Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alle geometrie non euclidee
Advertisements

La valutazione errante e il regno del metodo Introduzione di Claudio Bezzi alla sessione trasversale Metodo X° Congresso AIV Roma, aprile 2007.
Università di Milano Bicocca Presidente EASSW
“La ricerca empirica in educazione”
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Ricerca sociale in ambito urbano Lezione 19 marzo 2010 Metodi qualitativi per la ricerca sociale Lorenza Maluccelli Università di Ferrara a.a
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Valutazione di impatto nell’organizzazione
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
La mediazione in classe
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Il Sistema Informativo e le
RLS – Corso di formazione:
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Le attività della Cabina di Regia
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI IN DIMENSIONE VERTICALE
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
RICERCA PER LA VALUTAZIONE
GLI OBIETTIVI DELLA valutazione
Intervista.
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Indicatori valutativi e paradigma lazarsfeldiano
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Valore e potenzialità della partecipazione nella valutazione Rapporto con i cambiamenti che hanno interessato le nostre società Provvedimenti legislativi.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
La valutazione di quarta generazione di Egon G. Guba e Yvonna S
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Il profilo di salute della scuola
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Prospettive teoriche e metodologiche Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione (1995)  ‘ambiti’ e ‘settori’ della valutazione.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Il disegno della ricerca valutativa e le ragioni della sua necessità Genova, 28 Giugno 2010 – Facoltà di Scienze della Formazione File 1/3, durata 41’34’’
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
RESTITUZIONE OUTPUT AZIONE 3 «DISEGNO E SPERIMENTAZIONE DI INTERVENTI» Novara 3 luglio 2015.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
La valutazione ex-ante dei PSR in Italia: modelli a confronto Vincenzo Fucilli, Claudio Acciani, Ruggiero Sardaro Università di Bari XII Congresso.
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche

Impostazione Da una trattazione di carattere generale, per introdurre alcuni temi/problemi ad un approfondimento progressivo Approcci teorici e metodologici diversi

Argomenti Valutazione, comprensione, decisione Valutazione e politiche Valutazione e ricerca Valutazione e miglioramento

Argomenti Valutazione e complessità dei contesti sociali Progettazione e programmazione Valutazione come processo interpretativo (basato su evidenze) Ruolo e competenze del valutatore

Argomenti Approcci qualitativo e quantitativo Paradigmi nella ricerca sociale Aspetti concettuali e terminologici (valutazione, monitoraggio, audit, assessment,…)

Argomenti Oggetti, tempi, obiettivi della valutazione Il disegno della valutazione

Argomenti Procedure e tecniche  osservazione  questionari  interviste e focus group

Argomenti Esempi di approcci teorici  Scriven (‘merit’)  Patton (valutazione orientata all’uso)  Rossi, Freeman e Lipsey (valutazione ‘su misura’)  Guba e Lincoln (‘generazioni’ della valutazione)

Argomenti Valutazione e partecipazione Progettazione partecipata e valutazione partecipata Valutazione come costruzione di significati La valutazione dialogica

Approccio didattico Lezioni  materiali in rete  approfondimenti sui testi Esercitazione e discussione