Scuola “San Giovanni Bosco” Treviso Ins.te Antonella Mazzobel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
"Le meraviglie della cava"
Raccontiamo storie.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
3 di Pasqua C.
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
QUELLE DUE.
Comunicazione e medialità.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Guarda che luna Anna Frank
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Gesù compie dei miracoli
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Un re vestito di niente C’era una volta un re vanitoso, ma così vanitoso che pensava solo ai suoi vestiti e non alle cose importanti: non si curava dei.
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Il Gatto con gli stivali.
È stata una bella esperienza!
Avanzamento con clic del mouse
Chi era Giovanni Battista.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
sull’uscita didattica
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
nel gruppo ci sono gli artisti
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
Buono come il pane.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Mc 1, Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava.
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
Un giorno:.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
I bambini raccontano la SHOAH
IV DOMENICA DI QUARESIMA
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Capitolo 2 1 Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2 e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche.
Transcript della presentazione:

Scuola “San Giovanni Bosco” Treviso Ins.te Antonella Mazzobel Il fumetto Classe 3^A Scuola “San Giovanni Bosco” Treviso Ins.te Antonella Mazzobel

Il percorso del fumetto Le pagine che contengono le sequenze sono divise in modi diversi. Ecco alcuni esempi: 1 1 1 1 2 1 2 2 2 2 3 3 4 3 3 4 5 5 6 4 5 1 1 2 1 1 2 1 2 3 2 3 3 4 3 4 2 3

Le parole dette dai personaggi sono dentro le nuvolette. Ci sono nuvolette per … pensare sognare parlare pensare gridare parlare sottovoce

bang !!! splash ! bang !!! crash !!! vvrommmm !!! gulp !!! I rumori I rumori sono rappresentati con parole: onomatopee bang !!! splash ! bang !!! crash !!! vvrommmm !!! gulp !!!

Le didascalie e i cartigli Le didascalie e i cartigli sono spazi che servono per inserire le parole del narratore. Le didascalie sono a forma di riquadro : I cartigli sono a forma di pergamena arrotolata: Spesso lo sfondo di questi spazi è colorato.

a raccontare una storia E ora proviamo noi a raccontare una storia con il fumetto …

La strega Pasticcia

Il primo futuro

Dalla storia al fumetto – dividiamo in sequenze LA GALLINELLA ROSSA 1. Didascalia > La gallinella Rossa passeggiava coi suoi pulcini sull'aia; quand'ecco trovò un chicco di grano. Disegno > - Chi vuol seminare questo chicco di grano? 2. Disegno > - Io no - abbaia il cane. Disegno > - Io no - miagola il gatto. 3. Disegno > - Va bene, lo farò io - dice la gallinella. E semina il grano. 4. Didascalia > Cresce la pianta, s'indora la spiga ed ecco, un giorno, la gallinella Rossa domandare di qua e di là: Disegno > - Chi vuol portare questo grano al mulino? 5. Disegno > - Io no - abbaia il cane. Disegno > - Io no - miagola il gatto. 6. Disegno > - Va bene, lo farò io - dice la gallinella. E porta il grano al mulino. 7. Didascalia > Torna con la farina che è bianca, soffice e fine; e chiede: 8. Disegno > - Chi vuol fare il pane con questa farina? 8. Disegno > - Io no - abbaia il cane. 10. Disegno > - Io no - miagola il gatto. 9. Disegno > - Va bene, lo farò io - dice in fretta la gallina. 10. Didascalia > Ed ecco che il pane è cotto e si sparge attorno il buon odore. Domanda la gallina: Disegno > - Volete mangiare questo buon pane? 11. Disegno > - Sì, sì - abbaia il cane. Disegno > - Sì, sì - miagola il gatto. 12. Disegno > - No, no - fa la gallinella. 13. Disegno > - Cot!... cot!... cot! 14. Didascalia > Chiama i pulcini e assieme a loro mangia il buon pane odoroso.

Le inquadrature Ci sono le inquadrature di campo per rappresentare gli ambienti e le inquadrature di piano per rappresentare le persone e gli oggetti.

Le inquadrature di campo: lunghissimo lungo medio

Le inquadrature di piano: figura intera piano americano mezzo piano primo piano primissimo piano dettaglio

Rappresentiamo con il fumetto il diagramma di flusso che usiamo per fare il problema…

Dalla storia al fumetto IL VESTITO NUOVO DEL RE C'era una volta un re che amava molto l'eleganza ed era assai ambizioso. Un giorno giunsero alla sua reggia due sarti, furfanti matricolati, che gli dissero: - Noi possiamo confezionarti un abito meraviglioso e straordinario che mai nessun re ha avuto. Quest'abito ha poi una caratteristica speciale: lo potranno vedere soltanto le persone ricche di spirito, non gli sciocchi. Il re, incuriosito, ordinò che gli confezionassero subito un abito tanto meraviglioso e, affinché non perdessero tempo, egli concesse ai due sarti un laboratorio e tutto quanto era necessario. Dopo una settimana, il re mandò un ministro per vedere se l'abito era pronto. - Eccolo! - risposero i sarti e indicarono un manichino che sembrava assolutamente vuoto. Il ministro, avendo sentito che gli sciocchi non potevano vedere il vestito, divenne rosso ma fece finta di nulla e ammirò la bellezza dell'abito. Poi corse subito dal re. Il re ordinò che l'abito gli fosse subito portato ma, quando lo ebbe davanti, anche lui non vide assolutamente nulla. Tuttavia egli fece finta di vederlo, lo indossò e poi scese a passeggiare per le vie della città. Tutti vedevano che il re non aveva nessun vestito addosso ma nessuno osava dirglielo per paura di fare la figura dello sciocco. Ma, ad un tratto, si sentì la voce di un bambino che gridava: - Guardate, guardate, il re è nudo! E tutti si misero a ridere mentre il re, per la vergogna, corse a rifugiarsi nella sua reggia

Dalla storia al fumetto AL LUNA PARK Domenica pomeriggio, mamma e papà ci hanno accompagnato in macchina al Luna Park. Appena entrati abbiamo visto una pista con delle motorette che andavano a benzina. lo e mio fratello Giorgio ci siamo saliti anche se la mamma aveva paura che ci facessimo del male. Era bello guidare le motorette perché sembravano vere. Dopo un po' siamo stati attirati da delle cabine a due posti che giravano vorticosamente. Ogni tanto quelle cabine si chiudevano con un telone e diventava tutto buio. lo e Giorgio, là sotto, urlavamo come pazzi ma non per la paura, anzi ci piaceva molto. Vicino alle cabine abbiamo visto il castello dei fantasmi. Naturalmente ci siamo entrati subito e ci siamo accorti che il pavimento era mobile. Rischiavamo di cadere ad ogni passo. Il castello era pieno di trabocchetti e si sentivano urla agghiaccianti che ti facevano venire i brividi. Per finire bene la giornata, io e Giorgio siamo entrati anche nella sala giochi che era piena di macchinette colorate e luminose che emettevano mille suoni diversi. Lì, abbiamo giocato a guerre stellari e a cow-boy.

AL LUNA PARK Fine

AL LUNA PARK Fine

FINE