESONERO DI CITOLOGIA Giovedì 14 Novembre 2013 ore 15
Funzioni del fegato Processazione di amino acidi, lipidi, carboidrati, vitamine assorbiti con la dieta Sintesi delle proteine seriche Detossificazione.
Infiammazione (flogosi)
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
Tessuti Epiteliali.
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
Lezioni di Istologia BCM/BU
Epitelio Pavimentoso Stratificato Cheratinizzato
Connettivi Specializzati
SINDROME NEFROSICA Quadro clinico espressione di aumentata permeabilità dei capillari glomerulari alle proteine plasmatiche. E’ caratterizzata da: proteinuria.
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
I TESSUTI DI SUPPORTO (CONNETTIVI)
MECCANISMI DI ADESIONE CELLULARE Matrice extracellulare e
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
osteogenesi o istogenesi dell’osso
cartilagine connettivo a carattere “solido”
Osso.
TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo iperspecializzato.
enzimi in diagnostica gastroenterologica
Infiammazione (flogosi)
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
I collageni Fibre con elevata resistenza alla trazione
Infiammazione acuta 1.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
FERITE LE FERITE, SONO LESIONI DI CONTINUO
LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O
Angiogenesi Ricerca di sostanze per favorire – inibire la proliferazione di capillari sanguigni In particolare: ricerca di sostanze per inibire la angiogenesi.
Fisiopatologia della Placca Ateromasica
Fisiopatologia della malattia veno-occlusiva
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
Normale emostasi limita la perdita di sangue regolando l’interazione
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Il Collagene Costituente del tessuto connettivo, insieme a elastina, fibrillina e proteoglicani, tutti prodotti da fibroblasti, condroblasti, osteoblasti.
Nucleo Involucro nucleare Nucleolo Sintesi rRNA Poro nucleare.
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
Danno cellulare irreversibile Necrosi Apoptosi
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
CITOCHINE Amplificazione Mantenimento Progressione DANNO
Epiteli Ghiandolari.
G. Vita, R. Chiacchio, A.V. Lalinga, P. Siciliano, D. De Sanctis
Guarigione dei tessuti
CAPILLARI e MICROCIRCOLAZIONE
CIRROSI alcool virus (virus dell’epatite B e C) sostanze tossiche
INFIAMMAZIONE CRONICA
Invecchiamento Cutaneo
organizzazione spaziale degli atomi in una proteina
Apparato locomotore: sostegno e movimento
L’APPARATO LOCOMOTORE
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
IL PARODONTO.
LA MATRICE EXTRACELLULARE
LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI - Nel rene normale umano adulto cellule del mesenchima.
Transcript della presentazione:

RIPARAZIONE : Matrice extracellulare proteine fibrose strutturali : collagene elastina glicoproteine di adesione : fibronectina laminina proteoglicani

Collageni : Biosintesi collagene: Importante vitamina C Molecole del collagene Fibrille fibre fasci

Organizzazzione e riparazione Rimozione dei detriti da parte dei macrofagi Tessuto di granulazione vascolare gemme capillari Fibroblasti/ miofibroblasti Macrofagi (secenono fattori fibrogenici e angiogenici

b Tessuto di granulazione vascolare

c) Tessuto di granulazione fibrovascolare (i fibroblasti proliferano e cominciano a depositare fibre collagene) c

d) Cicatrice collagene i fibroblasti diventano inattivi (fibrociti) il collagene è denso la vascolarizzazione è ridotta

Guarigione nei diversi tessuti : Fegato: Si può avere completa rigenerazione del parenchima e/o cicatrizzazione. Biopsia cicatrice Necrosi focale completa rigenerazione. Necrosi massiva letale in pochi giorni , se si supera la fase acuta gli epatociti residui rigenerano, si formano noduli epatici irregolari separati da larghe cicatrici cirrosi Rene : Capacità di rigenerazione limitata: massima nei tubuli corticali, minima nei tubuli midollari , nulla nei glomeruli.

Polmone: L’ epitelio di rivestimento ha ampia capacità di rigenerazione a meno che non sia stata danneggiata la matrice extracellulare sottostante. Se il danno coinvolge la MB la riparazione avviene per cicatrizzazione e fibrosi. Cuore : Le cellule del miocardio non hanno capacità rigenerativa ; le lesioni al cuore guariscono per riparazione con tessuto di granulazione e cicatrizzazione.

SNC : Un danno al cervello o alla colonna vertebrale porta alla proliferazione di astrociti e microglia. La gliosi = alla cicatrizzazione negli altri tessuti. Rigenerazione assonica fino a 2 settimane dal danno. SNP : Si ha rigenerazione assonica se i capi della parte sezionata sono allineati.

Osso: Tessuto di granulazione, proliferazione fibroblasti, proliferazione osteoblasti matrice extracellulare = osteoide mineralizzazione osso Callo: Tessuto di granulazione + tessuto osseo neoformato osso normale

Tipo ed estensione del danno Fattori determinanti la guarigione nei tessuti. Capacità rigenerativa delle cellule Entità del danno alla matrice extracellulare

Guarigione per prima intenzione. Margini a contatto Guarigione per seconda intenzione. Margini separati

Guarigione per prima intenzione. Margini a contatto Minima proliferazione cellulare Neovascolarizzazione modesta Cicatrice piccola Guarigione per seconda intenzione. Margini separati Estesa proliferazione cellulare Neovascolarizzazione Cicatrice grossa (problemi funzionali ed estetici)

Prodotti degradazione delle cellule danneggiate, fibronectina, enzimi lisosomiali delle cellule del sangue, fattori crescita chemiotassi Macrofagi (rimuovono il coagulo) Fibroblasti/ miofibroblasti (depositano collagene) Vasi neoformati fibrina Stabilità alla ferita Fibronectina plasmatica Matrice extracellulare Fibrina Ponte tra coagulo e tessuto +

Crosta: resti del coagulo spostati verso la superficie

Tessuto necrotico

Cheloide. I cheloidi sono lesioni protrudenti e deformanti