CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE
Lorigine Concezione unitaria
Lopportunità
FAVORIRE PARTNERSHIP STRATEGICHE TRA IMPRESE ED OPERE SOCIALI Sistema Sviluppo
Supportare le onp nel reperire risorse Finanziarie, Umane, Materiali ed immateriali per la realizzazione di progetti sociali Aumentare le risorse trasferite dalle imprese alle organizzazioni non profit Assicurare alle imprese ampi benefici in termini fiscali, economici, di reputazione, motivazione del personale, consenso presso la comunità tramite la collaborazione con le onp LOGICA WIN-WIN La mission
1.Individuazione dellorganizzazione non profit interessata 2.Formalizzazione dellidea progettuale 3.Ricerca dellimpresa con la quale stipulare la partnership 4.Formalizzazione di un accordo di partnership con limpresa 5.Realizzazione delliniziativa 6.Valutazione e diffusione dei risultati Come operiamo
Cosa abbiamo realizzato
PARTNERSHIP SOCIALI Ed Il progetto
Assessorato alle politiche sociali Con il compito di monitorare il corretto svolgimento del progetto e diffonderne i risultati Il comitato promotore
Onlus I partner di progetto
Gli obiettivi raggiunti Partnership Realizzate 8 19 Realtà coinvolte
Edizione 2011
Patrocini
Partners
Media Partners
Partnership realizzate che hanno coinvolto 19 realtà del territorio tra imprese ed opere sociali Partnership realizzate che hanno coinvolto 19 realtà del territorio tra imprese ed opere sociali
Edizione 2011 Organizzazioni di volontariato
Le odv individuate Il Banco a 4 ruote Unimpresa per tutti Lascolto fa bene allimpresa
Le odv individuate Unauto solidale per i non vedenti Edu.Care – Tiro fuori il meglio che è in me Terza età in attività
Le odv individuate Costruendo il parco giochi Anffas Donare: semplicemente importante SIMPLI - Sviluppo integrativo per il lavoro degli immigrati
Lavoro in corso
CASE HISTORY
LA SCUOLA ED IL LAVORO PER COSTRUIRE IL FUTURO
I PARTNER
6 i partner che promuovono e realizzano il progetto 4 i giovani angolani che saranno ospitati a Foggia dalle 3 officine meccaniche per fare un periodo di formazione on the job della durata di 6 mesi DIAMO I NUMERI
Dopo oltre un anno di attività I ragazzi formati sono tornati in Angola dove a breve inizieranno a lavorare Tutte le imprese coinvolte hanno goduto di un beneficio dimmagine ben documentato dalla rassegna stampa
IL BANCO ALIMENTARE
Lattività Raccogliere eccedenze alimentari provenienti da: produzioni agricole industria alimentare ristorazione organizzata Grande Distribuzione integri e perfettamente commestibili ma destinati alla distruzione
Lattività Ridistribuire gratuitamente gli alimenti raccolti agli enti caritativi che aiutano i poveri e gli emarginati del nostro territorio
Lattività In modo concreto e visibile restituisce valore sociale a queste eccedenze, con benefici economici: per lAzienda: detrazioni fiscali, abbattimento del costo di smaltimento, comunicazione sociale… sociali: per tutti gli indigenti che ne usufruiscono ambientali ed educativi: si evita la creazione di rifiuti
DIAMO I NUMERI 41 enti convenzionati 75 tonnellate di generi alimentari raccolti dal 01_01 al 31_ indigenti usufruiscono dei generi alimentari recuperati dallassociazione PER LA PROVINCIA DI FOGGIA
Le prospettive Ampliare il network di partners pubblici e privati Garantire la sostenibilità Realizzare partnership sempre più strutturate
Per continuare a seguirci Su tutti i siti dei partner e media partner GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE