I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
Advertisements

Il microscopio elettronico a scansione
Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
Gruppo Sorgenti Luminose ASSIL
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Preparazione di un dispositivo solare con nanotubi n-Si Al Nanotubi funzionano sia da elettrodo trasparente ( come l'ITO) sia da semiconduttore di tipo.
ANALISI DI CIRCUITI PER LAMPADE A FLUORESCENZA
Che cos’è un led? LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione di luce). Il primo LED è stato sviluppato da Nick Holonyak Jr. nel 1962.
Lo spettro della luce LASER
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Lezione n° 6: Lampade a tecnologia LED
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
OLED RUSSO FRANCESCO 3°B. LA STORIA I primi display efficienti e a bassa tensione furono presentati nel 1987 da Ching Tang e Steve Van Slyke Nel luglio.
Strumenti di misura della radiazione
Dispositivi optoelettronici (1)
Il Laser LASER: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: è un oscillatore ottico. Fu realizzato per la prima volta nel 1960 ed è basato.
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
LA POLARIZZAZIONE.
di Salvatore Massimo Gebbia
OFFSET NELLA CARATTERISTICA DI TRASFERIMENTO DI UN TRASDUTTORE
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
funzionamento e prestazioni
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
La Lampadina Elettrica
a cura di Raffaele Limoni
Benvenuti in Stand alone.
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
La fisica quantistica - Il corpo nero
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento Si definisce pertanto la probabilità d che una particella ha di essere.
Il fotovoltaico.
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
PROGETTO DI UNA SERRATURA CON CODICE PER L'APERTURA
CORSO ILLUMINAZIONE A LED
- Efficientamento energetico - illuminazione - nuove tecnologie Nuove tecnologie al servizio dell’Ambiente 1.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
CONSUMI ENERGETICI Corrente anche se spenti!!! Perché?
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
A cura di Carpinteri Leonardo 4b elettronica E.Fermi
La corrente elettrica continua
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Parte V Circuiti elettrici.
DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam.
Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
Optoelettronica a scarica
Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa
Dispositivi optoelettronici (1)
1. Transistor e circuiti integrati
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Sensori di Posizione.
Ing Giuseppe Cisci Trasduttori di Temperatura.
Transcript della presentazione:

I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi Qualità ed efficienza Vantaggi dei led Affidabilità Economia d’esercizio Tutto con i led

I Led In elettronica LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa). Si tratta di un dispositivo optoelettronico che sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori per produrre fotoni attraverso il fenomeno dell'emissione spontanea ovvero a partire dalla ricombinazione di coppie elettrone-lacuna.

La loro storia Nel 1962 Nick Holonyak, professore di ingegneria elettrica realizza il primo led come un oggetto fine a se stesso. Non sapeva ancora che il piccolo “chip” sarebbe stata la prima sorgente luminosa a luce fredda. Tra gli anni ‘70 e ’80 il led si evolve e compaiono sul mercato i primi prodotti a luce rossa, arancione, gialla e infine verde. Tuttavia, date le ridottissime dimensioni, furono impiegati soprattutto nei display di calcolatrici e orologi.

Negli anni novanta vennero realizzati LED con efficienza sempre più alta e in una gamma di colori sempre maggiore fino a quando con la realizzazione di LED a luce blu fu possibile realizzare dispositivi che, integrando tre LED (uno rosso, uno verde e uno blu), potevano generare qualsiasi colore, parallelamente, la quantità di luce emessa, competitiva con le comuni lampadine, porta a prevedere nell'arco del tempo, un impiego generalizzato in tutti i campi.

Il funzionamento Il diodo è composto da una stratificazione di materiali semiconduttori costituiti in una struttura a “wafer”. Tali stratificazioni sono caratterizzate alternativamente da elettroni con carica negativa e da particelle con carica positiva. I materiali compositi sono avvolti da una guarnizione di finitura trasparente che consente la fuoriuscita della luce. Il funzionamento del led si basa sul fenomeno dell’elettroluminescenza dovuta alla emissione dei fotoni. Quando il sistema è collegato a un circuito elettrico, cioè quando gli elettroni sono messi in moto, impattano con le stratificazioni alternate ed emettono fotoni cioè luce di vari colori: rosso, giallo, blu, verde, a seconda del materiale usato.

I suoi utilizzi Alcune delle principali applicazioni nel settore dell’illuminazione sono: Illuminazione decorativa Illuminazione dei giardini, vialetti, camminamenti, etc.. Piccoli proiettori Cartelloni a messaggio variabile Fari e “stop” delle automobili, semafori Indicatori di stato (spie di lampade, tv etc..)

Quali sono i vantaggi dei led? Economia d’esercizio (assenza d costi di manutenzione) Affidabilità Estrema compattezza Qualità ed efficienza della luce Rispetto dell’ambiente Elevato rendimento

Economia d’esercizio La durata di funzionamento dei LED che può raggiungere le 50.000 ore di esercizio continuo, riduce i costi di manutenzione così da ottenere un risparmio energetico dal 50 al 80%. Gli assorbimenti di corrente elettrica del dispositivo variano molto in funzione della tipologia di LED: sono minori nei LED usati come indicatori rispetto a quelli ad alta luminosità (led flash e di potenza).L’associazione industriale americana Optoelectronics Industry Development Association prevede che i LED sostituiranno nella quasi totalità l’illuminazione a incandescenza entro il 2012. HA UN RISPARMO ENERGETICO RISPETTO AD ALTRI SISTEMI: 93% rispetto a lampade ad incandescenza 90% rispetto a lampade alogeni 66% rispetto a lampade fluorescenti 70% rispetto a lampade con ioduri metallici

Affidabilità I moduli LED si accendono istantaneamente e garantiscono un’emissione luminosa costante anche a basse temperature (-20°) e quindi offrono ampi campi di applicazione. Permettono inoltre il funzionamento in sicurezza a bassissima tensione, ed un’elevata resistenza meccanica e agli ambienti umidi. Altri aspetti vantaggiosi risiedono nella robustezza agli urti e nella resistenza a qualsiasi tipo di vibrazione ciò permette di impiegarli nelle macchine e nei camper.

Qualità ed efficienza della luce I LED sono particolarmente interessanti per le loro caratteristiche di elevata efficienza luminosa. Questa è data dalla quantità di luce emessa dal dispositivo misurata in lumen, detta anche flusso luminoso, divisa per la potenza elettrica assorbita.

La tensione applicata alla giunzione dei LED dipende dall'atomo drogante, il quale determina il colore della luce emessa, come riportato nella seguente tabella: Tipologia Led Tensione di giunzione Vf Infrarosso 1,3 Rosso 1,8 Giallo 1,9 Verde 2,0 Arancio Blu/bianco 3,0 Blu 3,5 V Ultravioletto 4 / 4,5 V L'esigenza di disporre di una discreta varietà di tonalità di colore in luce bianca, necessità prevalente nell'illuminazione all'interno degli edifici, ha indotto i costruttori a differenziare sensibilmente questi dispositivi in base alla temperatura di colore, così che sul mercato sono presenti dispositivi selezionati e suddivisi in 4 fasce di temperatura, i quali spaziano da 2700 K a oltre 8000 K.

Tutto con i led