Uso pedagogico delle tecnologie digitali: il valore aggiunto delle TIC nella didattica per competenze G. Adorni, A. M. Sugliano Università di Genova Nodo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
CURRICOLO D’ ISTITUTO IC”PACINOTTI” SAN CESARIO (MO)
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE Riferimenti normativi
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
QUALI COMPETENZE? INTERVENTO DI GIOVANNI CHIOETTO
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
COSTRUTTIVISMOCOSTRUTTIVISMO COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
APPRENDIMENTO CENTRATO SUL DISCENTE: CRITERI PER LA PROGETTAZIONE DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO VIRTUALI E INTERATTIVI Ferdinando Pennarola PhD Docente.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Donata Dalla Riva, Barbara Scapin
Diagramma di Gowin “Le vacanze”
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Una risorsa per il futuro (MIUR) Giarre 10 maggio
I Licei Artistici.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Pierfranco Ravotto, Direttivo AICA Milano Mediashow Melfi 1-3 aprile 2011.
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

Uso pedagogico delle tecnologie digitali: il valore aggiunto delle TIC nella didattica per competenze G. Adorni, A. M. Sugliano Università di Genova Nodo Italiano Consorzio EPICT European Pedagogical ICT Licence

In che modo? La nostra relazione…. Certificazione EPICT come strumento per la crescita professionale dei docenti nell’ottica della La certificazione EPICT certifica la competenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali: L’uso delle TIC valido strumento didattica per competenze. per raggiungere obiettivi disciplinari & educativi per adeguarsi alle mutate (anche per noi!) modalità di approccio alla conoscenza, alle relazioni, alla produttività realizzare una didattica capace di formare, valutare e quindi certificare le competenze. In che modo? 2/20

Le competenze che la Scuola Italiana deve certificare Il decreto ministeriale n. 139 del 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione identifica le competenze che al termine del percorso di Studi devono possedere i cittadini italiani: Competenze di base Competenze di cittadinanza Formazione Didattica per competenze Valutazione Tavolo ministeriale per la valutazione delle competenze ..e le Tecnologie Digitali? 3/20

Competenze & Tecnologie Le Tecnologie Digitali obbligano alla produzione di artefatti Le Tecnologie digitali consentono di raggiungere tutti gli obiettivi (tanti!!) Formazione Le Tecnologie Digitali consentono di raggiungere le competenze base e di cittadinanza Didattica per competenze Valutazione La valutazione è legata agli artefatti realizzati e quindi coerente con le nuove necessarie forme di valutazione. 4/20

DM 139: Competenze di base > Competenze di cittadinanza Asse dei linguaggi Asse matematico Asse scientifico tecnologico Asse storico - sociale

Asse dei linguaggi Obiettivi …con le Tecnologie digitali Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi Indispensabili a gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi e operativi Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Utilizzare e produrre testi multimediali Gli strumenti espressivi, in vari contesti, testi multimediali: Testo digitale Presentazioni Editoria digitale (e-book, brochure,..) Immagini Video Audio Comunicazione interpersonale (email, forum, social, chat, videoconferenze,..) Utilizzare una lingua straniera Strumenti di produttività (dizionari, traduttori, forum,.. Patrimonio artistico e letterario Musei on-line, biblioteche on line,…

Asse matematico Obiettivi …con le Tecnologie digitali Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica Confrontare e analizzare figure geometriche individuando invarianti e relazioni Individuare strategie appropriate per la soluzione dei problemi Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico Procedure di calcolo, forma grafica: Fogli di calcolo Strumenti di analisi statistica …. Analizzare figure geometriche: Strumenti per la geometria (es.: geogebra) Strumenti per la produzione 3D ( Google SketchUp, Mondi virtuali,..) Soluzione di problemi Fogli di calcolo per simulazioni Analizzare dati e interpretarli Database Sondaggi on -line 7/20

Asse tecnologico Obiettivi …con le Tecnologie digitali Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle loro varie forme i concetti di sistema e di complessità Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui queste vengono applicate Osservare, descrivere, qualitativamente, quantitativamente: Strumenti di indagine digitali (microscopi, planetari, …) Forme di comunicazione per la reportistica Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie: Confronto, visualizzazione di effetti dell’uso delle tecnologie (filmati, esperienza diretta,…) Forme di comunicazione e reportistica di attività di riflessione

