Altraeconomia: riconversione di micro imprese di produzione primaria per lo Sviluppo Sostenibile 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALL’EFFICIENZA TECNICA ALLA CRESCITA E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE: una nuova cultura aziendale per la gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Advertisements

Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
V ALERIO B RUCOLI 5 NOVEMBRE 2013 SEZIONE LIBERI PROFESSIONISTI LE NOVITÀ SEZIONE LIBERI PROFESSIONISTI LE NOVITÀ 5 CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
”Il Ruolo di ARTEA nella Gestione del P.S.R.”
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Fondo Sociale Europeo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Competenze per lo sviluppo Titolo del Progetto: Discovery : Networking for Home e Small Business C-1-FSE
Area 1 – Energy Management
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
corso di public speaking
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
PILLOLE DI ……….. PROGRAMMA FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” Il lavoro? Meglio se “sicuro”
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
Transcript della presentazione:

Altraeconomia: riconversione di micro imprese di produzione primaria per lo Sviluppo Sostenibile 1

IL PROGETTO.. IL CORSO Questo progetto partecipa alla BANDITURA FSE 2010 Attuazione del POR - Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo Obiettivo 2 - Competitività regionale e Occupazione Regione Lazio 2007 / 2013 PET (Piano Esecutivo Triennale Provincia di Roma 2008/2010) riservata a Imprenditori Agricoli, coadiutori e dipendenti del sottore agricolo con scadenza gennaio Asse I - Adattabilità Sostenere lAdattabilità dei Lavoratori attraverso il rafforzamento di unofferta formativa di apprendimento permanente per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo Sviluppo della Formazione Continua e Competitività delle Imprese Per la FORMAZIONE LAVORATORI OCCUPATI IL PROGETTO.. IL CORSO Questo progetto partecipa alla BANDITURA FSE 2010 Attuazione del POR - Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo Obiettivo 2 - Competitività regionale e Occupazione Regione Lazio 2007 / 2013 PET (Piano Esecutivo Triennale Provincia di Roma 2008/2010) riservata a Imprenditori Agricoli, coadiutori e dipendenti del sottore agricolo con scadenza gennaio Asse I - Adattabilità Sostenere lAdattabilità dei Lavoratori attraverso il rafforzamento di unofferta formativa di apprendimento permanente per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo Sviluppo della Formazione Continua e Competitività delle Imprese Per la FORMAZIONE LAVORATORI OCCUPATI

Il corso.. Il progetto si configura come un intervento complesso ed è articolato in azione formativa e azione non formativa. Azione formativa: Corso di formazione per titolari e coadiutori di micro imprese agricole che intendono riconvertirsi nel comparto Altra Economia. Obiettivi: Acquisire competenze relative a – Reg. CE 852/04 sulligiene dei prodotti alimentari e ottemperare agli obblighi di legge previsti da DIA; Erogazione dello standard formativo sicurezza in ingresso da 20 ore standard formativo ex modulo obbligatorio per lapplicazione del d.lgs. n. 626/94 con rilascio certificazione; Acquisire competenze necessarie atte ad ottenere laccesso al credito dedicato. (vedi delibera Cipe 18 novembre 2010); Acquisire competenze per la riconversione delle colture in biologico e biodinamico; Acquisire competenze in materia di risparmio energetico e progettazione di micro impianti aziendali. Un corso per sostenere le micro imprese con la vendita diretta

Il corso.. Il progetto è costituita da azione formativa e non formativa (orientamento, sostegno al cambiamento, bilancio di competenze), che si concluderà con la redazione di un piano di riconversione corredato da un business plan per ciascunazienda, completo di piano finanziario, logistico, operativo del nuovo ciclo, con il dettaglio delle innovazioni di processo (procedure e tecnologie), e di prodotto (biologico e biodinamico). Inoltre il modulo sulla tracciabilità, pacchetto igiene alimentare consegnerà agli agricoltori le competenze per provvedere alle procedure previste per fare la DIA sicurezza alimentare Reg. C.E. 852; da ultimo ma n4on per importanza il modulo dingresso per il Testo Unico sulla sicurezza e prevenzione sul lavoro, daranno a queste aziende un fattore significativo di competitività. Lazione non formativa si conclude con un evento. Questo evento si articolerà in due modalità: conventistica e pratica, oltre allaspetto della comunicazione sociale, istituzionale e mediatica. La presentazione dei risultati dellazione complessa verrà fatta oltre che dai promotori e proponenti del progetto anche con le istituzioni. La Parte conventistica avrà i seguenti temi: Risposta alla crisi e alla marginalizzazione delle aziende attraverso linnovazione e il nuovo ruolo delle politiche pubbliche. Mettere al centro lelemento strategico nella formazione continua dellagricoltura. Questo corso si concluderà con una simulazioni e la messa in opera di una modalità di vendita diretta, con lavvio di un mercato a km 0 e con la consequenziale creazione di un soggetto imprenditoriale da definire per la vendita on-line.

