Progetto Il giardino segreto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Strutture e personale del Ministero
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
Uso pedagogico delle tecnologie digitali: il valore aggiunto delle TIC nella didattica per competenze G. Adorni, A. M. Sugliano Università di Genova Nodo.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
CURRICOLO D’ ISTITUTO IC”PACINOTTI” SAN CESARIO (MO)
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
OBBLIGO DI ISTRUZIONE Riferimenti normativi
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
QUALI COMPETENZE? INTERVENTO DI GIOVANNI CHIOETTO
DIDATTICA GENERALE E DIDATTICHE DISCIPLINARI NELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DEL 2012 Dino Cristanini.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Tabella comparativa dei QUADRI ORARI
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Ipotesi per un curricolo verticale di educazione alla cittadinanza Marina Medi SEMINARIO DI FORMAZIONE IRIS EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA INTERCULTURALE.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
PERCHE’ VENGONO EMANATE LE INDICAZIONI
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Donata Dalla Riva, Barbara Scapin
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Una risorsa per il futuro (MIUR) Giarre 10 maggio
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
I Licei Artistici.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
PROGETTARE PER COMPETENZE
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
ATTENZIONE! NON TUTTI I TIPI DI PLASTICA SONO RICICLABILI.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Docenti di riferimento: Tondi Lidia (docente di sostegno in 2EAC e tecnico informatico) Angelelli Cecilia (docente di Scienze- Biologia) Classi coinvolte:
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Quarta A.
Lavorare per competenze
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Conoscenze, abilità, competenze
Le prove autentiche (exempla)
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Transcript della presentazione:

Progetto Il giardino segreto ISTITUTO MATER MISERICORDIAE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Terza Anno Scolastico2012-2013 Progetto Il giardino segreto

COMPETENZE CHIAVE PER IL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO 1) Comunicazione nella madrelingua; 2) Comunicazione nelle lingue straniere; 3) Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) Competenza digitale; 5) Imparare a imparare; 6) Competenze sociali e civiche; 7) Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8) Consapevolezza ed espressione culturale.

QUADRO DELLE COMPETENZE RICHIAMATE DAL PROGETTO: Competenze di cittadinanza Acquisire ed interpretare l’informazione Agire in modo autonomo e responsabile Individuare collegamenti e relazioni Collaborare e partecipare Imparare ad imparare Risolvere problemi Comunicare Progettare

QUADRO DELLE COMPETENZE RICHIAMATE DAL PROGETTO: Asse Linguistico - Padronanza della lingua italiana: leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo - Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi - Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario - Utilizzare e produrre testi multimediali

LETTURA DEL ROMANZO “IL GIARDINO SEGRETO” Classificazione scritta e presentazione orale di peculiarità di animali o vegetali preferiti dagli alunni Gli alunni dopo un’attenta lettura svolgeranno una relazione soffermandosi sugli aspetti naturalistici, sulla valorizzazione dell’ambiente naturale e sulle emozioni che esso suscita in ognuno di noi.

QUADRO DELLE COMPETENZE RICHIAMATE DAL PROGETTO: Asse Matematico - Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica - Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi - Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico

QUADRO DELLE COMPETENZE RICHIAMATE DAL PROGETTO: Asse Storico-sociale - Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici un una dimensione diacronica attraverso il confronto di epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali Asse Scientifico – tecnologico - Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e complessità - Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DI UN’AREA DA RIQUALIFICARE NELLA SCUOLA

REALIZZAZIONE DELL’AIUOLA A SCUOLA IN PIAZZA ROMA

Conclusione del progetto Ideazione, progettazione e realizzazione di un area in cui vengono scelte alcune piante autoctone che caratterizzano la macchia mediterranea, prima all’interno della scuola e successivamente in Piazza Roma; una ricerca scientifica sul tema analizzato dalla classe, che sia realizzata anche in formato di facile divulgazione per pubbliche presentazioni; (power point, cd rom interattivo, poster tematici; video); un prodotto di comunicazione sociale che serva a sensibilizzare sul tema analizzato dalla classe di facile divulgazione sui mezzi di comunicazione. (spot, cartellone pubblicitario, immagine); un’azione di classe o scuola documentata, indirizzata alla cittadinanza per la promozione dell’uso sostenibile delle risorse e per la loro salvaguardia e protezione, per aumentare la consapevolezza e responsabilità collettiva