“Venite incontro al Signore che viene”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù immagina così la famiglia dei suoi seguaci:
Advertisements

« Progredire nella conoscenza di Cristo »
FIGLIO, QUELLO MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI
LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
I clarinetti del Requiem di Britten invitano a VEGLIARE
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Beata colei che ha creduto!
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
XXxIi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
14.00.
“Uscite ad incontrare il Signore che viene”
Parola di Vita Dicembre
Con la prima domenica dAvvento si apre lAnno liturgico … … che si chiude con la festa del Cristo Re.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Conoscere non è solo“sapere”, se questo sapere significa solo “possedere conoscenze”. Come conoscere una persona – come conoscere Gesú - senza entrare.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Per entrare nel Regno, si deve passare per la porta del Vangelo, andare verso Gesù che ci dice (Gv 10,7.9) che la porta è Lui. Luca 13, // 21 Tempo.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Emma Martínez Ocaña Cuerpo espiritual
Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso
Parrocchia di San Francesco
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Il Vangelo di Domenica 28 novembre 2010 ok I° Domenica di Avvento.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
AVVENTO.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Prima domenica di Avvento
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Gesù sì che è per noi cero acceso, che brucia per illuminare.
Parrocchia San Paolo apostolo
E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Tempo di attesa e di speranza
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
I DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Testo: Marco 1, Tempo Ordinario 3 –B- Commenti e presentazione: Asun Gutiérrez. Musica: Albinoni. Concerto nº 6. Musica: Albinoni. Concerto nº.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Con la “Cantata 36.5 di Avvento” di Bach, celebriamo la venuta di Gesú
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
luce di pace, gioia e amore.
8.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
... e piantò la sua tenda tra noi
Gesù ci accoglie con gioia alla sua mensa,
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Canto popolare catalano: “Finiscono.
Regina. Struttura di Matteo in 5 parti (nuova Thorà) Infanzia di Gesù, guardando Giuseppe 1- Discorso della montagna con vocazioni Infanzia di Gesù, guardando.
Vorremmo vedere Gesù.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 19 anno C Il “Padre nostro” di Tchaikowski (2’18) ci invita a vegliare in attesa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
“Venite incontro al Signore che viene”
Transcript della presentazione:

“Venite incontro al Signore che viene” L’Avvento è il tempo del risveglio se abbiamo dormito, per ravvivare la fede. E’ certamente molto imortante ricordare che questo non è il tempo di minacce. Diciamo: “Viene il Signore!” E sembra che qulcuno lo dica con spavento, come se venisse un disastro, come se ci si dovesse nascondere. E’ tutto al contrario. Viene il Signore, quale gioia! Dio è con noi, Dio è il Liberatore. Abbiamo avuto qualche volta l’esperienza di osservare l’alba? E’ ancora notte e c’è buio, ma già si indovina una luce molto chiara... Viene la luce, viene il sole, e ci sentiamo bene, ci sentiamo pieni di speranza. E’ questo il messaggio dell’Avvento: “Rallegrati, perché giunge la tua luce”. José Enrique Galarreta Testo: Matteo 24, 37-44. Prima domenica di Avvvento. Inizio del Ciclo A Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez. Musica: Barber. Adagio per strum. a corda.

Come fu ai giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo Come fu ai giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito, fino a quando Noè entrò nell'arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e inghiottì tutti, così sarà anche alla venuta del Figlio dell'uomo. I capitoli 24 e 25 del Vangelo di Matteo formano il quinto e ultimo discorso, detto escatologico. Il suo scopo non è di presentarree il futuro, ma di orientarci verso il nostro futuro: Dio e il suo Regno. La curiosità del quando, del come, non è fondamentale. Che importa è l’atteggiamento con cui viviamo il presente, tutti gli eventi del quotidiano, qui e ora. Gesù viene sempre, sta venendo continuamente nella nostra vita, nelle persone che incontriamo, nel lavoro, nella comunità, nel nostro cuore... Viene il Signore! Viene la Luce, viene ad lluminarci il cammino e a riempirci di speranza.

Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l'altro lasciato Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l'altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una sarà presa e l'altra lasciata.  Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Attendere Gesù non significa elucubrare sulla fine del mondo, ma vivere il presente con lucidità, fiducia e responsabilità. Senza allarmismi né conformismi. Vegliare, vigilare è ascoltare il battito della vita, lavorare, giorno per giorno, affinché quanto Gesù ha iniziato giunga a compimento. Manifestare accoglienza con la nostra vita, stando attenti alle domande di pace, di giustizia, di solidarietà. Sapendo sempre che nella gioia, nel dolore, in ogni circostanza e in ogni evento, Gesù è con noi. La Parola di Gesù, invece di provocare paura o sofferenza, produce fiducia, pace e gioia profonda. E’ l’annuncio della sua presenza per la salvezza.

Il nostro è un vivere con speranza e distribuendo speranza. Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà. Celebrare l’Avvento suppone un atteggiamento attento, vigilante e di attesa attiva, vivere né addormentati, né angustiati, né disinteressati, né con paura. Il nostro è un vivere con speranza e distribuendo speranza. Non viene come un ladro ad assalirci e a derubarci. Il Dio che viene è l’ATTESO, quello che aneliamo, quello che ci dà fiducia, che viene per incontrarsi con noi, ci cerca, ci comprende, ci libera, ci accoglie, ci cura, ci vuole, ci riempie di vita, di gioia, di luce e di pace.

CREDIAMO Crediamo in Gesú di Nazaret, che non ha annunciato leggi o strutture, ma il Regno di Dio. Crediamo in Gesú. Alla sua luce e con la sua forza, possiamo vivere, operare, soffrire e morire a questo mondo in modo davvero umano, sostenuti da Dio, impegnati fino alla fine nella lotta per l’uomo. Crediamo in Gesú, attendiamo il Regno da Lui annunciato e ci impegniamo a lavorare senza posa per portare a tutti gli uomini questo Regno. Hans Küng