SCUOLA PRIMARIA ARCHIMEDE MELLINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
La lezione della Farfalla
Il piccolo principe.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
Raccontiamo storie.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
C’era una volta un albero…
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Niccolino (fiaba toscana)
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I colori della diversità
Guarda che luna Anna Frank
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Esistevano milioni di stelle nel cielo
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il piccolo principe e la volpe
A rapporto!.
Dialogando con il Padre nostro.
TU SEI SPECIALE.
L’origine della pioggia
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Il mio compleanno.
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Tre storie di una lattina
Un giorno…...
Routine.
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Il carrellino rosso.
LA SFERA DI CRISTALLO di CHRISTELL. LA SFERA DI CRISTALLO di CHRISTELL.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
IL PESCIOLINO D’ORO.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Castaway.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Anno scolastico Corso “ LIM per apprendere “ Docente formatore prof. Eleonora Toledo “Racconto – game” a cura delle insegnanti Marina Marianini.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
IL FORNO.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
Mosè, condottiero del popolo di Dio
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
terminó un pò più tardi del previsto,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Un giorno:.
ARTURO.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
IL RAGVAIV Aurelio Palmieri Molto tempo fa, all’inizio dei tempi, i colori del mondo litigarono. Ognuno sosteneva di essere il migliore, il più bello,
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA ARCHIMEDE MELLINI La classe quinta presenta: Virtualorto Anno scolastico 2007/08

Come una vecchietta divenne tanto piccola da essere scambiata “Virtualorto” è un videogioco, ideato e realizzato dai bambini della classe quinta della scuola primaria Archimede Mellini nell’anno scolastico 2007/08. Per poter capire bene il gioco è necessario leggere il seguente racconto: Come una vecchietta divenne tanto piccola da essere scambiata per uno scarafaggio.

C’era una volta una vecchietta che viveva in un’abitazione in collina, l’abitazione era piccola, dotata di orto e situata in un grande prato verde; la casa era bianca, con un tetto color rosso intenso. Intorno alla casa c’erano tanti grandi alberi, che avevano delle foglie color giallo, rosso, marrone ed arancio. Quando le foglie cadevano sembrava che attorno alla casa ci fosse una bellissima pioggia di coriandoli: era autunno. Il passatempo preferito della vecchietta era curare l’orto; la stagione che le piaceva di più era proprio l’autunno perché c’erano da coltivare gli ortaggi più buoni. La vecchietta aveva i capelli fucsia perché se li tingeva con una crema di rapa rossa che prendeva dall’orto; aveva gli occhiali tondi, di color azzurro e alla moda.

Con quegli occhiali vedeva meglio del normale e così riusciva a coltivare in modo straordinario. Coltivava colossali zucche di un invitante color rosso, grosse e morbide patate, lunghi e succosi finocchi, dal colorito bianco pallido: tante verdure , così buone e strane, naturalmente, esistevano solo nel suo orto. Un mago, che viveva poco lontano dalla casetta della vecchia, era molto geloso di quelle verdure. Tutti i giorni, quando passava davanti all’orto, lo guardava, sperava che grandinasse e che tutta la coltivazione venisse distrutta. Il mago avrebbe potuto effettuare una magia per rendere il proprio orto più bello di quello della vecchia: l’unico problema era che si era diplomato in “Magia e Affini”,

credendo di saper tutto, invece non sapeva fare neanche un incantesimo credendo di saper tutto, invece non sapeva fare neanche un incantesimo. Il mago era molto vecchio, con una lunga e folta barba bianca, si chiamava Camillo. Quel giorno indossava una lunga tunica blu a lune gialle e il cappello era abbinato al vestito. Quel giorno il mago, stanco di aspettare che il tempo facesse danni, decise di andare dalla vecchia e di fare diventare il suo orto il più brutto che ci fosse mai stato. Camillo arrivò a casa dell’anziana signora al tramonto, prese dalla tasca della tunica il libro degli incantesimi e cercò la formula per la distruzione degli orti. Proprio mentre il mago cercava nel libro, la vecchia uscì dalla casetta con un forcale in mano. Ella disse:

- Mamma mia, chi sei tu? Lui rispose: - Sono un mago che abita qui vicino. La vecchia, meravigliata: - Cosa vuoi da me? E come ti chiami? Il mago: - Voglio distruggerti l’orto perché sono geloso delle tue verdure! E mi chiamo Camillo. Lei disse: - Non ho mai visto una persona che si arrabbia con una vecchietta per un orto. Lui le disse: - Bè, sarò il primo! Il mago lanciò l’incantesimo, che non era quello desiderato, ma che qualcosa fece.

- Natat patiat Nemicus Nanum scarafgaggius - Natat patiat Nemicus Nanum scarafgaggius!- disse il mago; dalle sue mani uscirono: fulmini, faville, ardenti vampate e sedani bruciati. Una colossale nube grigiastra avvolse la vecchietta, che immediatamente rimpicciolì, con grande stupore del mago. Da quanto la vecchia era diventata piccola si sarebbe confusa con un seme di zucca. Il suo grembiule sembrava un granello di polvere, il suo vestito assomigliava a una cocciniglia. Durante la trasformazione, poi, le scarpe si erano rimpicciolite troppo, quindi le dita uscivano dalle punte. Il forcale si confondeva con la terra. La vecchietta, stordita e perplessa, si trovava di fronte ad un enorme piede e pensò:

-Questo è un sogno, spero -Questo è un sogno, spero! Ella si girò e disse fra sé e sé: - Per tutti i piselli, quelle formiche sono enormi! Ecco cos’erano

quella nebbia e quei nuvoloni: ora sono più piccola di uno scarafaggio per colpa di una magia! Quindi quell’uomo era veramente un mago ed ora il suo piede è qui, davanti a me… Il mago, troppo intento a farsi beffe della vecchia, sbattè la testa contro il tronco di un grandissimo pino e cadde a terra svenuto. Si rialzò privo di memoria, prese dalla tasca il libro degli incantesimi e lo scaraventò vicino alla vecchietta. La vecchietta lo aprì, con molta fatica: era cinquanta volte più grande di lei. Andò nell’indice del libro e cercò con velocità la cura del terribile incantesimo. Trovata la pagina lesse attentamente come diventare grande:

- Per tornare grande un minestrone di verdura fresca sarebbe l’ideale - Per tornare grande un minestrone di verdura fresca sarebbe l’ideale. Il mago, riacquistata la memoria, per impedire alla vecchietta che prendesse le verdure fresche, mise nell’orto delle trappole: un campo di zucche esplosive, una pioggia di cetrioli contenenti piombo ed alcune serre con al loro interno verdure tossiche. Tutto questo per far sì che la vecchietta non tornasse di nuovo grande.

CARO GIOCATORE, ORA, SE VUOI INIZIARE IL GIOCO, DOVRAI FARE CLIC SULLA FRECCIA. ARRIVERAI NELL’ORTO DEL RACCONTO, ALLORA DOVRAI RISPONDERE A DEGLI INDOVINELLI: SE RISPONDERAI MALE TORNERAI INDIETRO, SE INDOVINERAI ANDRAI AVANTI NEL GIOCO E FARAI RACCOGLIERE ALLA VECCHIA LA VERDURA NECESSARIA PER RITORNARE A DIMENSIONI NORMALI.

Rispondi bene alla seguente domanda, se vuoi che la vecchia raccolga pomodori e proceda nel suo percorso. Indovina indovinello: di chi era fratello Poseidone, re dei Mari? Minosse Zeus

Hai sbagliato ed i pomodori sono esplosi: torna indietro!

Ciabattina Principessina Rispondi bene alla seguente domanda, se vuoi che la vecchia raccolga un po’ di verdure e proceda nel suo percorso. Indovina indovinello, io abito in un castello: non sono regina, né re, ma sono piccolina, sono la Ciabattina Principessina

Hai sbagliato e dalla verdura escono vermi: torna indietro!

