Le cellule staminali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Simple Past A cura di Mara Cruciani.
Advertisements

BNP Paribas Real Estate Research Italia
Microsoft SQL Server 2008 Utilizzo. Creazione DataBase CREATE DATABASE CREATE DATABASE Cinema.
DISTRETTO 2030° PHF – ITALIA LIGURIA – PIEMONTE – VALLE DAOSTA PATROCINATO DAL ROTARY INTERNATIONAL.
1 laboratorio di calcolo II AA 2003/04 ottava settimana a cura di Domizia Orestano Dipartimento di Fisica Stanza tel. ( )
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Le Trasformazioni Chimiche
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
AIDS Veronica Righi, Irene Sala, Sara Santolini, Alice Turini.
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno. Il testo dellarticolo riassunse questa storia......un.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Microsoft Access Maschere.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Piano gestione solventi
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Enya Franceschini 3^C RIM
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
História de Bernardette,
La Gi.Fra. d’Italia al.
La documentazione sanitaria:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Lattuca Lucia Maria Pia 1^D -A.B.I. a.s. 2012/2013 CLICCA QUI PER ANDARE AL SITO DEL LICEO SCIENTIFICO.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Copyright © 2005 KENWOOD All rights reserved. May not be copied or reprinted without prior written approval. Il nuovo standard radio DRM (Digital Radio.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Algoritmi ed architetture per sistemi ad alta dinamica S. Marsi, G. Ramponi and S. Carrato A.Ukovich,
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Le cellule staminali MATERIA Biologia CLASSE IV Liceo Scientifico
LA Bottega di Dio.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Transcript della presentazione:

Le cellule staminali

Che cosa sono? Le cellule staminali sono cellule il cui destino non è ancora "deciso“ infatti vengono chiamate cellule primitive,non specializzate. Esse possono originare vari tipi di cellule diverse, attraverso un processo denominato "differenziamento cellulare".

Dove si possono trovare? Le cellule staminali vengono prelevate da diverse fonti come il cordone ombelicale, il sacco amniotico, il sangue, il midollo osseo, la placenta, i tessuti adiposi.

In che modo usarle? Per la loro "totipotenza" le staminali embrionali sono le più indicate per curare vari tipi di malattie, dall'Alzheimer al Parkinson, ma potenzialmente il loro uso è molto più ampio.

DOVE VENGONO PORTATE LE CELLULE ESTRATTE DOVE VENGONO PORTATE LE CELLULE ESTRATTE ? Le banche di crioconservazione Le "banche di conservazione delle cellule staminali" sono strutture con elevati standard di sicurezza, in cui le unità di cellule prelevate vengono stoccate in capienti contenitori di azoto criogenico fino al momento del loro eventuale utilizzo. Le cellule staminali possono essere conservate immerse in celle di azoto liquido o di vapori di azoto a -170 / -190 °C

Banche di conservazione delle cellule staminali da cordone ombellicale in alcuni ospedali è possibile effettuare la donazione delle cellule staminali cordonali, le quali vengono conservate presso banche situate in strutture pubbliche (la più grande è la Milano Cord Blood Bank presso l'Ospedale Maggiore, ma ne esistono molte altre in tutta Italia).

Banche di cellule da liquido amniotico Vista l'alta capacità moltiplicativa, le staminali da liquido amniotico si possono conservare per se stessi autorizzando al contempo la possibilità di utilizzo per altri soggetti compatibili. Le cellule vengono estratte da un campione prelevato durante l'amniocentesi, successivamente amplificate ed espanse in laboratorio

La legislazione italiana in merito In Italia (ma anche in altri paesi europei, a partire dalla Germania) è vietata l'estrazione di cellule staminali a scopo di ricerca da un embrione umano, anche se resta formalmente permessa la ricerca su staminali create in altri paesi. Su questi temi la normativa di riferimento è la Legge 40 sulla fecondazione assistita, oggetto anche di un referendum abrogativo andato a vuoto per il mancato raggiungimento del quorum. La legge vieta qualsiasi sperimentazione sull'embrione umano, ne vieta la riproduzione, ogni forma di selezione "a scopo eugenetico" e gli interventi di clonazione.

