Impianto fisso antincendio: DRENCHER

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Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto 1) La nave traghetto, ormeggiata di poppa, imbarca le auto dei passeggeri dal portellone di poppa

Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto 2) Nel momento in cui le auto entrano il garage è completamente percorribile da poppa a prua su tre livelli sovrapposti 3) Non appena la nave molla gli ormeggi il garage viene compartimentato in vari settori da paratie tagliafuoco

Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto 4) L’impianto Drencher ad acqua di mare è composto da due prese a mare (a prora dritta e sinistra) dotate di filtri per non far passare materiale solido e di una pompa di stand by per l’utilizzo in porto. Dalle prese a mare l’impianto si dirama in ciascun garage (il sistema ha come terminale un semplice sprinkler ed è dotato anche di un sistema di rilevazione incendi, per allertare la plancia e la stazione antincendio). Stand-by pump

Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto 5) Se si verifica un incendio durante la navigazione in uno dei garage, il sistema di rilevazione degli incendi allerta sia la plancia che la Stazione antincendio. Contemporaneamente si attiva lo sprinkler (la fialetta si rompe) e inizia a riempirsi il garage fino all’allagamento completo. La stand-by pump (pompa in stand-by) entra in funzione solo in porto, dove non c’è ovviamente una adeguata pressione per l’ingresso dell’acqua di mare Stand-by pump

Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto 5) Se si verifica un incendio durante la navigazione in uno dei garage, il sistema di rilevazione degli incendi allerta sia la plancia che la Stazione antincendio. Contemporaneamente si attiva lo sprinkler (la fialetta si rompe) e inizia a riempirsi il garage fino all’allagamento completo. La stand-by pump (pompa in stand-by) entra in funzione solo in porto, dove non c’è ovviamente una adeguata pressione per l’ingresso dell’acqua di mare Stand-by pump 6) Ovviamente l’impianto può essere attivato anche in remoto e, contemporaneamente all’allagamento del garage, la squadra antincendio entra in funzione.

Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto 7) Quando la nave è in navigazione le prese d’acqua dall’esterno sono chiuse e l’impianto interno è pieno di acqua dolce tenuta a 2 bar di pressione dalla stand-by pump. In corrispondenza di ogni singolo sprinkler c’è una valvola che rileva quando la pressione della parte terminale dell’impianto è minore di 2 bar (di solito si attiva a 1,5 bar). In tal caso la fialetta si è rotta e vengono automaticamente aperte le prese a mare. Viene interessata solo la parte di impianto relativa al singolo garage nel quale si è rotta la fialetta dello sprinkler (le altre fialette resistono anche alla pressione maggiore dell’impianto). CONSIDERAZIONE 1: quando imbarchiamo la nostra auto nel garage di una nave traghetto, abbiamo sicuramente firmato una liberatoria in cui dichiariamo di “essere a conoscenza della tipologia dell’impianto antincendio dei garage, che in caso di attivazione può causare la perdita del bene, per la salvaguardia della nave”. Saremmo comunque risarciti da una assicurazione, ma tale eventuale risarcimento non equivale mai al valore del mezzo (la frase tra le virgolette è stata tratta da un foglio di imbarco….) CONSIDERAZIONE 2: dato che nelle navi ro-ro del tipo “car carrier” (porta auto), i mezzi imbarcati rappresentano la “merce pagante”, i garage di tali navi sono protetti o da un impianto a schiuma ad alta espansione o da un impianto hi-fog, impianti che non prevedono la perdita del bene (riporta dei danni solo il mezzo che ha preso fuoco a causa del fuoco stesso e non a causa dell’impianto antincendio). Tali impianti potrebbero anche essere messi in una nave traghetto ma sono “MOLTO PIÚ COSTOSI”

Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto Per quanto riguarda la STABILITÁ della nave, cosa succede in caso di allagamento di un garage? 1) I garage sono perfettamente simmetrici rispetto al piano longitudinale e quindi si estendono da sinistra a dritta. Le compartimentazioni che vengono interposte prima della partenza sono trasversali 2) L’eventuale allagamento di uno dei garage non provoca alcuna inclinazione (ingavonamento) a dritta o sinistra, ma un aumento del dislocamento e un appoppamento o appruamento a seconda della posizione del garage allagato. Ovviamente l’allagamento del garage può essere compensato contemporaneamente ed in maniera automatica agendo sulle casse di stabilizzazione (si fa fuoriuscire acqua sia dalle casse di dritta che da quelle di sinistra) al fine di ridurre od annullare l’aumento del dislocamento. 3) Durante l’allagamento gli automezzi sono comunque rizzati e non si muovono