Robotica e intelligenza artificiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
Advertisements

ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
Intelligenza artificiale
Problem solving Metodologia di lavoro.
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
Luigi Resegotti.
Robot Antropomorfi di Massimo Falanga, Giovanni Cirillo e Raiola Gennaro.
Le filosofie della differenza sessuale
Aristotele Logica.
Intervista al “genio della porta accanto”
DIRITTI UMANI.
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
Accessibilità dei siti Web
Avviamento ai giochi sportivi
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio La risposta più comune che abbiamo dato Cosè un robot? Un oggetto complesso caratterizzato da una stretta.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Caserta, 20 ottobre 2010 Prof. Enzo Marvaso Rete Scuole Porte aperte alla robotica In collaborazione con: USR del Piemonte IPSIA G. Galilei Torino Percorsi.
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
La guerra è la peggiore condizione in cui può venirsi a trovare un essere umano e, peggio ancora, per causa altrui. Le guerre coinvolgono anche chi non.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
L’inventore del calcolatore odierno
“maschio e femmina li creò”
Questi sono stati tra gli ostacoli maggiori incontrati dalla teoria classica dellIntelligenza Artificiale per dei limiti concettuali della logica bivalente.
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
La matematica non è un’opinione!
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
IO E LA MATEMATICA.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
Intelligenza Artificiale: possono le machine ragionare?
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
IL BENE Adversus Nietzsche.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Robotica e intelligenza artificiale Istituto di Istruzione Superiore “A. Maserati” Voghera Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Robotica e intelligenza artificiale & Intelligenza artificiale Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Luca Lo BelloLuca Lo Bello Robotica Definizione di robot Il significato della parola robot può essere fatto risalire alla parola ceca robota che significa lavoro, opera, inteso però in senso negativo, quindi nel senso di schiavitù o lavoro forzato. Il compito del robot dovrebbe essere in effetti quello di aiutare l’uomo a svolgere lavori che per lui potrebbero essere troppo rischiosi o troppo faticosi e di svolgere attività per cui l’essere umano impiegherebbe troppo tempo o di tipo ripetitivo. Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Robotica Cos’è un robot????? Il Robot è un dispositivo elettromeccanico automatico programmabile. I Robot costituiscono dunque una speciale categoria di dispositivi che funzionano da soli (automatizzati). Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Perché parlare di robotica??? Perché cambierà il nostro modo di fare scienza e forse la nostra visione di noi stessi. Perché è uno strumento per accrescere la potenza e diminuire la fatica dell’uomo Perché esistono problemi che l’umanità potrà affrontare soltanto mediante l’impiego di robot (interventi in ambienti ostili , recupero di materiali pericolosi, bonifica di siti contaminati,colonizzazione dello spazio). Perché la robotica è uno dei principali business del futuro. video Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Perché parlare di robotica??? La Robotica è uno dei settori culturalmente più stimolanti. Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Perché parlare di robotica??? Perché è un settore che ha sempre affascinato l’uomo… Per esempio nella mitologia greca troviamo testi che narrano di statue animate (quindi automi meccanici) che fanno la guardia al labirinto costruito da Dedalo. Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Perché parlare di robotica??? Perché è una scienza nuova che coinvolge più discipline Meccanica Automazione Elettronica Informatica Cibernetica Intelligenza artificiale Fisica/Matematica Logica/Linguistica Neuroscienze/Psicologia Biologia/Fisiologia Antropologia/Filosofia Arte/Design Industriale Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Esempi di utilizzo dei robot???? Campo industriale Campo medico Campo militare Campo aerospaziale Campo ricreativo Campo didattico Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Robot industriali VIDEO Nell’industria i robot sono largamente impiegati per svolgere molteplici mansioni: ecco alcuni esempi… VIDEO Mostra di robot di Ueno (Giappone) del gennaio 2007 Miglior robot Industriale Video da inserire Robot di verniciatura Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

