20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

La vita.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Il piccolo principe.
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
La vita.
In occasione del 60° anniversario della
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
L’importanza della tutela dell’infanzia
I colori della diversità
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Il piccolo principe e la volpe
La vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
I diritti dei bambini.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Tu puoi essere santo. É facile!
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
I diritti dei bambini in " parole semplici " Traduzione
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
convenzione sui diritti dell'infanzia
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ripasso di grammatica elementare
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Per me la è:.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Antoine de Saint Exupery
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12° incontro.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Intervista alla maestra modello
Lettera di un padre triste....
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
IL SENSO DELLE REGOLE.
La vita.
Se la mattina il pensiero dell‘ufficio ti fa star male....
Diario di una bambina ….
Avanzamento manuale e automatico
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
La vita Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano, Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano,
Transcript della presentazione:

20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA di Paola e Carla Poppi Anno Scolastico 2007/2008

20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA IL 20 NOVEMBRE 1989 L’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE (ONU) HA APPROVATO LA “CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA” E’ UN DOCUMENTO CHE STABILISCE QUALI SONO I DIRITTI DEI BAMBINI E CHE COSA SI DEVE FARE PER RISPETTARLI E ATTUARLI. MOLTI STATI DEL MONDO, COMPRESA L’ITALIA , HANNO ADERITO ALLA CONVENZIONE E HANNO GARANTITO L’IMPEGNO DEI GOVERNI E DEI CITTADINI A PROTEGGERE I BAMBINI. LA CONVENZIONE E’ ENTRATA IN VIGORE L’ 1 SETTEMBRE 1990. LA CONVENZIONE E’ UN TESTO LUNGO E SCRITTO CON UN LINGUAGGIO UN PO’ DIFFICILE. PER AIUTARE I BAMBINI A CAPIRNE IL SENSO E’ STATA RISCRITTA DAI BAMBINI CON L’AIUTO DI UN MAESTRO - SCRITTORE, MARIO LODI.  

LA CONVENZIONE RISCRITTA DAI BAMBINI ARTICOLO 1 : IL BAMBINO (O BAMBINA) E’ OGNI ESSERE UMANO FINO A 18 ANNI   ARTICOLO 2 : GLI STATI DEVONO RISPETTARE, NEL LORO TERRITORIO, I DIRITTI DI TUTTI I BAMBINI ARTICOLO 3 : TUTTI QUELLI CHE COMANDANO DEVONO PROTEGGERE IL BAMBINO E ASSICURARGLI LE CURE NECESSARIE PER IL SUO BENESSERE ARTICOLO 6 : IL BAMBINO HA DIRITTO ALLA VITA. GLI STATI DEVONO AIUTARLO A CRESCERE ARTICOLO 7 : QUANDO NASCE, UN BAMBINO HA DIRITTO AD AVERE UN NOME ARTICOLO 13 : IL BAMBINO HA DIRITTO DI ESPRIMERSI LIBERAMENTE CON LA PAROLA, LO SCRITTO, IL DISEGNO, LA STAMPA, ECC. ARTICOLO 19: GLI STATI DEVONO PROTEGGERE IL BAMBINO DA OGNI FORMA DI VIOLENZA ARTICOLO 24 : IL BAMBINO DEVE POTER VIVERE IN SALUTE ANCHE CON L’AIUTO DELLA MEDICINA ARTICOLO 28 : IL BAMBINO HA DIRITTO ALL’ISTRUZIONE ARTICOLO 31 : IL BAMBINO HA DIRITTO DI GIOCARE E DI SFOGARSI ARTICOLO 38 :IN CASO DI GUERRA I BAMBINI NON DEVONO ESSERE CHIAMATI A PARTECIPARE SE NON HANNO ALMENO 15 ANNI

TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTO AD AVERE UN NOME CARTA D’IDENTITA’ IL TUO NOME COGNOME……………………………….. NOME………………………………………. NATO/A A………………………………… IL ……………………………………………… OCCHI ……………………………………… CAPELLI ………………………………… COME TI CHIAMI ? …………………………………….. CHI TI HA DATO IL TUO NOME ? ………………………………………… IL TUO NOME E’ SCRITTO IN UN REGISTRO DEL TUO COMUNE, ALL’UFFICIO ANAGRAFE.

TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTO AD AVERE UNA FAMIGLIA DISEGNA I COMPONENTI DELLA TUA FAMIGLIA

TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTO AD ESSERE CURATI E AMATI SONO TANTE LE PERSONE CHE TI VOGLIONO BENE E CHE SI PRENDONO CURA DI TE . SCRIVI I LORO NOMI: ……………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………

TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTO DI GIOCARE QUALI SONO I TUOI GIOCHI PREFERITI ? ……………………………………………………………………………………

TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTO AD ESSERE ISTRUITI COME SI CHIAMA LA TUA SCUOLA ? ………………………………………………… E I TUOI INSEGNANTI ? ………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… QUANTI BAMBINI SIETE NELLA TUA CLASSE ?……………………………. Quale materia ti piace di piu’? …………………………………………

