Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Advertisements

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Introduzione per gli studenti
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Storia del mio rapporto con la geometria
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Servizio Nazionale di Valutazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
La prova scritta di matematica agli esami di stato:
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Quali conoscenze e abilità matematiche valutare al termine della
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Progetto di Formazione
SYLLABUS 2015 Ancona 20 novembre 2013
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso di Scienza politica
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Università degli Studi di Torino
UFFICIO DIRIGENTI TECNICI
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Conoscenze, abilità, competenze
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Transcript della presentazione:

Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale degli esami di Stato 2015 Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale

La prova attuale La prova scritta di matematica al liceo scientifico è regolamentata da una Nota apparsa sul sito del MPI il 4 ottobre 2000, intitolata "La nuova struttura della prova scritta di matematica". In essa, si afferma che la prova ha le seguenti finalità: Con riferimento alla matematica studiata nell'intero corso di studi la prova scritta è intesa ad accertare: le conoscenze specifiche le competenze nell'applicare le procedure e i concetti acquisiti le capacità logiche e argomentative.

Richiesta di un Syllabus I programmi troppo antichi del Liceo scientifico d'ordinamento o troppo ampi dei Licei Brocca o PNI hanno portato nel 2007 la Struttura Tecnica degli Esami di Stato ad accogliere la richiesta dei docenti di tentare di costruire un Syllabus per la prova scritta di matematica ossia di “un elenco preciso e dettagliato di quello che è norma che sia accertato in sede di prova scritta”.

Il gruppo di lavoro 2008-2009 Nell’autunno del 2008 la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR costituì pertanto un ampio gruppo di esperti, docenti universitari e secondari, con il compito di redigere un Syllabus per la prova scritta di Matematica, in definitiva un elenco delle conoscenze, abilità e competenze matematiche da conseguire a conclusione del percorso di liceo scientifico. Il 20 luglio del 2009 fu approvato un documento frutto di un lavoro collettivo. 


Il Syllabus 2009 Teneva conto della diversità di programma d’insegnamento tra corsi di ordinamento e corsi sperimentali (distinzione oggi superata) e, fatto rilevante, era organizzato non per capitoli - trigonometria, geometria, analisi - ma per competenze: calcolare, applicare, risolvere, illustrare, definire, spiegare, dimostrare. Seppur non ufficializzato è stato ampiamente diffuso e quel che è più importante ha costituito il quadro di riferimento per la definizione delle tracce d’esame che sono state proposte in questi anni e lo sarà ancora fino all’arrivo a regime dei nuovi corsi in cui il che cosa insegnare e apprendere sarà stato attinto dalle Indicazioni Nazionali.

Cosa succederà nel 2015 ? L’esigenza di un Syllabus negli ultimi anni è risultata abbastanza sopita - anche per il grande lavoro svolto attraverso il sito Matmedia, di riflessione sui contenuti e sulle modalità della prova (sempre più rispondenti alle attese) e di rilevazione dei suoi risultati sul piano nazionale - ma che negli ultimi mesi è riemersa soprattutto con riferimento al futuro. Che accadrà a partire dalla sessione d’esame del 2015 quando saranno a pieno regime le Indicazioni Nazionali per i Licei ?

Syllabus e Indagine Nazionale 2013 Nel corso dell’indagine nazionale 2013 è stato chiesto ai docenti impegnati come commissari d’esame di esaminare il Syllabus 2009 e confrontarlo con le Indicazioni al fine di concordare quello che non va bene nel Syllabus 2009, cosa va cancellato, cosa va aggiunto, cosa va modificato. Tenendo conto delle risposte date è stata formulata una nuova versione che trovate tra i documenti consegnati.

Syllabus 2015 Nel sito Matmedia è stato aperto un forum per la definizione di una proposta di Syllabus 2015 valida sia per l'indirizzo scientifico di base che per la sua opzione delle scienze applicate. Le proposte che verranno fuori dal forum saranno tutte utilizzabili per un lavoro di analisi e di condivisione collettiva dei contenuti delle tracce e potrà risultare il migliore sostegno all’attuazione delle Indicazioni nazionali nei licei e il più efficace modo per contribuire a quei miglioramenti nell’apprendimento della matematica sempre sperati.

La versione del Syllabus 2015 che verrà fuori da tutti i contributi pervenuti sarà presentata al Congresso Nazionale Mathesis che si terrà a Spoleto dal 10 al 12 aprile 2014.

Grazie per l’attenzione ! tiziana.bindo@alice.it