Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nature is around us Nature is our feelings and it is also our spirit. Nature is the habitat we live in. Our home, our future. Without nature we might no.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
LA FAMIGLIA PAOLINA: DIECI VOCI
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
RIEPILOGHIAMO INSIEME
La coppia è al centro della famiglia
VERSO I SACRAMENTI Fase liturgico - comunitaria
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
La nostra Chiesa Diocesana per il prossimo triennio propone un piano pastorale che ci aiuti a ripensare lIniziazione Cristiana. Missione primaria della.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Il mondo dei Ministranti
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Santità e Bellezza.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Esodo
PER I CATECHISTI ACCOMPAGNATORI
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
FINESTREAPERTE. GENITORI E FAMIGLIA NUOVE FIGURE EDUCATIVE E MINISTERIALI CAMMINI ASSOCIATIVI RITI E CELEBRAZIONI IL GIORNO DEL SIGNORE FORMAZIONE DELLA.
La Boheme C. Aznavour.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il tempo della Nuova Evangelizzazione. Risorsa per i catechisti nellattuale contesto culturale e religioso don Luciano M EDDI Cagliari 9 ottobre
L’ACR si presenta!.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.
«Strumento prezioso per la cura del povero è il CENTRO DI ASCOLTO. In esso la comunità cristiana, attraverso lopera di alcuni fedeli, rende quotidianamente.
Testimoni di speranza…IN PARROCCHIA Potenza, 15 febbraio 2009 Inventare il territorio: la responsabilità dei laici cattolici.
LAnno della Fede nella Lettera Apostolica Porta Fidei del Santo Padre Benedetto XVI Arcidiocesi di Lecce UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO Piazza Duomo, 11.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Non stancarti di andare
Ufficio diocesano per la pastorale catechistica INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PERCORSO GENITORI PERCORSO FANCIULLI.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Il ministero liturgico del Lettore (di chi Legge)
Il ministero liturgico del Lettore
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
RELIGIONE ED EVANGELIZZAZIONE MULTIMEDIALE La centralità della persona e della famiglia nel villaggio globale Angela Silvestri Palermo, 24 gennaio 2011.
Siamo un Team di Volontari appartenenti ad un Movimento Cristiano nato negli anni sessanta. Il nostro Fondatore, David Brandt Berg, Lo ha Fondato Evangelizzando.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
LA Bottega di Dio.
18.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Supermercato del cielo
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Parola di Vita Gennaio 2010.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Il genio della porta accanto
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Cieli nuovi e terra nuova: è il destino dell'umanità!
Transcript della presentazione:

Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Otranto

Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Il cammino del cristiano non è mai un cammino solitario, ma ritmato dalla storia e dalla grazia (C.P. 2012), è cammino di salvezza che compiamo tutti insieme con la Chiesa locale ed universale Non ci guida uno strabismo ecclesiale che renderebbe difficoltoso ed infruttuoso il cammino, ma uno sguardo convergente, che permette di guardarci intorno, di guardare negli occhi ed avere a cuore coloro che ci sono accanto ed osservare lorizzonte, desiderando andare sempre oltre.

Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Le coordinate entro le quali disegneremo la rotta del nostro cammino saranno quelle che lo Spirito incessantemente sussurra alla Chiesa del nostro tempo: 1. Lindizione dellAnno della fede (11/10/ /11/2013): occasione preziosa per riscoprire le radici del nostro essere cristiani. E per noi popolo di Dio di Otranto sarà un volerci ancorare sempre di più alla straordinaria vicenda del martirio del 1480, attraverso anche la conoscenza e lo studio del linguaggio di fede a noi giunto attraverso il bellissimo mosaico della nostra Cattedrale.

Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale 2. Il 50° Anniversario del Concilio Vaticano II (11 ottobre 1962): evento propizio per uno studio più approfondito dei documenti fondamentali (LG, GS, Sacrosantum Concilium, Apostolicam Actuositatem). LAC ha sempre sostenuto ed alimentato il respiro del Concilio e continua a vivere di esso, a sentire e voler trasmettere il suo profumo di straordinaria vicinanza alluomo ed alla sua storia, nella fedeltà al Vangelo (Paolo VI: parola di amicizia al mondo). Il Concilio è certamente dietro di noi, ma è sempre davanti a noi e continuerà ad essere il nostro programma

Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale 3. Il Sinodo dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede: presentare il Vangelo alluomo contemporaneo che è lo stesso ieri oggi e domani (ma pensiamo al grande tema della ri-evangelizzazione dei battezzati o all uso dei nuovi mezzi digitali). A livello diocesano continueremo a riflettere su come realizzare concretamente un cammino di Iniziazione cristiana, alla luce della progettualità già esistente ed attuata nei nostri cammini formativi ed il discernimento in atto come Chiesa locale, continuando a scommettere su parrocchia e famiglia come terreno comune in cui lavorare insieme fino a raggiungere una vera simbiosi, perchè siamo anche noi profondamente convinti che parrocchia e famiglia sono una comunità credente che genera ed educa alla fede, in un cammino com-unitario.

Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Nellambito più specifico del Cammino associativo annuale siamo chiamati a riflettere sul dono della comunione, che nasce da una atteggiamento di fiducia nella Chiesa. Ecco perche ci sentiamo più che mai con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale per renderla casa abitabile ed accogliente per chiunque, maturando il senso di corresponsabilità nellanimazione pastorale ordinaria. Date voi stessi da mangiare: è linvito che Gesù rivolge a i discepoli di ogni tempo, a ciascuno di noi, perché non esitiamo a condividere con coloro che ci sono accanto il poco pane ed i pochi pesci che custodiamo nella bisaccia della nostra esistenza.

Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Ciò che sembra povertà nel nostro quotidiano lamore lo trasforma e lo moltiplica, rendendolo bene per tutti. Occorre fuggire lalibi delle lamentazioni. Siamo chiamati a bene-dire la nostra esistenza, riconoscendola ricca di doni da condividere. Ci siamo posti degli obiettivi ……. Sono impegni che porteremo nella nostra bisaccia, consapevoli della fatica di articolarli praticamente e di tenerli uniti. Per questo occorre portare con sé il Vangelo, per invocare limpidezza di sguardo, ardore di cuore, forza e perseveranza nel cammino…. e gioia di vivere il proprio tratto di storia in continua conversione e riconciliazione con se stessi.