Un fenomeno in crescita …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Che cos’è il Bullismo Il termine bullismo deriva dalla parola inglese “bullying”, viene definito come un’oppressione, psicologica o fisica, ripetuta e.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto genitori Gruppi di lavoro tra genitori e docenti Cè bullo e bullo.
I PERICOLI DEL WEB Classe 1° B A.F.M.
Cyberbullismo o bullismo nell’era tecnoliquida postmoderna
Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei Livorno
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Alunno: ANDREA BORTOLOTTI Classe: 5^ A Mercurio Anno scolastico
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Cos’è la posta elettronica
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Internet in famiglia.
Di Mattivi Pamela, Giovanazzi Elena e Moser Simone
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
LE RETI INFORMATICHE.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
La gestione dei conflitti
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
Starter Scrivi quattro frasi in italiano che descrivano la foto
IL CYBERBULLISMO Francesca P, 2F.
Inquadramento del fenomeno e legislazione
Transcript della presentazione:

Un fenomeno in crescita … CYBERBULLISMO Un fenomeno in crescita …

PRIMA DI PARLARE DI CYBERBULLISMO ………….

Che cos’è il bullismo? Dall’inglese bullying = prepotente Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto ripetutamente nel corso del tempo alle azioni offensive messe in atto da uno o più compagni.

Le caratteristiche del bullismo: I protagonisti sono sempre bambini e ragazzi

Gli atti di prepotenza, molestia o aggressione sono intenzionali

Gli atti persistono nel tempo (settimane, mesi, anni)

C’è asimmetria nella relazione (per genere,età,forza…)

La vittima non sa, non riesce o non può difendersi, è isolata, ha paura di denunciare gli episodi di bullismo perché teme vendette.

Il BULLISMO E LE SUE FORME…… Bullismo diretto: Attacchi diretti alla vittima, sia fisici, che verbali

Bullismo indiretto: Esclusione dal gruppo, smorfie ripetute e gesti volgari, pettegolezzi e calunnie sul conto della vittima.

Cyberbullismo: La vittima è bersagliata tramite SMS, e-mail, chat, foto e filmati (a sua insaputa) sulla Rete.

CHE COS’E’ IL CYBERBULLISMO Per cyberbullismo o bullismo elettronico si intendono tutte le forme di bullismo messe in atto attraverso Internet, telefoni cellulari, computer…

ANCHE IN ITALIA… CYBERBULLISMO In Italia l’episodio di cronaca che ha aperto il dibattito sul cyberbullismo, nel 2006, ha visto coinvolto un ragazzo disabile: i compagni di classe lo hanno picchiato e uno di loro ha ripreso tutto l’accaduto con il telefono cellulare, diffondendo successivamente le immagini in rete.

in crescita fenomeno Un Il fenomeno è in crescita, anche perché attraverso il web o il telefono cellulare il bullo è protetto dall’anonimato, garantitogli dall’utilizzo di alcune tecnologie, e può agire indisturbato.

Inoltre…. Il cyberbullismo può essere meno evidente agli occhi degli adulti che, generalmente, hanno minori competenze informatiche.

Il cyberbullismo... secondo i ricercatori È tuttora aperto il dibattito tra i ricercatori se il cyberbullismo vada considerato semplicemente una nuova forma di un vecchio fenomeno (bullismo indiretto) o se vada invece trattato come fenomeno differente.

E secondo Peter Smith…. “Per cyberbullismo si intende una forma di prevaricazione volontaria e ripetuta attuata attraverso un testo elettronico, agita contro un singolo o un gruppo con l’obiettivo di ferire e mettere a disagio la vittima di tale comportamento che non riesce a difendersi.”

Identikit del cyberbullismo !!! Anonimato ; Assenza di relazione tra vittima e bullo; Mancanza di limiti spazio-temporali; Assenza di remore etiche.* *l’anonimato e il fatto di utilizzare strumenti informatici spesso tolgono qualsiasi genere di freno al bullo

Come si manifesta un cyberbullo…. Il cyberbullo può agire in diversi modi: Attraverso Internet(posta elettronica,blog,reti sociali informatiche,siti personali,siti di diffusione di immagini o filmati) Attraverso telefoni cellulari (sms,fotografie scattate senza permesso, scambio di filmati,diffusione di filmati intimi o riservati)

Appropriazione di identità altrui; IL CYBERBULLISMO E’: Appropriazione di identità altrui; Diffusione di informazioni riservate; Happy slapping;* *riprendere,con videotelefono, macchina fotografica o videocamera, scene violente per mostrarle ad amici e diffonderle.

Può essere messo in atto per: offendere; Molestare; Diffamare; Escludere; perseguitare.

Fattori di rischio nel cyberbullismo Le ragioni per le quali un cyberbullo compie azioni di prepotenza possono essere diverse: Utilizzo eccessivo di internet; Accesso alla rete senza controllo da parte degli adulti; Partecipazione a gruppi online; Utilizzo di webcam e social network; Utilizzo molto frequente di videogiochi violenti.

I danni del cyberbullismo…. I danni su cyberbulli e cybervittime sono simili rispetto a quelli di bulli e vittime tradizionali: Un’ autostima bassa; Depressione; Stati d’ ansia; Paura; Problemi scolastici...

Suggerimenti per affrontare i cyberbulli: Ignorarli Evitare nomi provocatori che possano incoraggiare il comportamento del guastafeste Non fornire informazioni personali; Comunicare eventuali nuovi metodi per imbrogliare scoperti agli amministratori del sito;

Smonta il bullo: 1) previeni il cyberbullismo Per prevenire il cyberbullismo è importante insegnare ai ragazzi alcune regole base per un uso sicuro di Internet: Mai dare informazioni personali(nome,indirizzo,ecc) Non condividere la tua password, neanche con gli amici; Non accettare incontri di persona con qualcuno conosciuto su Internet; Non usare un linguaggio offensivo né mandare messaggi volgari online.

2) Riconoscere il cyberbullismo Ci sono alcuni segnali ai quali i genitori dovrebbero fare attenzione. Quindi… GENITORI ATTENZIONE PREGO!

GLI INDICATORI: Si rifiuta di parlare di ciò che fa online; Utilizza Internet fino a tarda notte; Fa un uso eccessivo del computer e di Internet; Ha un calo dei voti scolastici; Appare turbato dopo aver utilizzato Internet;

3) intervenire Un accordo per la sicurezza… L’accordo firmato in occasione del Safer Internet Day 2009 da 17 compagnie del Web assicura che i profili online e gli elenchi di contatti di utenti di siti Internet registrati come minorenni siano automaticamente “privati” e garantisce che non sia possibile compiere ricerche sui loro profili.

Il cyberbullismo colpisce molte vittime……e se un giorno quella vittima fossi tu

No al cyberbillismo

Realizzato da: CAPODIVENTO MICHELA DI NOIA MARIA GRAZIA MONOPOLI CARMELA PARENTE ANTONIETTA Della classe: 3 L