PROGETTO SCACCHI Un’esperienza di promozione delle strategie di problem solving attraverso gli scacchi nella Scuola dell’Infanzia
I protagonisti Sono stati coinvolti tutti i bambini di 5 anni del circolo suddivisi in piccoli gruppi (squadra bianca o nera) costituiti secondo i criteri di naturalità, ossia da bambini che quotidianamente giocano insieme, manifestano interessi e motivazioni comuni e hanno rapporti amicali. Sono stati così formati dieci gruppi, composti ognuno da circa 10/12 bambini coinvolgendo in totale circa 100 bambini I tempi Le attività di laboratorio per il problem solving attraverso il gioco degli scacchi, sono state concentrate in due giorni alla settimana ogni lunedi per i plessi di s.vito e aurora e ogni venerdì per i plessi di scentone e monterone con incontri di circa 50/60 minuti per gruppo da febbraio a maggio
L’esercizio degli scacchi è un vero e proprio esercizio di competenza: mobilitare le risorse di ogni individuo, saper agire in risposta ad una determinata situazione-problema, che si verifica in un dato contesto, allo scopo di mettere in atto una strategia di soluzione efficace ed efficiente in un clima relazionale ricco e stimolante. Questo sollecitare le competenze espresse nelle operazioni di scacchi, favorisce lo sviluppo delle capacità di osservazione, intuito, strategia, autovalutazione, gestione della competizione, del conflitto e dell’errore identificative del problem-solving.
”. Lo scopo non è quello di formare buoni scacchisti, ma piuttosto quello di consentire ai loro cervelli di spaziare in un mondo fantastico dove, attraverso una sana e leale sfida, poter ottenere “onore e corona” che tradotto in termini di competenza si possono definire così: “sapere, saper essere, saper fare e saper divenire