Sessualità coniugale e metodi naturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
TI AUGURO di (Pam Brow)
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Le Trasformazioni Chimiche
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
ULISSE E IL VIAGGIO COME RITORNO
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Il mondo dei Ministranti
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Progetto Tokai Songho.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Esodo
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
La breve vita di Anna Frank
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
L’ACR si presenta!.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
SAIR Fare clik sui messaggi dellalbero per visualizzare il contenuto!
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Hai un nuovo messaggio di posta!
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
La Fisioterapia nei traumi
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Un cliente telefona in un negozio PC per avere dellaiuto. Limpiegato risponde: Sì, Buon giorno! che cosa posso fare per lei?
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Parola di Vita Gennaio 2010.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
La gestione dei conflitti
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Il genio della porta accanto
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
L’insostenibile leggerezza dell’essere
Transcript della presentazione:

Sessualità coniugale e metodi naturali INER-Italia Istituto per l’Educazione alla Sessualità e alla Fertilità Sessualità coniugale e metodi naturali Corso di FORMAZIONE per animatori DELLA PASTORALE FAMILIARE

cosa significa INER? È una sigla tedesca che si riferisce ad un istituto fondato dal dottor Roetzer in Austria: “Institut für Natürliche Empfängnisregelung” (www.iner.org) L'Istituto per l’Educazione alla Sessualità e alla Fertilità è nato a Verona nel 1985 come Centro Studi e Diffusione della Regolazione Naturale della Fertilità per volontà di un gruppo di professionisti cattolici A Brescia incontriamo l’INER con il primo corso di formazione nel 1994/95 L’INER è parte attiva della Confederazione Italiana dei Centri di RNF(www.confederazionemetodinaturali.it)

Quali obiettivi? Rafforzare nelle persone la stima di sé Accettare il proprio e l’altrui corpo come ricchezza dell’essere sessuato Stimolare nella coppia un dialogo a 360° in cui nulla è tralasciato, tantomeno ciò che riguarda l’intimità Responsabilizzare l’uomo e la donna nei confronti dell’altro Responsabilizzare la coppia nei confronti della vita Trasformare l’idea di un’ etica del “dover fare” nell’idea dell’etica dell’”amare” Considerare la sessualità come una risorsa nel matrimonio Riconoscere la famiglia come il luogo della formazione ai valori della persona attraverso il quotidiano … Si tratta di obiettivi “umani” adatti a tutte le persone, quindi non esclusivi o identificativi di una fede particolare. In quanto umani, cioè antropologicamente fondati, calzano perfettamente nella visione cristiana della vita e del matrimonio.

LA REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILITA’ sessualità RNF amore fertilità La regolazione naturale della fertilità non è solamente una forma tecnica di controllo delle nascite, quale può essere un qualsiasi contraccettivo. La sua conoscenza, accettazione ed utilizzo sia per fini personali (la donna che si vuole conoscere) sia per fini di scelta rispetto all’apertura alla vita e alla gestione della sessualità, coinvolge integralmente le persone portandole all’abbraccio di più valori e di più campi di esperienza umana, consentendo un crescita ed una maturazione nella valorizzazione del sé e dell’altro, nella capacità di scelta dei comportamenti e di responsabilità. Tutto ciò è ancora più significativo se legato ad un vissuto e ad una concretezza di vita della quotidianità. La RNF nasce dall’intreccio di più componenti umane Scegliere la RNF significa scegliere uno stile di vita

INNAMORAMENTO e AMORE

Anche tutto ciò che riguarda la sessualità e l’intimità della coppia è vangelo di vita, non abbiamo punti oscuri o meno degni della nostra realtà umana per i quali non valga la pena interrogarsi, compiere delle scelte, vivere con gioia il matrimonio. Anche la sessualità può consentirci di “crescere” come persone e come cristiani che hanno fatto una scelta di vita come quella matrimoniale.

Mescolanza di realtà e immaginazione Tegola che ti cade in testa INNAMORAMENTO Mescolanza di realtà e immaginazione Tegola che ti cade in testa Dominanti i lati positivi Fase iniziale che può evolvere e diventare AMORE Anche tutto ciò che riguarda la sessualità e l’intimità della coppia è vangelo di vita, non abbiamo punti oscuri o meno degni della nostra realtà umana per i quali non valga la pena interrogarsi, compiere delle scelte, vivere con gioia il matrimonio. Anche la sessualità può consentirci di “crescere” come persone e come cristiani che hanno fatto una scelta di vita come quella matrimoniale.