La robotica nella medicina: arti artificiali Robot medico Video da inserire Nella foto è rappresentato un robot che funge da paziente!! video La robotica nella medicina: arti artificiali Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Luca Lo BelloLuca Lo Bello Robot militare Video da inserire Robot in dotazione all’Aeronautica Militare utilizzato per la bonifica di ordigni di qualsiasi genere. Video Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Luca Lo BelloLuca Lo Bello Robot aerospaziale Video da inserire Ecco Opportunity Il robot inviato dalla NASA alla scoperta del pianeta rosso… Video Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Luca Lo BelloLuca Lo Bello Campo ricreativo Robot calciatori Finale Robocup 2007 Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Video Campo ricreativo ASIMO, il robot umanoide progettato dai giapponesi nel 2000 Video Asimo in casa Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Campo ricreativo Ballerino Dancing robot, progettato in Giappone, università di Tokyo Ballerino 2 Divertiamoci con un ballerino robot !! Ballerino 3 Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Luca Lo BelloLuca Lo Bello Robot didattico Video da inserire Questo è uno dei tanti fratellini di Pino J… Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Video Robot didattico Gara di Catania “Mini robot 2007” Robot serpente Robot su Repubblica Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Robot didattico per la ricerca Il serpente meccanico (5 marzo 2008) Ricercatori norvegesi hanno creato il primo'rettile' che striscia senza aiuto di ruote. Potrà essere usato nelle operazioni di soccorso Progetto RISE: il primo robot in grado di muoversi su superfici verticali Realizzato da DARPA (Agenzia per i progetti di difesa avanzata per la ricerca) in collaborazione con varie università degli Stati Uniti http://www.gadgetblog.it/post/3780/da-stanford-arriva-il-gecko-robot Da Stanford arriva il gecko robot Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Intelligenza artificiale… E’ un traguardo raggiungibile ? Cosa accadrà all’ umanità? Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Luca Lo BelloLuca Lo Bello Definizione di A.I. Per intelligenza artificiale,spesso abbreviata in AI, si intende generalmente la possibilità di far svolgere ad un calcolatore alcune funzioni e alcuni ragionamenti della mente umana. Questo termine rappresenta una branca della scienza informatica e di ingegneria. Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Siamo capaci a risolvere il dado d Rubik??? Vediamo cosa sa fare lui…. Video LEGO Inserire video Video alternativo 1 Video alternativo 2 Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Tipi di intelligenza artificiale AI. forte Ritiene che un computer correttamente programmato possa essere veramente dotato di intelligenza pura, non distinguibile da quella umana. Il filosofo Thomas Hobbes, sosteneva che ragionare equivale a calcolare . AI. debole Dice che un computer non sarà mai in grado di essere equivalente a una mente umana, in quanto si può facilmente constatare come un computer elabori una serie di simboli che non comprende e che si limiti ad eseguire i suoi compiti meccanicamente. Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Quali sono i problemi che emergono??? Scopriamoli insieme……… Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Problematiche della robotica Quali leggi ? L’uomo non vuole i robot ? Possono le macchine pensare? Chi sarà responsabile degli errori di un robot ? Il film “Io robot” Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Le tre leggi di Asimov (1950) Problematiche della robotica Le tre leggi di Asimov (1950) 1ª legge: un robot non può recar danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. 2ª legge: un robot deve obbedire agli ordini impartiti da un essere umano purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge. 3ª legge: un robot deve proteggere la propria esistenza purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e la Seconda Legge. Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Le nuove leggi della robotica… tre non bastano…(2000) 1 ª legge: saranno dei "compagni" che coesisteranno con gli esseri umani. 2ªlegge: assisteranno gli uomini sia sul piano fisico che sul piano psicologico. 3ªlegge: contribuiranno alla realizzazione di una società sicura e pacifica. Uomo bicentenario asimov .racconto Dal film “L’uomo bicentenario” Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

L’uomo non vuole il robot? Problematiche della robotica L’uomo non vuole il robot? Nonostante i vantaggi che offrono, i robot vengono considerati da molti una possibile minaccia futura per l’uomo che nutre molte perplessità e preoccupazioni. A Fukuoka gli scienziati si sono impegnati nel promuovere l’accettazione pubblica dei robot. Le accelerazioni della tecnologia raramente incontrano i tempi ben più lunghi dell’evoluzione umana ! Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Problematiche della robotica Possono le macchine pensare? Test di Turing Alan Turing, (1912-1954), grande matematico inglese che diede un contributo fondamentale negli studi dell’A.I., è l’autore di un test che è universalmente conosciuto come l’unico in grado di stabilire se una macchina è in grado di pensare o meno. Una macchina viene definita intelligente se riesce a superare questo test… Alleggerire e spiegare Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Possono le macchine pensare? Test di Turing Problematiche della robotica Possono le macchine pensare? Test di Turing Un esaminatore ha davanti a sé due terminali, uno connesso con un computer e l’altro connesso con un umano. Utilizzando i terminali, l’esaminatore pone delle domande e osserva le rispettive risposte sul terminale corrispondente. Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Possono le macchine pensare? Test di Turing Problematiche della robotica Possono le macchine pensare? Test di Turing Se dopo un tempo ragionevole l’esaminatore non è in grado di determinare chi è la controparte, allora diciamo che la macchina ha superato il test di Turing. Attualmente, nessun computer è in grado di superare il test di Turing, a meno che non si restringa l’interazione ad un settore molto specifico, come quello degli scacchi. Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Chi sarà responsabile degli errori di un robot? Film “ Il mondo dei robot” (1973) In un futuro in cui molte macchine potrebbero prendere decisioni autonome, di chi sarebbe la responsabilità se un sistema robotizzato dotato di intelligenza artificiale uccidesse un uomo? Dell’ingegnere che ha sviluppato il progetto ? Di chi ha sviluppato il software ? O della macchina che, date più ipotesi, ha scelto quelle sbagliate ? Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Chi sarà responsabile degli errori di un robot? Il governo degli Stati Uniti sta portando avanti lo sviluppo di due nuovi armi: il Locas (Low Cost Autonomous Attack System), un piccolo missile in grado di sorvolare una determinata area e decidere autonomamente quale obiettivo attaccare, come e quando; l’Ucav, un aereo da guerra, privo di pilota, controllato in remoto da un computer". Chi pagherà per gli eventuali errori di tali congegni? Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Chi sarà responsabile degli errori di un robot? Gianmarco Verruggio, fondatore del progetto RobotLab del CNR di Genova , dice: “Le macchine intelligenti, da soggetto passivo stanno diventando soggetto attivo della tecnologia e non è escluso che un domani comparteciperanno della responsabilità dei propri atti. Ma allo stato attuale è ancora impossibile far sì che una macchina distingua tra il bene e il male. Per adesso la questione della responsabilità riguarda noi uomini" Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Grazie per l’attenzione concessaci…. Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello

Luca Lo BelloLuca Lo Bello Fine Progetto Robot@micoProgetto scuola media Luca Lo BelloLuca Lo Bello