LA BIMBOTECA Ogni classe è una bimboteca. Se vuoi ridere leggi un bimbo allegro. Se vuoi piangere leggi un bimbo triste. Se vuoi sapere leggi un bimbo saggio. Se vuoi indagare leggi un bimbo segreto Se vuoi sognare leggi un bimbo poeta. Se vuoi cantare leggi un bimbo di musica. E se invece ti vuoi annoiare non leggere i bimbi. Lasciali chiusi e muti seduti in bimboteca. Roberto Piumini

TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTO AD AVERE DEGLI AMICI COME SI CHIAMANO I TUOI AMICI ? ………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………

COSA SIGNIFICA “AVERE DIRITTO” COSA SIGNIFICA “AVERE DIRITTO” ?   CERCA IL SIGNIFICATO SUL VOCABOLARIO E SCRIVILO QUI SOTTO :   “AVERE DIRITTO” = ……………………………………………………………………………………………………………….. ……………………………………………………………………………………………………………….. ………………………………………………………………………………………………………………..

I DIRITTI DEI BAMBINI SONO UNIVERSALI COSA SIGNIFICA DIRITTI UNIVERSALI ? …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………..

IN TUTTE LE PARTTI DEL MONDO BISOGNI E DIRITTI IN TUTTE LE PARTTI DEL MONDO OGNI BAMBINO HA GLI STESSI BISOGNI, QUINDI GLI STESSI DIRITTI PER CRESCERE BENE TUTTI I BAMBINI HANNO BISOGNO DI :   ………………………………………… ………………………………………... ………………………………………..

DIRITTI CAPRICCI DIRITTI CAPRICCI ANDARE A SCUOLA AVERE MEDICINE QUANDO SI E’ AMMALATI GIOCARE ESSERE AMATI ANDARE AL CINEMA TUTTI I SABATI AVERE CARAMELLE IN TASCA AVERE UN GIOCATTOLO NUOVO TUTTI I GIORNI

I DIRITTI NON SI DEVONO CONFONDERE CON I CAPRICCI

TUTTI I DIRITTI VENGONO RISPETTATI SE TUTTI I DIRITTI VENGONO RISPETTATI I BAMBINI POSSONO CRESCERE BENE E DIVENTARE DELLE PERSONE FELICI QUANDO TI SENTI FELICE ?

QUALI SONO PER TE I COLORI DELLA FELICITA’ ?

NEL MONDO CI SONO TANTI BAMBINI CHE VIVONO MALE QUANDO TI SENTI TRISTE ?

QUALI SONO PER TE I COLORI DELLA TRISTEZZA ?

CI SONO BAMBINI CHE … NON HANNO DA MANGIARE O ACQUA DA BERE

CI SONO BAMBINI CHE … NON POSSONO ESSERE CURATI QUANDO SI AMMALANO, PERCHE’ NON CI SONO MEDICINE

CI SONO BAMBINI CHE … NON HANNO UNA FAMIGLIA E VIVONO PER LE STRADE

CI SONO BAMBINI … COSTRETTI A LAVORARE TUTTO IL GIORNO O OBBLIGATI A COMBATTERE IN UNA GUERRA

CI SONO ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI CHE LAVORANO PERCHE’ VANGANO RISPETTATI I DIRITTI DEI BAMBINI, COME L’UNICEF E AMNESTY INTERNATIONAL

DISEGNA UN MONDO DI BAMBINI

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO … saluto cordialmente tutti, in modo particolare e con affetto i bambini, i ragazzi che sono qui. Ho ascoltato in tanti di voi degli accenti molto belli. Avete ripetuto: "Sarebbe bello che…". E ci ponete il problema di come rendere effettivo quello che voi vorreste che si realizzasse. Credo che in parte tocchi a voi stessi. Quando ho sentito domandare "che cosa si può fare per migliorare la situazione", una situazione in cui ancora si sa poco della stessa Carta dell'Onu per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ho poi trovato la risposta in un altro intervento, quando si è detto che si dovrebbe studiarlo a scuola. Ci vorrebbe del tempo a scuola per discutere dei diritti umani, e quindi anche per conoscere meglio questa Carta.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO Quel che mi ha molto colpito è che nei vostri interventi si sia parlato dei bambini e degli adolescenti in generale, non solo dei nostri bambini e adolescenti italiani, perché questa è una Carta universale, una Carta che tende ad affermare i diritti, compreso il diritto alla vita, dei bambini e degli adolescenti in tutto il mondo. Ora, io ritengo che certe volte la televisione mostri brutture e violenze che non sarebbe necessario mostrare, però quando mostra bambini che in tante parti del mondo non hanno cibo, bambini che non hanno casa, bambini che sono costretti a fare la guerra, queste immagini è bene che le vediate anche voi e che ricordiate sempre che la causa dei diritti è comune ai bambini e agli adolescenti di tutto il mondo. E per certi aspetti la causa è comune a tutta l'umanità, alle generazioni le più lontane e diverse.

IL PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO FESTEGGIATO DAI BAMBINI, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Il percorso è in parte tratto da “IL QUADERNONE : per scoprire cosa sono i diritti dei bambini” di Amnesty International EGA Editore