IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico 2015-16 Lavoro di gruppo della classe terza I
L’IDROSFERA E LA SUA ORIGINE Per IDROSFERA si intende l’insieme delle acque presenti sulla terra, allo stato liquido, solido e gassoso e che si presenta sotto forma di oceani, mari, fiumi, falde sotterranee, ghiacciai o vapore acqueo.
L’ATMOSFERA E LA SUA ORIGINE L’atmosfera è la fascia di gas intorno alla superficie di un pianeta,trattenuta dalla forza di gravità. Per questo motivo è più densa nelle sue porzioni più basse e va rarefacendosi man mano che ci si allontana dal pianeta. L’atmosfera può essere suddivisa in: -troposfera -stratosfera -mesosfera -termosfera -esosfera
OCEANI E MARI L’oceano ricopre il 70% della superficie del pianeta. Atlantico Pacifico Indiano Il mare è la parte più vicina alle coste, ad esempio: Mar Nero Mar di Timor Mar di Giava Mar dei coralli Mar Mediterraneo Mar Rosso Mar Giallo Mare del nord Mar arabico Ionio
I VENTI PERIODICI BREZZE: di mare e montagna MONSONI: dell’Asia sud-orientale
VENTI COSTANTI Che spirano sempre nella stessa direzione e interessano zone molto estese. Fra i venti costanti ci sono gli alisei,che soffiano sempre verso l’EQUATORE.
LA BIOSFERA Si definisce Biosfera una sottile fascia che avvolge la superficie terrestre, all’interno della quale si è sviluppata e mantenuta la vita. Circa 3,5 miliardi di anni fa, all’interno di tale fascia si sono create le condizioni che hanno permesso l’avvio e il successivo mantenimento di quell’evento straordinario che chiamiamo vita. Da allora, la Terra ha una flora e una fauna che si sono evolute nel tempo e che si aggregano in specifici e differenziati biomi ed ecosistemi. Le cinque ere in cui la vita ha avuto inizio: ARCHEOZOICO, PALEOZOICO, MESOZOICO, CENOZOICO, NEOZOICO.
LE FASCE CLIMATICHE
Le Fasce Climatiche Sono vaste aree che “fasciano” il pianeta partendo dall’Equatore e andando sia verso nord (emisfero boreale) che verso sud (emisfero australe).
Possono essere di 3 tipi: fascia torrida o intertropicale fascia temperata fascia fredda o polare
FASCIA TORRIDA O INTERTROPICALE Il Deserto: aree sabbiose con periodi di siccità. La Savana: vasta distesa di erbe con piovosità intensa.
La Foresta Pluviale Clima caldo e umido con vegetazione abbondante come alberi alti 50 metri, piante con radici aeree , liane, arbusti e alberelli.
FASCIA TEMPERATA La Foresta: area molto estesa che può essere di conifere oppure decidua. La Prateria: dove la piovosità è concentrata in un breve periodo, seguito dalla siccità.
La Macchia Mediterranea Con inverni miti e piovosi, ed estati calde e secche. Si trova soprattutto nel mediterraneo e in California.
I Deserti Freddi All’interno dei continenti. Ne è un esempio il deserto dei Gobi in Asia.
La Fascia Fredda o Polare Banchisa Polare: è un deserto ghiacciato La Tundra: quando il ghiaccio si scioglie.
Rielaborazione dal testo “Il nuovo geoviaggi” 3^ Lavoro di gruppo Sara, Iris, Rosa, Emma,Irene, Tamara