Donne e contraccezione: salute, diritti e servizi Le loro domande, le nostre risposte Roma 13 Aprile 2011 Palazzo Valentini, Provincia di Roma sala della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Workshop Libero 2011 Partnership Program Maggio 2011.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
26 febbraio 2009BUONE PRATICHE1 Organizzazione del servizio di medicina generale di gruppo in una realtà cittadina Fabio Chesani, Paolo Malavenda, Giuseppe.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Strictly Confidential C H R Y S L E R G R O U P 1 ExtraCare è il nuovo programma di Chrysler Group a copertura dei Guasti meccanici ed elettrici che abbiano.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Riflettiamo un po’ insieme……..
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Pippo.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Direzione Sociale DIPARTIMENTO DIPENDENZE. Report dell’Osservatorio DIPARTIMENTO DIPENDENZE Sintesi. Anno 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Donne e contraccezione: salute, diritti e servizi Le loro domande, le nostre risposte Roma 13 Aprile 2011 Palazzo Valentini, Provincia di Roma sala della pace

Che cosè SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Nel 1999 nasce a Roma lAssociazione Vita di Donna con sede alla Casa Internazionale delle donne in via della Lungara. Tra i servizi: un ambulatorio di primo livello aperto il martedì pomeriggio, dalle 17 alle 19, con libero e gratuito accesso ed un servizio di orientamento telefonico Salute donna disponibile 7 giorni su 7. Nel 2003, da un progetto di Mauro David, prende il via il portale che al 31 dicembre 2010 è stato visitato da 38 milioni di utenti per un totale di 90 milioni di pagine cliccate, secondo i dati certificati da Shiny Stat TM, il provider censuario Audiweb, visite al mese di cui visitatori unici. Il portale negli anni è stato certificato anche come fonte di notizie per il motore di ricerca Google, in materia di salute. Ciò rende facilmente accessibili i suoi contenuti sul web attraverso la ricerca per parole chiave.

Il Servizio SoS Pillola del Giorno dopo Responsabili: Gabriella Pacini ed Elisabetta Canitano Rapporto triennale 2008 – 2010 A cura di Mauro David e Monica Soldano SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus

Il Servizio SoS Pillola del Giorno dopo SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Nel 2008, in base al fabbisogno rilevato, Vita di Donna organizza il servizio SoS Pillola del giorno dopo per la contraccezione di emergenza. Il servizio telefonico è attivo dalle 9 alle 19 tutti i giorni feriali e fino alle 23, nel fine settimana, inclusi i giorni festivi. Un esperimento che ha reso affidabile e credibile il servizio telefonico, a cui è stata collegata una rete operativa di circa 100 medici in tutta Italia, reperibili per la prescrizione del contraccettivo demergenza, di cui 50 solo a Roma. Le altre città in rete sono: Torino, Milano, Brescia, Verbania, Udine, Firenze, Pisa, Perugia, Melfi, Matera, Bari, Lecce e Sassari. Dal 2008 al 2010 le telefonate ricevute sono state circa 8000, le schede raccolte 7.936, di cui 5982 donne il 75,4% contro 1954 uomini il 24,6%. Il 13 aprile 2011 Vita di Donna presenta il primo rapporto triennale 2008 – 2010, sulla base di dati nazionali, raccolti in forma anonima, sottoponendo lutente ad un questionario telefonico, proposto al momento del primo contatto.

CHI CHIAMA? SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus

Sesso SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Numero di chiamate DonneUomini

Età SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Numero di chiamate Oltre

Occupazione SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Numero di chiamate StudentiAutonomiDipendentiNessuna

Provenienza SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Numero di chiamate NordCentroSud

Nazionalità SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Numero di chiamate ItaliaUEExtra UE

Religione SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Numero di chiamate CattolicaAltroNessuna

Lidentikit di chi chiama SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Il 38,4% di queste ha un età compresa tra i 19 ed i 25 anni, ed il 41,1% tra i 26 ai 35 anni L87,2% abita nel centro-sud dItalia Il 48% lavora e il 43% studia Il 94% è di nazionalità italiana L84% si dichiara di religione cattolica Il 25% sono uomini ed il 75% donne 75,4% 24,6% Donne Uomini 16,7% 38,4% 41,1% 3,8% 0,1% oltre 43,0% 9,4% 38,8% 8,8% Studenti Autonomi Dipendenti Nessuna 12,8% 69,0% 18,2% Nord Centro Sud 94,7% 4,4% 0,9% Italia UE Extra UE 84,8% 0,9% 14,3% Cattolica Altro Nessuna

Che tipo di contraccezione pratica? SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus il profilattico 21,8%, 21,8% Profilattico 2,4% Pillola 38,3% Coito interrotto 16,0% Altro 21,5% Nessuna il coito interrotto 38,3%, la pillola contraccettiva 2,4%, i metodi naturali 16%, nessuna contraccezione 21,5% Le donne e gli uomini che contattano Vita di Donna conoscono la contraccezione e se ne preoccupano. I metodi più utilizzati sono:

Contraccezione SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Numero di chiamate 2010 ProfilatticoPillolaCoito interrottoAltroNessuna

Perchè ci contattano SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Oltre la metà degli utenti, il 50,9%, ci contatta a seguito del rifiuto della ricetta medica, mentre il 49,1% direttamente, prima di rivolgersi ad altri, attraverso il web, percepito come la modalità più rapida, semplice e diretta per acquisire informazioni.

Chi rifiuta la prescrizione del contraccettivo di emergenza e perché? SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Il motivo è per l85% la clausola di coscienza, mentre nel 15% dei casi è lassenza o la non disponibilità del medico in quella fascia oraria. Ci riferiamo, in particolar modo ai consultori pubblici, che hanno la presenza di un medico solo in alcuni giorni feriali ed in alcune fasce orarie. 34% Pronto soccorso 30% Guardia medica 25% Consultori 11% Medici di famiglia Il 34% dei medici del pronto soccorso Il 30% dei medici della guardia medica Il 25% dei consultori L11% dei medici di famiglia

In sintesi SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus Chi ricorre alla contraccezione di emergenza è già sensibile al tema della contraccezione come prevenzione per una gravidanza indesiderata, ma spesso fa affidamento su metodi incerti (coito interrotto o metodi naturali), oppure ha un incidente (il profilattico usato male o la pillola dimenticata). Il 50,9% di chi ci contatta per una emergenza contraccettiva ha ricevuto un rifiuto di prescrizione da parte del medico, argomentato come clausola di coscienza. I pronto soccorso, risultano essere per la prescrizione del contraccettivo di emergenza gli iter più lunghi e farraginosi, dove gli operatori spesso sono mal disposti o resistenti verso la prescrizione per motivi non sempre ben argomentati. I consultori risultano poco conosciuti e di accesso più complesso a causa della chiusura nel fine settimana e per la presenza degli operatori con orari spezzati.

In conclusione i dati evidenziano: SOS Pillola del giorno dopo - Vita di Donna Onlus La difficoltà dei servizi a farsi carico di questa domanda, anche per motivi socio-culturali. Infatti, prevale un giudizio morale punitivo verso chi ha compiuto un atto sessuale, definito irresponsabile, più che lesigenza di un supporto medico o di accoglienza del problema da prevenire, ovvero il rischio di una gravidanza indesiderata. Lesigenza che emerge, soprattutto per i più giovani e per chi abita in piccoli centri o lontano dai servizi territoriali, è quella di un servizio che rispetti la privacy, di facile accesso e di ampia disponibilità di orario.