CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
La sponsorizzazione di prodotti culturali (linee guida)
Comunicazione aziendale
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Progetto EDUCAMBIENTE
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
Valori primari fondamentali
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Perché mangiare sano è un diritto!
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Sodalitas Social Innovation
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
BUON FINE: da spreco a risorsa
Servizio Nazionale di Valutazione
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
364 giorni di Banco Alimentare
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 NOME RELATORE Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 MARCELLO BONFERRONI Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Banchi alimentari,sprechi e povertà
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
1 La responsabilità sociale di Coop Adriatica Intervento di Marco Gaiba Direttore Politiche sociali di Coop Adriatica Casalecchio, 10 giugno 2011.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
SOlidarietà a DOmicilio
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Marcello Bonferroni Alimentazione e progettualità: come affrontare.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
Coniugare economia, solidarietà, rispetto per l’ambiente Università degli Studi di Napoli – Federico II 20 novembre 2014.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Transcript della presentazione:

CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE

Lorigine Concezione unitaria

Lopportunità

FAVORIRE PARTNERSHIP STRATEGICHE TRA IMPRESE ED OPERE SOCIALI Sistema Sviluppo

Supportare le onp nel reperire risorse Finanziarie, Umane, Materiali ed immateriali per la realizzazione di progetti sociali Aumentare le risorse trasferite dalle imprese alle organizzazioni non profit Assicurare alle imprese ampi benefici in termini fiscali, economici, di reputazione, motivazione del personale, consenso presso la comunità tramite la collaborazione con le onp LOGICA WIN-WIN La mission

1.Individuazione dellorganizzazione non profit interessata 2.Formalizzazione dellidea progettuale 3.Ricerca dellimpresa con la quale stipulare la partnership 4.Formalizzazione di un accordo di partnership con limpresa 5.Realizzazione delliniziativa 6.Valutazione e diffusione dei risultati Come operiamo

Cosa abbiamo realizzato

PARTNERSHIP SOCIALI Ed Il progetto

Assessorato alle politiche sociali Con il compito di monitorare il corretto svolgimento del progetto e diffonderne i risultati Il comitato promotore

Onlus I partner di progetto

Gli obiettivi raggiunti Partnership Realizzate 8 19 Realtà coinvolte

Edizione 2011

Patrocini

Partners

Media Partners

Partnership realizzate che hanno coinvolto 19 realtà del territorio tra imprese ed opere sociali Partnership realizzate che hanno coinvolto 19 realtà del territorio tra imprese ed opere sociali

Edizione 2011 Organizzazioni di volontariato

Le odv individuate Il Banco a 4 ruote Unimpresa per tutti Lascolto fa bene allimpresa

Le odv individuate Unauto solidale per i non vedenti Edu.Care – Tiro fuori il meglio che è in me Terza età in attività

Le odv individuate Costruendo il parco giochi Anffas Donare: semplicemente importante SIMPLI - Sviluppo integrativo per il lavoro degli immigrati

Lavoro in corso

CASE HISTORY

LA SCUOLA ED IL LAVORO PER COSTRUIRE IL FUTURO

I PARTNER

6 i partner che promuovono e realizzano il progetto 4 i giovani angolani che saranno ospitati a Foggia dalle 3 officine meccaniche per fare un periodo di formazione on the job della durata di 6 mesi DIAMO I NUMERI

Dopo oltre un anno di attività I ragazzi formati sono tornati in Angola dove a breve inizieranno a lavorare Tutte le imprese coinvolte hanno goduto di un beneficio dimmagine ben documentato dalla rassegna stampa

IL BANCO ALIMENTARE

Lattività Raccogliere eccedenze alimentari provenienti da: produzioni agricole industria alimentare ristorazione organizzata Grande Distribuzione integri e perfettamente commestibili ma destinati alla distruzione

Lattività Ridistribuire gratuitamente gli alimenti raccolti agli enti caritativi che aiutano i poveri e gli emarginati del nostro territorio

Lattività In modo concreto e visibile restituisce valore sociale a queste eccedenze, con benefici economici: per lAzienda: detrazioni fiscali, abbattimento del costo di smaltimento, comunicazione sociale… sociali: per tutti gli indigenti che ne usufruiscono ambientali ed educativi: si evita la creazione di rifiuti

DIAMO I NUMERI 41 enti convenzionati 75 tonnellate di generi alimentari raccolti dal 01_01 al 31_ indigenti usufruiscono dei generi alimentari recuperati dallassociazione PER LA PROVINCIA DI FOGGIA

Le prospettive Ampliare il network di partners pubblici e privati Garantire la sostenibilità Realizzare partnership sempre più strutturate

Per continuare a seguirci Su tutti i siti dei partner e media partner GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE