Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
/ fax
Advertisements

PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
The Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 2 ° Bando per Progetti Ordinari Joint Technical Secretariat.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Strutture e personale del Ministero
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
Costruzione e analisi degli interventi
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Introduzione alla Piattaforma Bandi
LE MOTIVAZIONI DEL PROGETTO OPEN-TRM Le attività lavorative di una ditta di consulenza e/o servizi si concretizzano, in buona parte, nelle attività realizzate.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
L’azienda prima dell’intervento:
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Comunicazioni Obbligatorie
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Pagamenti Elettronici
GUIDA UTENTE novembre 2016.
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
Dal Sistema Sviluppare IFS all’Applicativo Elisabetta Antonini
I Fondi Interprofessionali
D.M 407 del FAQ Presentazione della domanda
Avviso 2/2018 – Contributo Aggiuntivo PMI
Incontro con i Beneficiari
D.M 407 del FAQ Presentazione della domanda
Unico 2009 – Esempi per la crisi
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Transcript della presentazione:

Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua 17 dicembre 2012 Il Conto Formazione aziendale: modalità di utilizzo intervento dr.a Laura Galliera Responsabile Settore Education AIB

2

COS’E’ FONDIMPRESA 3

4

Conto Formazione 5

6

Iter Fondimpresa – Conto Formazione 1 adesione a Fondimpresa per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella DenunciaAziendale del flusso UNIEMENS la pagina FondoInterprof, attivare l'opzione Adesione con il codice FIMA e inserire il numero dei dipendenti - quadri impiegati operai - registrazione sul sito www.fondimpresa.it cliccare nella sezione Registrazione scegliere la voce Responsabile aziendale compilare i dati richiesti ed inviare Login e Password vengono inviate per posta prioritaria, all'attenzione del legale rappresentante 7

Iter Fondimpresa – Conto Formazione 2 una volta ottenute Login e Password l’azienda può operare sulla piattaforma del Fondo: controllare le risorse accantonate attraverso il Conto aziendale predisporre un Piano Formativo compilarlo ed inviarlo a Fondimpresa ogni Piano Formativo deve essere accompagnato da un Accordo Sindacale dedicato le aziende che non hanno rappresentanza si avvalgono della Commissione Paritetica Territoriale ATTENZIONE! la Password va rinnovata ogni 3 mesi se non utilizzata la Password scade dopo 6 mesi attività sul sito www.fondimpresa.it ATTENZIONE! fino al 31 luglio 2013 per le PMI e le aziende neoaderenti è possibile richiedere a Fondimpresa un contributo aggiuntivo mediante l’Avviso 2/2012 8

Iter Fondimpresa – Conto Formazione 3 presentazione di un Piano Formativo www.fondimpresa.it il Piano Formativo inviato a Fondimpresa viene vagliato dalla Commissione Visto Lombardia e dal CdA del Fondo per l’iter sono necessari circa 30 giorni dopo i quali l’azienda riceve un’email di NOTIFICA con l’approvazione del Piano le aziende che hanno necessità di partire velocemente con la formazione possono attivare dalla piattaforma - sotto loro responsabilità - l’Avvio Anticipato approvazione di un Piano Formativo www.fondimpresa.it per un miglior utilizzo del Fondo AIB ha predisposto uno SPORTELLO FONDIMPRESA a supporto delle aziende interessate all’impiego del Conto Formazione 9

Processo - Conto Formazione Attivazione e presentazione del Piano Monitoraggio di controllo Monitoraggio procedurale Rendicontazione ed invio della documentazione Processo - Conto Formazione 10

Attivazione e presentazione - PIANO Definire titolo del Piano Identificare il Referente Specificare la tipologia del piano (ordinario, con ammortizzatori..) Email di conferma attivazione con attribuzione codice Presentazione Piano Definire area di intervento Descrivere motivazioni e obbiettivi Numero totale di partecipanti e numero totale ore Data di avvio e chiusura attività Accordo sindacale Descrizione delle azioni Preventivo 11

Attivazione e presentazione - PIANO Preventivo Costo dell’erogazione della formazione Costo del personale in formazione (da non esplicitare se i corsi sono svolti in orario di lavoro – 165€) Attività preparatorie e di accompagnamento (audit iniziali, costi di progettazione e preparazione) Gestione del piano (spese di trasferta del docente, revisore dei conti) 12

Attivazione e presentazione - PIANO Presentazione del piano attraverso la piattaforma informatica Stampa del Piano, firmato dal legale rappresentante, che va conservato pressa la sede dell’azienda Entro 30 giorni email di autorizzazione all’avvio delle attività 13

Monitoraggio di controllo - PIANO Inserimento del calendario delle attività (entro e non oltre) Associazione elenco allievi alle azioni Trasmissione del monitoraggio tramite piattaforma informatica al termine delle azioni formative Inserimento dettagli nell’Anagrafica partecipanti Specificazione delle Ore effettive di presenza per ogni partecipante (sulla base del Registro presenze) Monitoraggio procedurale- PIANO 14

Rendicontazione - PIANO Controllo dell’effettiva validità delle azioni Inserimento delle spese sostenute Verifica dei Revisori contabili e certificazione Invio telematico della Rendicontazione completa Stampa del Piano, firmato dal legale rappresentante, con l’autocertificazione delle spese sostenute La liquidazione delle spese avverrà a consuntivo, attraverso bonifico bancario sul conto corrente comunicato dall’azienda 15

Conto di Sistema 16

17

Fondimpresa – Conto di Sistema Oltre a finanziare i progetti aziendali ed interaziendali Fondimpresa supporta le PMI attraverso la formazione erogata dagli enti formativi mediante le risorse del Conto di Sistema 18

I NUMERI E I RISULTATI 19

20

di contributo da Fondimpresa I Numeri Bresciani 2012 oltre 550 PIANI PRESENTATI a valere sul Conto Formazione incremento del +20% rispetto al 2011 8.000 lavoratori coinvolti 5.000.000 euro di contributo da Fondimpresa 21

AVVISI APERTI 22

PIANI FORMATIVI DELLE PMI 23

Avvisi aperti con contributo aggiuntivo 24

CONTATTI GRAZIE Settore Education AIB telefono: 030-2292324/328 email: education@aib.bs.it sito: www.aib.bs.it GRAZIE 25