2010 SOSTENIAMO L’HOSPICE Hospice di Borgonovo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Advertisements

9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Marsilio Saccavini IL PAL : PRIORITA ED OBIETTIVI.
Organizzazione dei servizi psichiatrici
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Dott.ssa Luisa Andreetta
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
forum nazionale sulla lesione midollare
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Approccio al bambino disabile
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Carta delle cure primarie
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
Riabilitazione Respiratoria in Emilia-Romagna
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Il progetto pilota di assistenza domiciliare nei tumori cerebrali I.R.E.-Regione Lazio Andrea Pace Assistenza Domiciliare Neuro-oncologica Istituto Nazionale.
Una casa per le cure palliative
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
SIMFER ‐ REGIONE EMILIA ROMAGNA
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
ASP AZALEA Progetti 2010 Tecnologia che cura. ASP AZALEA AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA DEL DISTRETTO DI PONENTE Dalla fusione di Istituto Andreoli.
Gestione domiciliare del paziente critico: il paradigma della SLA
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
soggetti privi di autonomia
Aspetti etici nella fase terminale della vita
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Insieme si può: l’evoluzione dell’assistenza familiare Seminario finale del progetto formativo S.I.F.A. IN RETE MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Rete Emergenza -urgenza
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Perchè parlare di Cure Palliative Pediatriche?
1 IL GOVERNO CLINICO ASSISTENZIALE NEI NUCLEI DI CURE PRIMARIE Sig.ra Enrica Calci Dr. Sigismondo Ferrante Servizio Infermieristico e Tecnico Distretto.
Piera Papani Responsabile del SAA
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
LA GESTIONE TERRITORIALE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
P. Verga Sezione di Como. P. Verga Sezione di Como E’ presente su parte del territorio Comasco (Como e bassa Comasca) dal 2007… …su iniziativa di volontari.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
LA PRESA IN CARICO DOMICILIARE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA Maria Luigia Magnaghi Coordinatrice Assistenza Domiciliare Distretto di Corsico.
Milano – 13 Gennaio 2014 Sanità: cure palliative per i malati terminali Cure Palliative: il modello della AO G. Salvini Dr Vittorio A. Guardamagna Responsabile.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
Seminario permanente sugli Stati vegetativi e di minima coscienza LIBRO BIANCO SUGLI STATI VEGETATIVI E DI MINIMA COSCIENZA Il punto di vista delle associazioni.
Transcript della presentazione:

2010 SOSTENIAMO L’HOSPICE Hospice di Borgonovo Una casa per le cure palliative Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA

L’azienda dipende dai Sindaci del Distretto di Ponente. ASP AZALEA AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA DEL DISTRETTO DI PONENTE Dalla fusione di Istituto Andreoli e Casa Protetta Albesani è nata nel 2009 l’Asp Azalea, un’azienda pubblica che eroga servizi socio sanitari residenziali, diurni e domiciliari. L’azienda dipende dai Sindaci del Distretto di Ponente. Tra i servizi di Azalea vi è anche l’HOSPICE DI BORGONOVO Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA

Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA Una casa per le cure palliative Via Pianello, 100 29011 Borgonovo Val Tidone Tel/fax 0523 865600 Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA

Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA Si scrive Hospice, si legge CASA, un luogo familiare e riservato CURA , che allevia i sintomi per non soffrire inutilmente CONFORTO, per non essere soli di fronte alle difficoltà Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA

Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA Era il 7 novembre del 2005: il giorno di apertura dell’hospice, il primo hospice della provincia di Piacenza, proprio qui a Borgonovo. Eravamo contente e molto ansiose. Le nostre divise erano perfette, tutte colorate. Volevamo dare un messaggio di vita e i colori sono vita, sentimento e passione. Si capisce bene anche dal nostro logo. Il nostro primo ospite è stato Guido, lo abbiamo curato, gli abbiamo voluto bene, lo abbiamo coccolato, lui e la sua famiglia. Quante cose avremmo imparato con il tempo sulla malattia, sulla psicologia di una persona gravemente ammalata , sulla famiglia che lo accompagna, sulle tecniche, i farmaci … Ci siamo sentiti subito gruppo, insieme ai medici della Terapia del dolore. Ce l’avremmo messa tutta per fare bene, per rimanere fedeli al progetto che avevamo messo a punto con entusiasmo. La casa era nuova e bella, ma aveva bisogno di scaldarsi, doveva essere vissuta, nell’anima e nelle cose. E così è stato: oggi si respira aria di famiglia in tutti gli spazi, c’è più sicurezza, si vivono momenti di grande intimità con i nostri ospiti, partecipiamo non solo alla loro malattia, ma soprattutto alla loro vita… ci fermiamo con i familiari a parlare, a fumare una sigaretta, a pensare, a sorridere, a piangere. Nessuno è solo. Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA

Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA L’Hospice è una casa per malati in fase avanzata di malattia. Dal 7 novembre 2005 sono state accolte in hospice circa 500 persone. L’hospice è accreditato dalla Regione Emilia Romagna ed è convenzionato con l’Azienda Unità Sanitaria di Piacenza. Nella casa ci sono dieci camere singole con bagno, che permettono anche al familiare di fermarsi a dormire, due soggiorni, una cucina, gli studi del medico e della psicologa e tutti i locali di servizio previsti dalla normativa. L’Hospice fa parte della rete delle cure palliative, un sistema di cure che si fa carico del paziente in fase avanzata di malattia attraverso l’ospedale, l’assistenza domiciliare e l’hospice. Ogni servizio della rete, infatti, cerca di rispondere in modo appropriato ai bisogni del paziente e della famiglia. Per entrare nella rete, e quindi in hospice, basta che il medico di famiglia o il medico ospedaliero facciano richiesta alla Terapia del dolore, che è l’unità di coordinamento di tutta la rete. L’Hospice è gratuito per i cittadini. La Regione paga una tariffa giornaliera per ogni posto letto occupato, ma questo non basta a sostenere il servizio. C’è bisogno delle donazioni di privati cittadini, di aziende e istituzioni. L’assistenza offerta dall’hospice è ad alta intensità per consentire ai pazienti di ritrovare la migliore qualità di vita compatibile con la malattia. Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA

Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA L’équipe dell’Hospice È un’équipe multidisciplinare esperta, composta da operatori socio sanitari e infermieri, da una fisioterapista, da una psicologa e dai medici della Terapia del Dolore di Piacenza. E’ coordinato da un’infermiera esperta in cure palliative, coadiuvata dal responsabile qualità. E’ presente un assistente spirituale. L’Hospice è un servizio di Asp Azalea. Sono presenti anche i volontari. Foto Davide Rovani, Da Oltre il dolore di Fausto Fiorentini Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA

Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA Le cure palliative sono la completa presa in cura di pazienti la cui patologia non trovi risposte in termini di guarigione. Prioritari sono il controllo del dolore e di tutti gli altri sintomi correlati alla malattia, oltre ai problemi psicologici, sociali e spirituali connessi, per dare al paziente e alla famiglia la miglior qualità di vita possibile. I sintomi più frequenti sono: dolore, dispnea, debolezza, inappetenza, nausea, vomito, stipsi, modificazioni cognitive e psicologiche. Fra tutti, dolore e dispnea sono i più preoccupanti anche per i familiari che assistono. Il loro controllo deve essere tempestivo e sistematico. L’inguaribilità della malattia non comporta in alcun modo l’ interruzione di un processo di cura, anzi richiede un cambiamento delle strategie terapeutiche: dal trattamento della malattia a quello dei sintomi. In Italia la diffusione della cultura palliativa è iniziata negli anni 80 e gli hospice ne attuano pienamente la filosofia. due parole sulle cure palliative Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA

Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA Perché sostenere l’hospice Perché è un servizio utile al malato grave e alla famiglia. Perchè deve garantire qualità di cure, di confort, di accoglienza, affinchè chi vi abita, per pochi giorni o per un periodo lungo, possa stare bene, possa contare su operatori attenti, sensibili, competenti. Perché quando si vive una malattia grave, si ha bisogno di supporti medici, infermieristici, psicologici, spirituali. Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA

Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA TRE POSTI IN PIU’ PER L’HOSPICE Nel 2010 l’hospice di Borgonovo sarà ampliato: da 10 a 13 posti, per consentire il ricovero in una casa ad alta valenza socio sanitaria di situazioni gravissime che necessitano di cure intense. Il nuovo hospice avrà quindi dei posti per malati in fase avanzata di malattia come quelli accolti finora e posti per persone con gravissime cerebrolesioni acquisite, quelli che la Regione chiama con l’acronimo GRACER. GRAvi Cerebrolesioni Emilia Romagna Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA

GRAvi Cerebrolesioni Emilia Romagna Il ricovero è un’ alternativa al domicilio, anche per ricoveri di sollievo ed è in rete con ospedale e centri di riabilitazione che intervengono nella fase intensiva del trattamento della disabilità acquisita. ASP AZALEA

COSA SONO LE GRAVISSIME DISABILITA’ La direttiva regionale n. 840 del 2004 definisce le gravissime disabilità come gravissime cerebrolesioni, conseguenti a danno cerebrale da origine traumatica (es.incidente stradale) o di altra natura (emorragia cerebrale, ipossia/anossia, encefalite ) che ha determinato una condizione di coma, più o meno protratto, a cui sono conseguite disabilità sensoriali, motorie, cognitive e comportamentali permanenti e di norma associate a stato vegetativo o di minima coscienza che condizionano un quadro di totale non autosufficienza; gravissime mielolesioni, con un danno al midollo spinale di origine traumatica o di altra natura che ha determinato una grave tetraplegia, caratterizzata da deficit funzionale completo e permanente dei quattro arti; gravissimi esiti disabilitanti di patologie neurologiche involutive in fase avanzata ( ad esempio Sclerosi Laterale Amiotrofica, Coree, etc.) con riferimento a gravissimi esiti disabilitanti tipici della fase avanzata o terminale di questo tipo di malattie, con situazioni di totale dipendenza e necessità di assistenza nella cura di sé e nella mobilità. COSA SONO LE GRAVISSIME DISABILITA’ ASP AZALEA

La condizione di totale dipendenza in cui si trovano a vivere le persone con gravissime lesioni cerebrali si protrae per anni. Si tratta spesso di persone giovani, vite spezzate da riprendere, a cui dare un valore in termini di possibilità e di cura. Prendersi cura di una persona con questi problemi causa un forte stress nei familiari che seguono i loro cari con attenzione e amorevolezza. Per questo le famiglie hanno bisogno di supporto e sollievo per continuare. L’assistenza offerta in hospice è di alta intensità, prevede la presenza di uno psicologo, di un fisioterapista oltre che le consulenze specialistiche di cui ogni paziente ha bisogno. ASP AZALEA

Il progetto prevede la ristrutturazione di alcuni locali, per la creazione di tre stanze singole dove accogliere malati con gravissime lesioni cerebrali. I costi della realizzazione, comprensivi di ristrutturazione, arredi, attrezzature e formazione propedeutica del personale. ASP AZALEA

Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA INFO Asp Azalea Sede legale Corso Matteotti, 124 29011 Castel San Giovanni Tel. 0523 882465 Fax 0523 882653 Email info@aspazalea.it Fund raising 347 1734528 Itala.orlando@aspazalea.it Per donazioni c/c bancario presso BANCA DI PIACENZA Hospice di Borgonovo - ASP AZALEA