Asse storico - sociale Obiettivi …con le Tecnologie digitali Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto tra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività, dell’ambiente Orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio Comprendere attraverso il confronto Confronto, visualizzazione di elementi di varie epoche e culture (filmati, documenti, attività collaborative con altre scuole, classi, interviste a esperti e portatori di interesse tramite video conferenza,…) Forme di comunicazione per la reportistica Collocare l’esperienza personale…diritti garantiti dalla Costituzione: Confronto, visualizzazione di documenti sui diritti garantiti dalla Costituzione Forme di comunicazione e reportistica di attività di riflessione Orientarsi nel tessuto produttivo Analizzare i dati raccolti sul territorio tramite strumenti di analisi (asse matematico/tecnologico) 9/20

DM 139: Competenze di base > Competenze di cittadinanza RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO 18 dicembre 2006 1) comunicazione nella madrelingua; 2) comunicazione nelle lingue straniere; 3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) competenza digitale; 5) imparare a imparare; 6) competenze sociali e civiche; 7) spirito di iniziativa e imprenditorialità; e 8) consapevolezza ed espressione culturale. pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere i problemi, valutazione del rischio, assunzione di decisioni capacità di gestione costruttiva dei sentimenti 10/20

DM 139: Competenze di base > Competenze di cittadinanza …nel mondo di oggi 11/20

Cosa fa il Consorzio EPICT? Ha sviluppato un syllabus e una Certificazione per certificare che il docente: conosce lo specifico pedagogico / educativo delle diverse tecnologie digitali è in grado di progettare scenari di apprendimento che integrano le tecnologie digitali in modo sicuro per l’acquisizione dei contenuti disciplinari, abilità di ragionamento, di apprendimento riflessivo e di comunicazione Ha sviluppato un metodo di formazione che accompagna i docenti ad acquisire le competenze del Syllabus. competenze di base – assi competenze di cittadinanza 12/20

La certificazione & i Corsi EPICT le competenze di cittadinanza e gli assi di competenza delle competenze Certificazione EPICT Metodo Formazione EPICT Quali evidenze? Presentazione di x lesson plan Colloquio individuale con certificatore Materiali didattici centrati sull’uso pedagogico delle tecnologie digitali Sviluppo di lesson plan collaborativi Presenza di un facilitatore certificato Riflessività, condivisione, approfondimento 13/20

Competenze di Cittadinanza Syllabus Area di Competenza Competenze   Unità di risultati dell’apprendimento Moduli EPICT Competenze Pedagogiche (I docenti sono in grado di..) Progettare scenari di apprendimento innovativi Considerare gli aspetti critici di uso didattico delle TIC Identificare gli obiettivi pedagogici raggiungibili con i diversi strumenti digitali Concept EPICT Gestire attività didattiche che vedono l’uso delle TIC Integrare strumenti compensatori nelle classi tradizionali Modulo 10 e 11 Gestire la classe attrezzata con tecnologie digitali Modulo 9 Gestire considerando le questioni relative alla sicurezza le attività didattiche Modulo 15 Usare le TIC per la valutazione degli apprendimenti Usare le TIC per la valutazione dell’apprendimento Guidare gli studenti a usare strumenti digitali per l’auto-valutazione e la valutazione fra pari Modulo 2 Competenze di Cittadinanza 14/20