Finalità: Diversificazioni delle produzioni anche in bio e biodinamico. Ottimizzazione; costi e risparmi energetici attraverso linnovazione e la realizzata con lintroduzione di impianti di energie rinnovabili. Regolarizzazione delle aziende in materie di pacchetto igiene e sicurezza, tracciabilità alimentare, certificazione qualità. Acquisizione competenze sul pacchetto sicurezza del lavoro. Orientamento sostegno al cambiamento. Bilancio competenze Azzeramento rischio di marginalizzazione delle aziende. Sviluppo del corso: - ore complessive 110 Cadenza: -settimanale 2 giorni alla settimana per un totale di 36 giornate di formazione Modalità :i corsi saranno formati da moduli, ogni modulo ORE è di 3 (TIPO : MARTEDI / VENERDI :) trattandosi di lavoro in agricoltura lorario di lavoro è distribuito in h 20, pertanto i corsi si svolgeranno a partire dalle ore / circa. Valutazione dellapprendimento Lefficacia dellinsegnamento impartito verrà valutata attraverso la discussione in aula al termine di ogni unità didattica e tramite test formalizzati per verificare la globalità della capacità acquisita. Finalità: Diversificazioni delle produzioni anche in bio e biodinamico. Ottimizzazione; costi e risparmi energetici attraverso linnovazione e la realizzata con lintroduzione di impianti di energie rinnovabili. Regolarizzazione delle aziende in materie di pacchetto igiene e sicurezza, tracciabilità alimentare, certificazione qualità. Acquisizione competenze sul pacchetto sicurezza del lavoro. Orientamento sostegno al cambiamento. Bilancio competenze Azzeramento rischio di marginalizzazione delle aziende. Sviluppo del corso: - ore complessive 110 Cadenza: -settimanale 2 giorni alla settimana per un totale di 36 giornate di formazione Modalità :i corsi saranno formati da moduli, ogni modulo ORE è di 3 (TIPO : MARTEDI / VENERDI :) trattandosi di lavoro in agricoltura lorario di lavoro è distribuito in h 20, pertanto i corsi si svolgeranno a partire dalle ore / circa. Valutazione dellapprendimento Lefficacia dellinsegnamento impartito verrà valutata attraverso la discussione in aula al termine di ogni unità didattica e tramite test formalizzati per verificare la globalità della capacità acquisita.

Inizio corso: verrà comunicato ai partecipanti al corso da momento dellaffidamento del bando Attestati: -Al termine del corso, verrà rilasciato un certificato di frequenza. Testo unico per la sicurezza - DLgs 81 del 9 aprile 2008 prevenzione infortuni e malattie professionali; certificato di acquisizione competenze; -Compilazione dichiarazione inizio attività (D.I.A.) di produzione primaria prevista dalla normativa vigente. Partecipanti: max 15 partecipanti il corso si svolgerà presso lIstituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Maccarese (via di Maccarese 38-40) Inizio corso: verrà comunicato ai partecipanti al corso da momento dellaffidamento del bando Attestati: -Al termine del corso, verrà rilasciato un certificato di frequenza. Testo unico per la sicurezza - DLgs 81 del 9 aprile 2008 prevenzione infortuni e malattie professionali; certificato di acquisizione competenze; -Compilazione dichiarazione inizio attività (D.I.A.) di produzione primaria prevista dalla normativa vigente. Partecipanti: max 15 partecipanti il corso si svolgerà presso lIstituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Maccarese (via di Maccarese 38-40)

Il termine discrizione al corso è chiusa, si può partecipare ugualmente come uditori. Il termine discrizione al corso è chiusa, si può partecipare ugualmente come uditori. 8