In laboratorio Interviste ai passanti Interviste ai professori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PROGETTO “NASTRO FERMI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Pronomi relativi.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Il 24/10/07 è venuta a scuola Cinzia, una signora che ci ha spiegato il progetto Orientamento. Il 24/10/07 è venuta a scuola Cinzia, una signora che ci.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Gli esseri viventi e non viventi
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Il genio della porta accanto
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

In laboratorio Interviste ai passanti Interviste ai professori

Lo studio dell’ex stradone di Mezzomonreale, oggi Corso Calatafimi, finalizzato alla “CONOSCENZA” e alla “SCOPERTA” delle bellezze artistiche è stato condotto con entusiasmo da tutti i componenti, sia alunni sia insegnanti. La sola difficoltà incontrata è stata rappresentata dal tempo molto limitato, motivo per cui oggetto delle nostre osservazioni sono state le opere che più hanno attirato, lungo i due itinerari, la nostra curiosità, consapevoli, però, che altre avrebbero meritato uno studio più attento. Il progetto è stato così articolato: I fase curriculare II fase laboratoriale

I fase - assetto curriculare Siamo venuti a conoscenza delle origini della nostra città dello sviluppo urbanistico dell’asse viario e delle bellezze artistiche. Foto indietro

indietro

II fase - assetto laboratoriale Alcuni alunni sono stati impegnati in un lavoro di ricerca, di studio, di tabulazione dei dati raccolti, di compilazione di schede operative al fine di realizzare un grande opuscolo. Altri si sono “trasformati” in disegnatori, intagliatori, esperti informatici per riprodurre in scala il portale 500, con il suo caratteristico bugnato a verruche e curvilineo e con la carta scenografica e un pannello dai meravigliosi e vivaci colori. Infine è stato realizzato in sala computer la brochure e un CD-ROM. Questa attività coinvolgente e motivante ha dato l’opportunità inoltre di conoscere nuovi ragazzi e di scambiarsi esperienze, sensazioni e anche emozioni. Foto

clicca sulle foto e sei in … laboratorio! Prodotti finali indietro

indietro

Fase di pittura indietro

Fase di pittura indietro

indietro Particolare del plastico raffigurante il portale sito al n. 504 di C.so Calatafimi indietro

indietro

Fase di realizzazione del plastico raffigurante il portale sito al n Fase di realizzazione del plastico raffigurante il portale sito al n. 504 di C.so Calatafimi indietro

indietro

indietro

clicca e … trovi i prodotti finali Fase di realizzazione del plastico raffigurante il portale sito al n. 504 di C.so Calatafimi indietro

Primo prodotto e… Particolare del plastico indietro

indietro Particolare del plastico raffigurante il portale sito al n. 504 di Corso Calatafimi indietro

…secondo prodotto! indietro

Interviste ai passanti Passeggiando “Tra archi e portali di Corso Calatafimi” abbiamo avuto l’occasione di entrare in contatto con gli abitanti della zona e abbiamo arricchito le nostre conoscenze sugli edifici e sui monumenti siti in Corso Calatafimi intervistandoli. Ilenia D:””Ha qualche informazione sull’Arco Antico?” Rosino La Placa R: ”Risale a 120 anni fa, era un portone e all’interno era un centro abitato” Manuel D: ” Cosa sa dirmi sul Baglio Saitta?” Giuseppina Zagara R: ”Ha più di 33 anni arrivato a un certo punto non si chiamò più Fondo Saitta ma Fondo Tornabene” Jennyfer D:”Ha delle informazioni sul Baglio Saitta?” Signora Chinnici R: ”Ha più di 100 anni, è un bene storico, prima era tutta campagna. Poi divenne un portone e apparteneva a quattro proprietari: ai Tornabene, ai Vallica, ai Girolamo e agli Anello. Avevo ancora 19 anni e non l’avevano finito.” Angela D: ”Sa a quando risale il Baglio Saitta?” Sacco Giuseppe R: ”Fino a sedici anni fa vi era un cancello in ferro.” Mirko D: Ha qualche informazione riguardo Villa delle Rose?” Rosaria Lisciangolo R: ”C ’era una suora missionaria: Suor Margherita, da tre mesi è morta.” Luigi D: ”Cosa sa dirci su Villa Salerno?” Anonimo R: ”Ha più di 100 anni ed è di proprietà di due vecchietti.” foto

indietro

indietro

Interviste ai passanti clicca sulle foto indietro

indietro

indietro

Intervista ai professori Ma chi meglio dei nostri professori può darci notizie e pareri sugli elementi artistico-culturali di Corso Calatafimi? Pertanto abbiamo posto a tutti la seguente domanda: Mirko, Ilenia e Cinzia D: “Cosa pensa e cosa sa sui monumenti che sono situati in Corso Calatafimi? Professoressa Seminato R: ”Sono dispiaciuta perché mi piacerebbe che questi monumenti fossero più pubblicizzati e rivalutati, perché sono testimonianze del 1800. Spero che con questo progetto riusciremo a mettere il dito nella piaga e a spingere il Comune di Palermo a valorizzare queste stupende testimonianze del passato.” Professore Zito R: ”Secondo me, questi monumenti, tra i quali Villa Salerno, dovrebbero essere ristrutturati e pubblicizzati.” Professoressa Lala R: ”L’Arco Antico era l’entrata di una villa settecentesca che poi è stata demolita. Villa Salerno, invece, non è visitabile e si trova in totale stato di abbandono, anche se una parte è ancora abitata. Il Comune avrebbe dovuto costruire una specie di parco che purtroppo non è stato ancora iniziato.” Professoressa Licata R: ”I cittadini dovrebbero curarsi maggiormente della salvaguardia di monumenti e degli edifici della loro zona e città. Le testimonianze del passato infatti forniscono a tutti materiale per poter comprendere meglio chi siamo. Sicuramente dovremmo attivarci tutti, affinché tutte le manifestazioni artistiche, in qualsiasi parte della città si trovino, siano sottratte all’incuria e al vandalismo. È questione di rispetto e di civiltà.”