Competenze di base - Assi Syllabus Area di Competenza Competenze   Unità di risultati dell’apprendimento Moduli EPICT Gestione dei Contenuti didattici digitali (I docenti sono in grado di usare e di guidare gli studenti a..) Usare Internet per cercare informazioni e contenuti didattici Guidare gli studenti nel cercare, gestire, analizzare e gestire le informazioni sul web Descrivere la struttura di Internet, i punti di forza e debolezza Scegliere contenuti in Internet da usare durante le lezioni. Modulo A Usare specifici software per presentare, archiviare, modificare i contenuti digitali (LIM, Tablet, Smart Pen, database, fogli di calcolo,..) Usare data-base per le attività didattiche Modulo 5 Cercare, scegliere e usare software didattici Modulo 8 Usare fogli di calcolo per le attività didattiche Modulo 2 Usare strumenti di simulazione in rete Usare geomedia per gestire le informazioni in modo spaziale Modulo 6 Usare i giochi elettronici come strumento didattico Modulo 12 Progettare e gestire scenari di apprendimento innovativi con la LIM e i Tablet Modulo 14 Progettare e realizzare presentazioni multimediali Modulo 3 Creare contenuti digitali (testi, presentazioni, video, e-book) Usare editor di testo per la scrittura didattica Modulo B Progettare e realizzare pubblicazioni a stampa con software di desktop publishig Modulo 7 Progettare e realizzare pagine web anche con gli strumenti del web 2.0 Modulo 4 Realizzare e usare criticamente le immagini digitali Modulo 1 Usare I video come strumento creativo Modulo 13 Competenze di base - Assi 15/20

Competenze di base / di Cittadinanza Syllabus Area di Competenza Competenze   Unità di risultati dell’apprendimento Moduli EPICT Attività di Collaborazione e Comunicazione (I docenti sono in grado di..) Guidare gli studenti in attività di apprendimento collaborativo con le tecnologie digitali Progettare e gestire attività di apprendimento collabroativo con il supporto deglil ambienti e strumenti di comunicazione digitale Concept EPICT Modulo C Comunicare in rete con gli attori della scuola (studenti, genitori, colleghi) Collaborare in gruppo in ambienti virtuali Scrivere efficacemente messaggi di posta elettronica Gestire la comunicazione didattica attraverso i registri digitali Modulo 9 Innovazione della Scuola Usare le risorse in rete per l’aggiornamento professionale Identificare risorse in rete utili per il proprio sviluppo professionale e partecipare a Comunità di pratica in rete Usare gli strumenti digitali per aumentare la propria produttività Modulo H Tutti i moduli EPICT Avere un ruolo attivo nelle iniziative di innovazione del proprio ambiente di lavoro. Progettare e partecipare a iniziative di innovazione nel proprio ambiente di lavoro Competenze di base / di Cittadinanza 16/20

Dalla teoria alla pratica: glossario 1/2 EPICT E-Safety Modulo E-Safety Consorzio Internazionale EPICT: Syllabus Editorial Board internazionale Attività di ricerca e partenariato internazionale Nodo Italiano Consorzio EPICT: Dibris – Università di Genova Certificazioni EPICT Editorial Board Italiano Certificazioni EPICT: E-Safety 3 Moduli 5 Moduli 8 Moduli Tutti i moduli 3 Moduli: Epict Bronze 50 (> Bronze) LIM: + Internet + Presentazioni Scuola 2.0: LIM/tablet + Internet + Comunicazione in rete E-Book: Scrittura digitale + Editoria digitale 5 Moduli: Epict Bronze 100 (> Silver) LIM + Internet + Presentazioni +Software didattico + Comunicazione in rete 8 Moduli: Epict Silver (> Gold) 4 moduli Obbligatori 4 moduli Opzionali Tutti i Moduli: Epict Gold(> Platinum) LIM/Tablet + Internet + Presentazioni 17/20

Dalla teoria alla pratica: glossario 2/2 Provider dei corsi per la Certificazione EPICT: Skill On Line Iprase – Provincia Autonoma di Trento Università di Genova > Corso di Perfezionamento Universitario EPICT & Master (EPICT Gold/Platinum) Corsi per le Certificazioni EPICT: modalità e-learning 1 Modulo > 1 mese 3 Moduli > 2 mesi 5 Moduli > 4 mesi 8 Moduli > 8/9 mesi Tutti i moduli > 12 mesi 18/20

Discussioni sul gruppo EPICT di Facebook La Comunità EPICT. Il nodo italiano EPICT offre un luogo e risorse per l’aggiornamento continuo: News e risorse sul sito EPICT, link a fonti di informazione tramite RSS – collegarsi al sito EPICT e mostrare le risorse. Discussioni sul gruppo EPICT di Facebook 19/20

Un Circolo Virtuoso Giovanni Adorni adorni@unige.it Competenze Studenti ICT Competenze Docenti Giovanni Adorni adorni@unige.it Angela Maria Sugliano sugliano@unige.it 20/20