terzo incontro: liberi di servire

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Hai pensato come Dio direbbe il
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
PROGRAMMA DEL CORSO I. La solidarietà come struttura sociale fondamentale II. Le virtù fondamentali delletica sociale: lamore... III.... e la giustizia.
Prima Enciclica di Benedetto XVI
88 Cerca prima il regno del Signore “Cercate prima il regno del Signore e Re ed ogni altra cosa avrai poi per te”. Il Signor del cielo veglia su di.
118 Sopra la Pietra Sopra la Pietra, o Dio damor, la chiesa tua si poggia; la Pietra è Cristo, il Salvator, che dona vita e perdono. Noi timploriamo, o.
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
“Nessuno ha amore più grande di
10.00.
Le preghiere del mattino
MARIA: la donna del “SI”
A chiunque parlerà male del Figlio dell’uomo sarà perdonato;
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Alla scoperta dell’amore
11.00.
Parrocchia di San Francesco
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Religione o evangelo? by fuffyj & papy anonimo. Ci sono molte religioni, ma un solo Evangelo. La religione è un opera delluomo, lEvangelo è un dono di.
GIOVANNI PAOLO II PREGHIERA PER IMPLORARE GRAZIE PER L’INTERCESSIONE DEL SERVO DI DIO PAPA GIOVANNI PAOLO II.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Percorso di preparazione al matrimonio
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Hai pensato come Dio direbbe il
Matrimonio: vocazione all’amore
La speranza cristiana. La virtù teologale della speranza è la fiduciosa attesa delle realtà future e delle grazie necessarie per meritarle.
L’eros realtà divina, L’eros realtà umana!.
9,00.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
La Comunione dei Santi.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
09.00.
Introduzione: L’ABC della salvezza.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Osanna al figlio di Davide!.
... e piantò la sua tenda tra noi
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Il giorno del Figlio dell'uomo.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Domenica XVII del tempo ordinario. Scuotersi dal torpore Alla conclusione del capitolo sulle parabole, l’evangelista Matteo sembra preoccupato di scuotere.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Via Crucis.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
1 Nella Speranza siamo stati salvati…. 2 La redenzione ci è offerta nel senso che ci è stata donata la speranza, una speranza in virtù della quale noi.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Buon Anno di vero cuore....
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
MISERICORDIA: VOLTO DI DIO PADRE FIGLIO SPIRITO SANTO.
Preghiera per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Le preghiere del mattino
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
13 CANTIAMO E INNEGGIAMO AL SIGNORE PERCHE’ ETERNA E’ LA SUA MISERICORDIA.
Gli epigrammi di B. Casablancas ci inseriscono nella cronaca del cammino IL REGNO È IN MEZZO ANOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A.
Transcript della presentazione:

terzo incontro: liberi di servire Iniziazione Cristiana dei Fanciulli e dei Ragazzi Quarto anno Storia della salvezza Dio è amore terzo incontro: liberi di servire

terzo incontro: liberi di servire Iniziazione Cristiana dei Fanciulli e dei Ragazzi Quarto anno Storia della salvezza Liberaci, o Signore, da tutti i mali,  concedi la pace ai nostri giorni;  e con l'aiuto della tua misericordia,  vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell'attesa che si compia la beata speranza,  e venga il nostro Salvatore Gesù Cristo. Tuo é il regno, tua la potenza  e la gloria nei secoli. (Santa Messa, Riti di comunione) terzo incontro: liberi di servire

terzo incontro: liberi di servire Iniziazione Cristiana dei Fanciulli e dei Ragazzi Quarto anno Storia della salvezza All’amore tra uomo e donna, che non nasce dal pensare e dal volere ma in certo qual modo si impone all’essere umano, l’antica Grecia ha dato il nome di eros. (Deus Caritas est, 3) terzo incontro: liberi di servire

terzo incontro: liberi di servire Iniziazione Cristiana dei Fanciulli e dei Ragazzi Quarto anno Storia della salvezza L’eros ebbro e indisciplinato non è ascesa, estasi verso il divino, ma caduta, degradazione dell’uomo. Così diventa evidente che l’eros ha bisogno di disciplina, di purificazione per donare all’uomo non il piacere di un istante, ma un certo pregustamento del vertice dell’esistenza, di quella beatitudine a cui tutto il nostro essere tende. (Deus Caritas est, 4) terzo incontro: liberi di servire

terzo incontro: liberi di servire Iniziazione Cristiana dei Fanciulli e dei Ragazzi Quarto anno Storia della salvezza Tra l’amore e il Divino esiste una qualche relazione: l’amore promette infinità, eternità […] ma al contempo è apparso che la via per tale traguardo non sta semplicemente nel lasciarsi sopraffare dall’istinto. Sono necessarie purificazioni e maturazioni, che passano anche attraverso la strada della rinuncia. Questo non è il rifiuto dell’eros, non è il suo avvelenamento, ma la sua guarigione in vista della sua vera grandezza. (Deus Caritas est, 5) terzo incontro: liberi di servire

terzo incontro: liberi di servire Iniziazione Cristiana dei Fanciulli e dei Ragazzi Quarto anno Storia della salvezza In opposizione all’amore indeterminato e ancora in ricerca, questo vocabolo (agape) esprime l’esperienza dell’amore che diventa ora veramente scoperta dell’altro, superando il carattere egoistico prima chiaramente dominante. Adesso l’amore diventa cura dell’altro e per l’altro. Non cerca più se stesso, l’immersione nell’ebbrezza della felicità; cerca invece il bene dell’amato: diventa rinuncia, è pronto al sacrificio, anzi lo cerca. (Deus Caritas est, 6) terzo incontro: liberi di servire

terzo incontro: liberi di servire Iniziazione Cristiana dei Fanciulli e dei Ragazzi Quarto anno Storia della salvezza Anche se l’eros inizialmente è soprattutto bramoso, – fascinazione per la grande promessa di felicità – nell’avvicinarsi poi all’altro si porrà sempre meno domande su di sé, cercherà sempre di più la felicità dell’altro, si preoccuperà sempre più di lui, si donerà e desidererà esserci per l’altro. Così il momento dell’agape si inserisce in esso; altrimenti l’eros decade e perde anche la sua stessa natura. (Deus Caritas est, 7) terzo incontro: liberi di servire

terzo incontro: liberi di servire Iniziazione Cristiana dei Fanciulli e dei Ragazzi Quarto anno Storia della salvezza L’eros di Dio per l’uomo è insieme totalmente agape. Non soltanto perché viene donato del tutto gratuitamente, senza alcun merito precedente, ma anche perché è amore che perdona. (Deus Caritas est, 10) terzo incontro: liberi di servire