Visual Basic e accesso ai DATABASE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Modulo 5 DataBase ACCESS.
Elaborazione di Franco Grivet Chin
DBMS (DataBase Management System)
Sicurezza e concorrenza nelle basi di dati
Stored Procedure Function Trigger
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D3 Sicurezza e concorrenza nelle basi di dati.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Biglietti e Ritardi: schema E/R
Biglietti e Ritardi: schema E/R
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
19/01/2014 Viste. 19/01/2014 Viste Le Viste Logiche o Viste o View possono essere definite come delle tabelle virtuali, i cui dati sono riaggregazioni.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
File.
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Access: Query semplici
SQL Per la modifica di basi di dati
O.O.P. Costruiamo la prima classe in VISUAL BASIC Corso abilitante riservato ad abilitati in altra classe classe di concorso A042 - INFORMATICA.
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Il linguaggio ASP Lezione 3 La connessione al database con ASP
Lezione 2 Programmare in ASP
Introduzione alle basi di dati
In questa lezione Introduzione La query di selezione
DBMS ( Database Management System)
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Manipolazione dei dati
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Progettare un database
Realizzato da Roberto Savino
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
Laboratorio informatico I
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
Modulo 6 Test di verifica
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
IV D Mercurio DB Lezione 1
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
Microsoft Access Maschere (II).
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Education & Training Training per Microsoft Access 97 Perché Education & Training ? Perché StartPoints crede nell’importanza strategica delle Risorse Umane.
Microsoft Access Query (III).
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
1 Basi di Dati S tructured Q uery L anguage Appunti Matteo Longhi.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
MySQL Database Management System
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
SQLite. Introduzione a SQLite Oltre alla possibilità di memorizzare informazioni persistenti attraverso Preferences e files, Android mette a disposizione.
Transcript della presentazione:

Visual Basic e accesso ai DATABASE Gli oggetti di Visual Basic per l’accesso ai database sono: Data Access Objects (DAO) ActiveX Data Objects (ADO) Remote Data Objects (RDO)

Oggetto DAO: Il Controllo Data È un controllo che si trova nella casella degli strumenti e le sue principali proprietà sono: Connect : indica il DBMS a cui si vuole connettersi Databasename : che indica il percorso del file di db Recordsource : indica la tabella o query BOF Action/EOF Action : determina cosa succede se il controllo dati raggiunge l’inizio o la fine del database.

Oggetto: RECORDSET E’ un oggetto che rende gestibile la navigazione dei record della tabella attraverso il codice. In sintesi, RECORDSET è un oggetto su cui è psossibile invocare dei metodi e impostare proprietà per aggiungere, cancellare, modificare, ricercare o inserire dati posti nella base di dati. La sintassi da seguire per operare con l’oggetto Recordset è: <<Nome controlla data.Recordset.Proprietà=Valore>>

Oggetti per collegare i campi Il controllo data non visualizza i dati, rappresenta una via di transito tra il file di data base e i dati rappresentati da caselle di testo. Per ogni oggetto (una casella di testo associa un solo campo della tabella ) le principali proprietà sono: Datasource: rappresenta il collegamento tra la casella di testo e l’oggetto data Datafield : indica il campo da prelevare della tabella indicata nel recordsource.

Codice per la gestione dei db Refresh : metodo che serve per rendere definitive le modifiche, aggiorna il database. esempio data.refresh eof : è la proprietà dell’oggetto recordset (proprietà dell’oggetto data) che risulta vera quando si è arrivati alla fine del contenitore esempio data.recorset.eof recordcount : Restituisce il numero di record ai quali si è avuto accesso in un oggetto Recordset o il numero totale dei record in un oggetto Recordset di tipo tabella esempio numerorecord=data.recorset.recordcount (messo in un ciclo)

Movimenti nel Recordset Movefirst : istruzione che permette di muoversi all’inizio della tabella (primo record) MoveNext : istruzione che permette di muoversi al record successivo MovePrevious: istruzione che permette di muoversi al record precedente Movelast: istruzione che permette di muoversi alla fine della tabella (ulimo record)

Il metodo Addnew e Update Consente di aggiungere in coda un nuovo record al database al sua sintassi è: Data.recordset.addnew Per rendere permanenti le modifiche dopo l’inserimento dei dati occorre che venga eseguito il codice di aggiornamento ovvero: Data.recordset.update

Il metodo Delete e Edit Permette di cancellare un record su cui è posizionato il contenitore recordset la sua sintassi è: Data.recordset.delete Il metodo edit si utilizza per apportare modifiche ai campi del record corrente, esse vengono copiate nel buffer di transito. Dopo aver apportato al record le modifiche desiderate, utilizzare il metodo Update per salvare le modifiche la sintassi è: Data.recordset.Edit!Nome = “Pippo” Data.recordset.Update

Esempio di codice Si suppone di creare un form con un oggetto data (data1), delle caselle di testo, dei bottoni di comando (aggiungi, elimina, ecc. e quanto occorre per applicazioni. Per aggiungere record Private Sub cmdAdd_Click() Data1.Recordset.AddNew End Sub

Esempio di codice Per cancellare il record corrente Private Sub cmdDelete_Click() 'Questa operazione potrebbe generare un errore se è stato eliminato l'ultimo record o il solo record presente nel gruppo di record With Data1.Recordset .Delete .MoveNext If .EOF Then .MoveLast End With End Sub

Aggiornamento del database. Per rendere effettive gli aggiornamenti dal data base Private Sub cmdRefresh_Click() 'Necessario solo per applicazioni multiutente Data1.Refresh End Sub

Aggiornamento del record Per aggiornare il record inserito Private Sub cmdUpdate_Click() Data1.UpdateRecord Data1.Recordset.Bookmark = Data1.Recordset.LastModified End Sub

Esempio di codice: Ricerca Per posizionarsi ad un record da ricercare attraverso il campo Text1: Private Sub Text1_Change() Dim qry As String 'Costruisce la query qry = "SELECT * FROM studente" qry = qry + " WHERE cognome like '" + Text1 + "*';“ data1.RecordSource = qry data1.Refresh End Sub