DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Advertisements

Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Il mercato del lavoro.
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il posizionamento competitivo della Provincia di Crotone Dr.ssa Donatella ROMEO.
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Popolazione e Forze di Lavoro
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Alcune tipologie contrattuali
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Lapproccio sistemico per la crescita personale e professionale dei soggetti disabili. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali.
OGGI FORNISCE UNA GAMMA DI SERVIZI INTEGRATI QUALI : igiene ambientale sanificazione logistica industriale ristorazione sorveglianza museale E UNA COOPERATIVA.
Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Programma Operativo FSE Sicilia
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004

Il Mondo del Lavoro Uno dei cambiamenti più significativi che si sono verificati sul mercato del lavoro europeo nellultimo ventennio è rappresentato dalla maggiore partecipazione delle donne di ogni età alla forza lavoro. Allinterno dellUnione Europea, esse rappresentano più del 40% della popolazione attiva. Di pari passo si registra un aumento del tasso di disoccupazione femminile che è ovunque superiore a quello maschile.

Il Mondo del Lavoro In Italia le donne costituiscono il 40% degli occupati ed il 53% delle persone in cerca di occupazione. I dati evidenziano situazioni critiche soprattutto per le classi di età più giovani residenti nel sud.

Flessibilità e lavoro femminile Nel 2003 sono state attivate circa missioni* Il 42% delle missioni sono state svolte da donne Attraverso il lavoro temporaneo hanno trovato occupazione circa donne Il 35% dei lavoratori interinali ottiene un contratto a tempo indeterminato mediamente dopo 2 missioni In Italia il tasso di penetrazione del lavoro temporaneo è pari allo 0,6% sul totale occupati. In Europa la percentuale si attesta al 2,1% *Stima dai dati Ailt-Confinterim

Flessibilità e lavoro femminile La maggior parte delle donne occupate attraverso il lavoro temporaneo ha unetà compresa tra i 25 e i 36 anni E tuttavia in aumento di 15 punti la percentuale delle donne avviate al lavoro della fascia di età e over 50

Flessibilità e lavoro femminile Listruzione Il 45% delle donne occupate attraverso il lavoro temporaneo è in possesso di diploma di scuola superiore Il 15% è in possesso di diploma di laurea, con un incremento di circa il 50% sullanno preedente Ne deriva che il lavoro temporaneo rappresenta unoccasione di lavoro sempre più qualificato e per profili professionali specializzati

Flessibilità e lavoro femminile I profili più richiesti I due terzi delle donne occupate attraverso il lavoro temporaneo sono destinate allarea dei servizi (ICT- Bancario/finanziario) Restano tuttavia numerose le lavoratrici occupate nei settori tradizionali della produzione: manifatturiero, metalmeccanico I profili più richiesti sono: addetto vendita, segretaria operativa, operatrice sportello bancario, data entry, programmatrice, sistemista, contabilità generale, contabilità generale, addetta call center

Flessibilità e lavoro femminile Aree geografiche Il Nord Ovest resta larea in cui è più alto il tasso di assorbimento di lavoratrici: le missioni sono pari al 50% del totale Italia Nel Sud/Isole si registra tuttavia il maggior tasso di incremento nellinserimento di lavoratrici: rispetto al 2002, laumento è nellordine del 35%, mentre le donne occupate nelle regioni meridionali rappresentano il 20% del numero complessivo di missioni attivate

Flessibilità e lavoro femminile – La situazione di Roma e provincia La vocazione dellarea romana per il settore dei servizi determina un significativo ribaltamento della ripartizione tra lavoro maschile e femminile Nel primo semestre 2003 Manpower ha realizzato tra Roma e la provincia oltre missioni Il 57% degli invii al lavoro ha riguardato donne Nell80% dei casi si tratta di donne in possesso di diploma secondario o di laurea

La situazione di Roma e provincia: i settori Il settore dellICT ha assorbito oltre il 25% delle figure femminili occupate attraverso il lavoro flessibile Seguono la GDO, il bancario-finanziario e i servizi amministrativi

La GARANZIA della Qualità Il lavoro temporaneo offre agli inoccupati unimportante opportunità di inserimento al lavoro Una delle chiavi del successo del lavoro temporaneo è stata la Formazione La Formazione assicura vantaggi: Al Lavoratore: perché ne favorisce laccesso al mercato arricchendo il suo bagaglio professionale AllAzienda: perché la risorsa utilizzata si inserisce immediatamente nei processi aziendali, ottimizzando la produttività

Manpower e la formazione Uno dei punti di forza di Manpower per quanto riguarda la formazione risiede nella particolare attenzione posta: ai soggetti a rischio di esclusione, in particolare alle donne allascolto del territorio per definire i fabbisogni specifici alla progettazione di unadeguata e mirata offerta formativa in grado di soddisfare le esigenze emerse sia in termini di occupabilità, sia in termini di professionalità

Fondo per la Formazione dei Lavoratori temporanei Forma.Temp nasce con larticolo n°5 della legge 196 del 1997 e con esso si crea unopportunità: promuovere percorsi di qualificazione e riqualificazione per lutenza specifica dei lavoratori temporanei, garantendo qualità delle prestazioni attraverso lacquisizione di professionalità.

Attività relative allanno 2003: progetti formativi corsisti formati Il Fondo Forma.Temp: un patrimonio di valore

Nei primi due mesi del 2004: progetti formativi corsisti formati

Il Fondo Forma.Temp: un patrimonio di valore Rapporto medio dellutenza in termini di genere: 52,6% uomini 47,4% donne

GRAZIE PER LATTENZIONE