LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
1 ITALIANISSIMO: imparare litaliano attraverso la tv. Litaliano di tutti i giorni per cittadini adulti non-comunitari Progetto finanziato dal Ministero.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo Sociale Europeo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Competenze per lo sviluppo Titolo del Progetto: Discovery : Networking for Home e Small Business C-1-FSE
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Collaborare online Chat, forum, blog, CMS. Da vetrina… Siti web per promuovere Siti per informare Siti portali e motori di ricerca.
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa

DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI Questa Direzione Generale ha collaborato con UNIPAX, senza oneri a carico dellamministrazione, per la realizzazione del Progetto EDUCAZIONE ALLA CIVILE CONVIVENZA alla sezione Web Radio European Parliament Education attuata nellanno scolastico 2008/2009. Tale Programma ha realizzato un CORSO IN E-LEARNING di Educazione al Parlamento Europeo e all'Unione Europea 20 lezioni interattive di base in e-learning con materiale didattico disponibile nelle 23 lingue comunitarie, ideate e realizzate per le scuole superiori dei Paesi della U.E. Il corso in e-learning è stato proposto in tutta l'Ue come strumento basilare per la formazione del cittadino europeo. Il Ministro Gelmini ha sottoscritto il Protocollo dintesa con UNIPAX a settembre 2009 Ministero dellIstruzione,Università e Ricerca

PROTOCOLLO DINTESA MIUR-UNIPAX ONLUS OBIETTIVI Favorire la cittadinanza attiva attraverso leducazione civica sviluppata a livello nazionale e internazionale (Educazione allEuropa, alla Mondialità e all´ONU) Favorire la dimensione europea della cultura e delleducazione Promuovere un nuovo umanesimo, la pace e una migliore qualità della vita attraverso la cultura della legalità, della solidarietà, della partecipazione responsabile e della cooperazione

Ministero dellIstruzione,Università e Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE Direzione Generale per gli Affari Internazionali UNIPAX UNIPAX Unione Mondiale per la Pace e i Diritti Fondamentali delluomo e dei popoli) Organizzazione non governativa-ONLUS è associata al Dipartimento della Pubblica Informazione delle Nazioni Unite, con esperienza pluriennale nella preparazione di corsi di Educazione allEuropa Educazione Civicawww.forumpax.org

Ministero dellIstruzione,Università e Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE Direzione Generale per gli Affari Internazionali UNIPAX Obiettivo principale di UNIPAX è LEducazione civica a dimensione europea quello di favorire il processo di unificazione europea e la civile convivenza fra i popoli nel rispetto dei diritti fondamentali delluomo, attraverso iniziative culturali e di formazione, rivolte in particolare ai giovani, per lacquisizione di una cittadinanza europea attiva e consapevole

PROTOCOLLO DINTESA MIUR-UNIPAX ONLUS Realizzazione di iniziative volte a favorire lEducazione allEuropa nelle scuole secondarie superiori attraverso i seguenti Progetti sostenuti dal Parlamento europeo Progetto Web Radio European Parliament Education Progetto EUISU

Ministero dellIstruzione,Università e Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE Direzione Generale per gli Affari Internazionali UNIPAX Progetto Web Radio European Parliament Education Progetto che si sviluppa e realizza attraverso il PORTALE WEB Si può consultare e scaricare documenti redatti nelle 23 lingue ufficiali della U.E. Si può trovare la spiegazione dettagliata di tutte le politiche della Unione Europea con i collegamenti alle Schede tecniche del Parlamento Europeo e della Commissione Europea. Si può accedere all'archivio dei Giornali Radio realizzati dagli studenti europei e si possono leggere le News sulla U.E aggiornate in tempo reale.

Ministero dellIstruzione,Università e Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE Direzione Generale per gli Affari Internazionali UNIPAX Le iniziative del Progetto Web Radio European Parliament Education Corso di 20 lezioni di "Educazione al Parlamento Europeo e all'Unione Europea" in e-learning, con materiale didattico fornito nelle 23 lingue comunitarie. Lintero ciclo informativo e didattico è a disposizione sul web per tutti coloro che vogliano utilizzarlo Forum di discussione, aperto a tutti gli studenti delle scuole che aderiscono al Progetto, laccesso allarea riservata alla Formazione e alla Informazione su tutte le attività della U.E., i giochi educativi.

Ministero dellIstruzione,Università e Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE Direzione Generale per gli Affari Internazionali UNIPAX PROGETTO EUisU I giovani comunicano l'Europa ad altri giovani attraverso un unico portale web! Il sito è già operativo e fin dora è possibile iscriversi!

Ministero dellIstruzione,Università e Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE Direzione Generale per gli Affari Internazionali UNIPAX PROGETTO EUisU Il Progetto EUisU ha lobiettivo principale quello di migliorare la conoscenza sull'Unione europea e a percepire la sua reale influenza nella vita quotidiana dei cittadini europei Il progetto EUisU vuole promuovere tra gli studenti delle scuole superiori italiane una maggiore conoscenza sull'Unione europea ed in particolare, sul Parlamento europeo

Ministero dellIstruzione,Università e Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE Direzione Generale per gli Affari Internazionali UNIPAX PROGETTO EUisU Gli studenti, attraverso l'utilizzo dei moderni strumenti tecnologici, potranno realizzare video sull'Unione europea Dieci argomenti pubblicati sul portale, nella sezione 'Impara e vota! sono validi punti di riferimento per la realizzazione dei video. Nella sezione Strumenti una serie di link a siti istituzionali e non, forniscono utili approfon- dimenti a tutti coloro i quali sono interessati a perfezionare la propria conoscenza sull'Unione europea.

Ministero dellIstruzione,Università e Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE Direzione Generale per gli Affari Internazionali UNIPAX Gli studenti, dopo essersi registrati, possono caricare i loro video, che saranno esaminati ed eventualmente pubblicati sul portale EUisU Un Comitato scientifico valuta i contenuti, il valore artistico dei filmati e, considerando quali siano stati i video più votati dagli studenti, elabora la graduatoria dei migliori.

Ministero dellIstruzione,Università e Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE Direzione Generale per gli Affari Internazionali UNIPAX PROGETTO EUisU 100 viaggi premio di tre giorni presso una sede del Parlamento europeo!!! Gli istituti scolastici potranno partecipare a un viaggio gratuito e visitare una delle sedi del Parlamento europeo.