INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

RIEPILOGHIAMO INSIEME
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
VERSO I SACRAMENTI Fase liturgico - comunitaria
Il Catechismo della Chiesa Cattolica e la comunicazione della fede. Linguaggio, linguaggi e pratiche comunicative Intervento di don Luciano Meddi Pontificia.
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
La nostra Chiesa Diocesana per il prossimo triennio propone un piano pastorale che ci aiuti a ripensare lIniziazione Cristiana. Missione primaria della.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Il mondo dei Ministranti
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Santità e Bellezza.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
PER I CATECHISTI ACCOMPAGNATORI
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
FINESTREAPERTE. GENITORI E FAMIGLIA NUOVE FIGURE EDUCATIVE E MINISTERIALI CAMMINI ASSOCIATIVI RITI E CELEBRAZIONI IL GIORNO DEL SIGNORE FORMAZIONE DELLA.
Il tempo della Nuova Evangelizzazione. Risorsa per i catechisti nellattuale contesto culturale e religioso don Luciano M EDDI Cagliari 9 ottobre
L’ACR si presenta!.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.
«Strumento prezioso per la cura del povero è il CENTRO DI ASCOLTO. In esso la comunità cristiana, attraverso lopera di alcuni fedeli, rende quotidianamente.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
LAnno della Fede nella Lettera Apostolica Porta Fidei del Santo Padre Benedetto XVI Arcidiocesi di Lecce UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO Piazza Duomo, 11.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Ufficio diocesano per la pastorale catechistica INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PERCORSO GENITORI PERCORSO FANCIULLI.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Il ministero liturgico del Lettore (di chi Legge)
Il ministero liturgico del Lettore
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Auguri pasquali speciali per i miei più Cari Amici Foto Nadia.
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
TESTO DAL SITO : FOTO ED ELABORAZIONE DI MARIA ROSA NEGRI.
RELIGIONE ED EVANGELIZZAZIONE MULTIMEDIALE La centralità della persona e della famiglia nel villaggio globale Angela Silvestri Palermo, 24 gennaio 2011.
Siamo un Team di Volontari appartenenti ad un Movimento Cristiano nato negli anni sessanta. Il nostro Fondatore, David Brandt Berg, Lo ha Fondato Evangelizzando.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Con lImmacolata Torino 8 dicembre 2012 Prima convocazione del MOVIMENTO DELLIMMACOLATA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Festa di SantAllucio di Pescia 21 ottobre 2012 Parrocchia della CATTEDRALE di Pescia.
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
L’amore di Cristo ci spinge (2Co 5,14)
LA Bottega di Dio.
18.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Supermercato del cielo
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Parola di Vita Gennaio 2010.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
Transcript della presentazione:

INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012

Perché dobbiamo parlare di Iniziazione Cristiana???

CHE COSÈ???? Un processo globale attraverso il quale si diventa cristiani. Cammino diffuso nel tempo e scandito dallascolto della Parola, dalla celebrazione e dalla testimonianza dei discepoli del Signore (…) un apprendistato globale della vita cristiana e si impegna a una scelta di fede a vivere come figlio di Dio, ed è assimilato, con il Battesimo, Confermazione ed Eucaristia, al mistero pasquale di Cristo nella Chiesa.

Ma noi dellACR che centriamo con lINIZIAZIONE CRISTIANA????

Le associazioni, i gruppi ecclesiali e i movimenti costituiscono particolarmente nell'ambito della formazione cristiana dei fanciulli e ragazzi una realtà ricca di presenza e di valore ecclesiale, pastorale e pedagogico. *** L'Azione cattolica ragazzi in particolare con la sua presenza capillare e il suo progetto formativo, insieme all'AGESCI e ad altre associazioni, movimenti e gruppi che operano nel campo della pastorale dei fanciulli e dei ragazzi, presenti nelle comunità, offrono un servizio ecclesiale che permette una molteplicità di proposte educative sostenute da interessanti mediazioni pedagogiche e didattiche

In questo ambito l'Ufficio catechistico nazionale accoglie con gioia la decisione dell'Azione cattolica italiana di servire, con quello spirito di fedeltà e comunione ecclesiale che l'ha sempre contraddistinta in questi anni, i nuovi catechismi proponendoli come testi ufficiali e vincolanti per la catechesi dei propri iscritti. Inoltre l'ACI ha deciso di accompagnare i catechismi con opportuni sussidi, per gli educatori in particolare, che permettano di collocare la catechesi dentro un itinerario formativo più ampio caratterizzato da un forte taglio missionario e apostolico, secondo le scelte proprie dell'associazione.

Di fronte a questa importante scelta si auspica che possano essere superate quelle remore o difficoltà insorte in questi anni in qualche comunità e riguardanti il rapporto tra i gruppi di catechesi cosiddetti parrocchiali e quelli di ACI (in particolare di ACR), in modo che là dove la Chiesa particolare ritenga pastoralmente opportuno avviare itinerari differenziati, anche per l'iniziazione cristiana, l'ACR possa proporsi come uno di questi. Roma, 15 giugno 1991

La nostra Diocesi ha scelto di fare così (2011): «guida per i catechisti delliniziazione cristiana dei ragazzi» -METODO -ITINERARIO -APPENDICI

Realtà dei ragazzi (DOMANDA DI VITA) Annuncio evangelico (BRANO BIBLICO- CATECHESI) Esperienza (CARITA- LITURGIA) Conformarsi a CRISTO nella propria vita

Chi lo dice???? CONFERENZA EPISCOLPALE ITALIANA «catechismo per la vita cristiana 1. Il rinnovamento della catechesi. Testo promulgato dallepiscopato italiano» «liniziazione cristiana 2. orientamenti per liniziazione dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni» «Educare alla vita buona del Vangelo. Orientamenti pastorali dellEI per il decennio » GIOVANNI PAOLO II «Catechesi tradendae» CONGREGAZIONE PER IL CLERO «direttorio generale per la catechesi»

QUANDO???

I anno (a partire dai 6 aa) II anno III anno IV anno V anno +2

I ANNO Il tempo dellevangelizzazione ACCOGLIENZA – ASCOLTO «CONOSCERE GESU CRISTO» VANGELO DI MARCO + «IO SONO CON VOI»

II - III ANNO Il tempo del discepolato PROGETTO- RELAZIONE «GESU CRISTO NOSTRA PACE*» VANGELO DI LUCA – ATTI DEGLI APOSTOLI + (primi 3 capitoli «SARETE MIEI TESTIMONI» «IL DIO DI GESU: IL PADRE» 1 lett GIOVANNI – VANG. LUCA – lett COLOSSESI - + «SARETE MIEI TESTIMONI»

IV- V ANNO Il tempo dellapprofondimento FEDE – COERENZA «STORIA DELLA SALVEZZA» (ABRAMO-MOSE- DAVIDE - GIONA) + «VI HO CHIAMATO AMICI» «LA CHIESA E I SACRAMENTI DELLI.C.» PROGETTO-POPOLO

EUCARISTIA CONFERMAZIONE 2 anni di MISTAGOGIA

I anno (a partire dai 6 aa) II anno III anno IV anno V anno Iniziazione cristiana Proposta di A.C.

E VOI????

PROSSIMI APPUNTAMENTI 8 dicembre «festa delladesione» 2^ incontro di formazione 24 febbraio Siracusa 3^ incontro di formazione 9 giugno Lentini dicembre ROMA «collaboratori della vostra gioia» (Prima di) Natale Auguri al Papa ROMA 28 dicembre Veglia Mariana SR 2-3 marzo SIRACUSA 05 maggio Incontro Regionale CATANIA Campi estivi luglio