IL CUORE IL CERVELLO Che cos’è che comanda il nostro corpo? Rispondi bene alla seguente domanda, se vuoi che la vecchia raccolga un po’ di carote e proceda nel suo percorso. Che cos’è che comanda il nostro corpo? IL CUORE IL CERVELLO

Hai sbagliato ed ora sulla vecchia piovono carote: torna indietro.

Rispondi bene alla seguente domanda, se vuoi che la vecchia raccolga un po’ di piselli e proceda nel suo percorso. Indovina, indovinello, chi è stato il più famoso “poetello” dell’Asia Minore? OMERO RAFFAELLO

Hai sbagliato ed ora sulla vecchia piovono piselli: torna indietro.

Rispondi bene alla seguente domanda, se vuoi che la vecchia raccolga un po’ di cetrioli e proceda nel suo percorso. Io abito a Creta, dentro ad un labirinto tutto dipinto. Indovina chi sono. IL MINOTAURO ULISSE

Hai sbagliato ed ora i cetrioli piovono sulla vecchia! Torna indietro!

PASSI AL LIVELLO SUCCESSIVO Evviva! La nostra eroina ha raccolto tutte le verdure che le servono per la pozione magica! PASSI AL LIVELLO SUCCESSIVO

Le verdure che ha preso la vecchia non bastano: occorre anche il succo del GRANDE POMODORO!

Il grande pomodoro è in pericolo: i Germi Blu e la Peronospera vogliono mangiarlo. Se vuoi salvare il pomodoro che serve alla vecchia rispondi bene alla domanda…

Invece di stare seduto sul divano guarda il cielo e dimmi: qual è il pianeta più lontano? SEDNA PLUTONE

Hai sbagliato ed il pomodoro è sparito Hai sbagliato ed il pomodoro è sparito!Guarda come esultano i germi blu: sono contenti perché devi tornare indietro!

La vecchia deve entrare nel pomodoro per prenderne il succo, ma la buccia è molto dura. Se vuoi che il trapano che usa la nostra eroina funzioni, rispondi esattamente…

La moglie di Minosse, re di Creta si chiamava Aneta Pasifae

HAI SBAGLIATO ED ORA DEVI TORNARE ALL’INIZIO DEL SECONDO LIVELLO!

La vecchietta è entrata nel pomodoro, ma la Peronospera vuole attaccarla. Ci sono le vitamine che possono aiutare la nostra eroina: interverranno se risponderai bene…

Indovina indovinello: chi è l’uomo che ha fatto costruire un’arca? MOSÈ NOÈ

HAI SBAGLIATO ED ORA DEVI TORNARE ALL’INIZIO DEL SECONDO LIVELLO!

GIUSTO! Le vitamine hanno reso più forte la vecchietta, che ha vinto contro la Peronospera! VA’ AVANTI!

Ahimè! Ora anche le vitamine sono diventate malvagie, però c’è uno spray anti-vitamine: la vecchietta potrà usarlo solo se la tua risposta sarà giusta.

Indovina indovinello: qual è la regione più piccola d’Italia? LOMBARDIA VALLE D’AOSTA

HAI SBAGLIATO ED ORA DEVI TORNARE ALL’INIZIO DEL SECONDO LIVELLO!

Con lo spray le vitamine sono tornate amiche della vecchietta, che ora può proseguire, insieme a te.

Per prendere il succo del pomodoro la vecchia deve camminare sul bordo di un grande pentolone pieno di fuoco; se vuoi che non ci cada dentro, rispondi bene al prossimo quesito!

Chi ha inventato le Olimpiadi? GRECI INDIANI

Hai sbagliato e la vecchia è caduta nel pentolone: purtroppo il tuo e il suo percorso finiscono qui! ( SE LO DESIDERI PUOI RICOMINCIARE IL GIOCO)

La vecchia non è caduta ed è arrivata a destinazione: ha preso il succo che le serviva ed è tornata normale. FINE DEL GIOCO