Superi il “tuo” bisogno di benessere e quello che conta è: AMORE Superi il “tuo” bisogno di benessere e quello che conta è: il RAPPORTO il DARE E il RICEVERE la PASSIONE E l’INTIMITA’ l’IMPEGNO la GRATUITA’

Da…. a…. Amare è una decisione DECISIONE SCELTA DISILLUSIONE ILLUSIONE REALISMO SCELTA ILLUSIONE OTTIMISMO Amare è una decisione Non: “mi piaci e quindi voglio il tuo bene” Ma: “VOGLIO IL TUO BENE ANCHE QUANDO NON MI PIACI”

SESSUALITA'

Il pensiero della Chiesa “La ragione ultima di ogni metodo naturale è la sua coerenza con la visione cristiana della sessualità espressiva dell’amore coniugale. La sessualità infatti riflette il più intimo essere della persona umana come tale e si realizza in modo veramente umano soltanto se è parte integrante dell’amore.” GIOVANNI PAOLO II

Sessualità e genitalità La sessualità è una realtà tipicamente umana e personale che comprende la genitalità, ma la supera. E’ molto più di che la soddisfazione di un desiderio provocato da una spinta pulsionale in quanto coinvolge tutta la persona con le sue peculiarità. La genitalità avvicina due funzioni La sessualità unisce due persone

Sessualità e corporeità Nel vissuto esistenziale: “IL CORPO CHE IO HO” diventa “IL CORPO CHE IO SONO”

DESIDERIO SESSUALE VOLERE ARDENTEMENTE CIO’ CHE PUO’ APPAGARE E SODDISFARE FISICAMENTE, AFFETTIVAMENTE, INTELLETTUALMENTE. PARLA DI ALTRO DA ME, PARLA DI USCIRE DAL MIO TORPORE PER ENTRARE IN RELAZIONE CON L’ALTRO!

LA VISIONE CRISTINA RELATA’ EDUCABILE FORZA PROPULSIVA VERSO L’ALTRO REALTA’ PERSONALE DA ACCOGLIERE EDUCA ALLA DIVERSITA’ EDUCA ALL’ATTESA EDUCA ALLA PLURALITA’ DEI SEGNI COMUNICATIVI E’ UN CAMMINO VERSO LA REALIZZAZIONE

sessualità è poter dire... Sto bene con gli altri Sto bene con me stesso sessualità è poter dire... Stiamo bene insieme Sì alla vita

CORPOREITA' FERTILITA'

DIVERSITA’ L’UOMO E LA DONNA SI INCONTRANO E SI RICONOSCONO NELLA DIVERSITA’ DEL LORO ESSERE PERSONE ANNULLARE LA DIVERSITA’ SIGNIFICA NON AMARE

NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI BIOLOGICO RELAZIONALE AFFETTIVO SOCIALE RIPRODUTTIVO

SONO DONNA Le forme del mio corpo parlano di femminilità Dentro di me vive una dimensione speciale del tempo: quella che mi è data dai cicli mestruali

SONO UOMO Le forme del mio corpo parlano di mascolinità L’energia e la dinamicità caratterizzano la dimensione dello spazio che vivo anche fuori di me

IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE, MA NELL’AVERE NUOVI OCCHI” (Proust)

Abbiamo bisogno di ricollegare la procreazione alla sessualità. Non piacere O procreazione ma piacere E procreazione. Abbiamo bisogno di ricollegare la procreazione alla sessualità.

FERTILITA’ NELLA DIVERSITA’

“La conoscenza e l’accettazione della propria fertilità riconcilia se stessi con il proprio corpo e con le radici etiche dell’uomo” (INER Verona 1993)

FERTILITA’

La fertilità è parte dell’uomo e della donna in quanto persone sessuate

L’uomo e la donna vivono la propria femminilità e la propria mascolinità anche grazie ai processi biologici che li rendono fertili

La fertilità umana è la capacità di un uomo e una donna di generare insieme una nuova vita

La fertilità maschile Ogni giorno nei testicoli inizia il processo di DALLA MATURAZIONE SESSUALE L’UOMO PRODUCE COSTANTEMENTE GLI SPERMATOZOI E PER QUESTO MOTIVO E’ POTENZIALMENTE FECONDO IN QUALUNQUE MOMENTO DELLA SUA ESISTENZA Ogni giorno nei testicoli inizia il processo di produzione degli spermatozoi

La fertilità femminile LA FERTILITA FEMMINILE E’ CICLICA OVVERO L’OVULO FECONDABILE E’ MESSO A DISPOSIZIONE SOLO PERIODICAMENTE Per portare a maturazione un ovulo è necessario un lungo processo che si chiama “ciclo mestruale”

La fertilità della coppia E’ l’insieme della fertilità maschile e della fertilità femminile che solo in alcuni momenti possono generare una nuova vita

Esiste una relazione tra la fertilità femminile e la fertilità maschile

FECONDAZIONE L’atto coniugale, per sua intima natura, mentre unisce profondamente gli sposi, li rende atti alla generazione di nuove vite, secondo leggi iscritte nell’essere stesso dell’uomo e della donna (HV, 12) Le diapositive dalla 55 alla 82 sono di proprietà INER ITALIA.

Il trasporto dello zigote

Fecondazione OVAIO

Stadio a 2 cellule: 30h

Stadio 4 cellule: 48h

Stadio 8 cellule: 4 giorni

Morula: 5 giorni

Blastociste: 7 giorni

Annidamento

Ed ecco il “piccolo uomo” a sei settimane di vita

Questa è la più affascinante fotografia del bambino nel seno materno! Ricordo la videocassetta del MOVIMENTO PER LA VITA “La vita umana prima meraviglia” da cui sono state prese le immagini. Nel filmato viene presentato il percorso di crescita con ricchezza di particolari, compiuto nel grembo materno, dal figlio. Già dai primi attimi la vita del figlio (somma del patrimonio genetico paterno e materno) segue un percorso che gli è proprio, quasi a dimostrare la propria particolare unicità.