Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni (2003-2006) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Il progetto PSS: prodotti e risultati
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
Progettare Corsi Blended
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Stimolare l'innovazione del futuro Nada Cataldi Education Manager IX INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE 2009.
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Professionisti della comunicazione scientifica anche grazie a Internet ICS, Sissa, Trieste Frascati, 27 Ottobre 2005 Nico Pitrelli.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
TIC e modelli di apprendimento
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Responsabile coordinamento:
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dott.ssa Antonella Poce
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
La comunità delle scuole europee
Istruzioni per i Formatori e i Facilitatori che erogano i Moduli Formativi di Appearance Matters Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Integrazione Scolastica e Sociale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Realizzato da So.Svi.Ma. SpA Agenzia di sviluppo locale delle Madonie 1.
Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Logica costruttivista e collaborativa
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
MOTIVALUE MIGLIORARE LA MOTIVAZIONE E L’ATTEGGIAMENTO VERSO LO STUDIO Un Progetto di Sviluppo della Scuola Comenius 1 finanziato dalla UE Istituto Magistrale.
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Per una Didattica inclusiva
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
PROMUOVERE LO SVILUPPO IN ADOLESCENZA E PREVENIRE IL DISAGIO POST-TRAUMATICO: UNA PROPOSTA DI INTERVENTO PER LE SCUOLE ABRUZZESI COLPITE DAL SISMA.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni (2003-2006) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani europei a rischio di esclusione sociale (età 14-25 anni) e intende prevenire tale rischio attraverso un metodo di intervento innovativo che possa aiutarli nel percorso verso una migliore integrazione sociale e lavorativa.

I risultati attesi del progetto 1) Un modello di intervento basato fondamentalmente su: - un programma intensivo di 8 settimane con attività di gruppo; - utilizzo dei seguenti approcci teorici: - Experiential Learning: Utilizza giochi e attività pratiche che rielaborate cognitivamente favoriscono l’apprendimento di nuove modalità di reazione e percezione della realtà; - Solution Oriented Approach: Un modo di condurre la discussione focalizzando l’attenzione sulle risorse e sui comportamenti adattivi piuttosto che sui tratti problematici e sulle loro cause; - Anticipation Dialogue: Una tecnica breve di anticipazione immaginativa di un futuro senza il problema. 2) Un modulo di studio del modello per operatori sociali, utilizzabile da studenti dei paesi partner attraverso una piattaforma di studio on-line.

Metodi innovativi del progetto Utilizzo combinato, con giovani a rischio, di approcci e metodi rivelatisi efficaci in differenti contesti; Collaborazione interdisciplinare e interculturale fra operatori di differenti contesti operativi: operatori sociali, insegnanti, psicologi; Cooperazione interculturale degli studenti attraverso la piattaforma on-line per la condivisione di esperienze e risultati; Supervisione degli studenti da parte di insegnanti/facilitatori dei paesi partner attraverso il supporto telematico.

I partners del progetto A.E.G.E.E, Sicilia, IT A.S.L. NA5, U.O.S.M. Distr. 83 – San Giorgio a Cremano (Napoli), IT Bradford College, Department of Applied Social Science and Humanities, UK Hogesschool van Arnhem en Nijmegen, Department of Social Educational Care, NL LAUREA, Espoo Otaniemi, FI

Il gruppo di lavoro della ASL NA 5 Manlio Grimaldi (psichiatra, psicoterapeuta) Gaetano Sannino, (psicologo, psicoterapeuta) Antonio Iusto (psicologo, psicoterapeuta) Il gruppo espleta le proprie attività presso: ASL NA 5, Distretto 83 Unità Operativa di Salute Mentale San Giorgio a Cremano (NA)