Metodo STAMINA : recenti polemiche e bocciatura da parte del ministero Netta la posizione espressa da Vannoni: ''Non mi aspettavo niente di diverso dal comitato scientifico. Credo che non sia comunque un comitato imparziale, visto che il 70% dei suoi membri si era espresso contro il metodo Stamina prima ancora di essere nominato all'interno del comitato. Se così stanno le cose - ha quindi annunciato - Stamina farà ricorso al Tar in merito alla nomina di precise personalità, non imparziali, all'interno del comitato''. ROMA , 11.09.13 - Il metodo Stamina messo a punto da Davide Vannoni, e che utilizza cellule staminali, non avrebbe consistenza scientifica. La bocciatura è contenuta nell'atteso parere che il comitato scientifico per la sperimentazione del metodo, nominato dal ministro Beatrice Lorenzin, ha consegnato al ministero della Salute.

L’americano Clark Stanley raggiunse fama mondiale grazie ai suoi miracolosi “elisir” tra cui il più famoso fu quello chiamato “olio di serpente” che, sebbene non contenesse realmente tracce del rettile, fu comunque simbolo di metodi alternativi di cura considerati miracolosi, ma quasi sempre illegali. Il metodo Stamina allo stesso modo al momento non ha basi scientifiche su cui poggiare. Ma il vero problema che il caso stamina ha sollevato è ancora una volta un problema economico. Il business delle staminali da privato è presto diventato pubblico creando un enorme volume d’affari che ha rischiato di portare l’Italia fuori dalle norme dell’Unione Europea e contro alla Food and Drug Administration.

Le terapie Stamina sono state somministrate in strutture pubbliche per quattro anni ma quando nel 2012 è intervenuta l’AIFA con i NAS i laboratori fino a quel momento utilizzati vengono definiti “ assolutamente inadeguati” e vengono bloccati tutti i trattamenti. Vannoni intraprende una guerra mediatica senza precedenti. D’altronde il metodo Stamina ha dimostrato numerose falle scientifiche. Claudio Font : morto solo tre anni dopo che gli fu diagnosticato Parkinson, aveva versato a Vannoni più di 40000 euro. Carmine Vona : crisi epilettica istantanea dopo la somministrazione delle staminali , aveva versato 20000 euro. Nonostante il susseguirsi di tutti questi eventi il Senato fa approvare il decreto per cui Stamina viene considerato come un trapianto e paradossalmente per questo evitare numerosi controlli e protocolli complessi come quelli indispensabili per il commercio di nuovi farmaci. A frenare la situazione sono intervenuti famosi premi nobel e scienziati italiani.

La ricerca negli USA e nel resto del mondo L'ordine esecutivo rimuove i limiti al finanziamento federale alla ricerca sulle staminali embrionali decisi dal presidente George W.Bush il 9 agosto 2001 e ribaditi in un ordine presidenziale il 20 giugno 2007. Viene cancellata la limitazione della ricerca alle sole "linee" di staminali esistenti prima del 9 agosto 2001. Con l'ordine esecutivo di Obama, il direttore del National Institute of Health (Nih) ha ricevuto l'indicazione di presentare entro 120 giorni linee guida per garantire "una ricerca responsabile e scientificamente valida sulle cellule staminali umane, incluse quelle embrionali, nei limiti permessi dalla legge". La legislazione americana continua a vietare la creazione di embrioni per finalità di ricerca e l'ordine di Obama non cancella il cosiddetto "emendamento Dicker-Wicker" in materia, rinnovato dal Congresso ogni anno dal 1996. Gran Bretagna, Belgio, Svezia, Canada e Nuova Zelanda incoraggiano attivamente la ricerca sulle cellule staminali embrionali. Ricerca vietata invece in Austria, Lituania e Polonia

Link www.repubblica.it http://www.bionetonline.org www.wikipedia.it www.ansa.it Mensile “Le Scienze”