Il nostro pancreas Tratta da www.med.unifi.it
Che cosa è ed a cosa serve il Pancreas? Tratta da www.theholisticcare.com Che cosa è ed a cosa serve il Pancreas? Tratta da www.my-personaltrainer.it
L’organo può essere suddiviso in tre porzioni: Testa (la parte avvolta dal duodeno, che è la parte più voluminosa) Corpo (la porzione centrale) Coda (la parte terminale del pancreas, quella più vicina alla milza Tratta da www.pancreas.
Il pancreas, una ghiandola Tratta da www.pancreas. Il pancreas è una ghiandola posta profondamente nella cavità addominale, in stretta contiguità con il duodeno da cui è circondato ed al quale è connesso da un dotto (Wirsung) che porta il succo prodotto dagli acini pancreatici nell'intestino. Il pancreas è una grossa ghiandola di forma leggermente a pera con l’estremità dx più larga della sx, localizzata dietro lo stomaco, in un’ansa formata dall’intestino tenue. Ghiandola dal colore grigio-roseo; lunghezza 12-15cm; peso approssimativo 60g.
Il pancreas, una ghiandola Il Succo Pancreatico prodotto dal pancreas viene riversato nel duodeno attraverso il dotto pancreatico Il pancreas, una ghiandola L’estremità dx si chiama testa, la porzione centrale costituisce il corpo. L’estremità sx è la coda. Il pancreas ha due funzioni principali: produce i succhi pancreatici che decompongono il cibo che viene ingerito, ed alcuni ormoni, quali l’insulina ed il glucagone che regolano i meccanismi grazie ai quali l’organismo assorbe ed utilizza i cibi.
La ghiandola è costituita: da una parte esocrina (così definita perché ciò che produce se ne va all'esterno del corpo) che secerne il succo pancreatico, che viene immesso nell'intestino e che serve alla produzione degli enzimi digestivi; La parte esocrina è la maggioranza del pancreas; ha struttura tubolo acinosa composta; sottili dotti si riuniscono per formare il dotto pancreatico principale che sbocca nel duodeno. Tratta da www.pacifici-net.it
La ghiandola è costituita: e da una componente endocrina, che è deputata alla regolazione del metabolismo del glucosio del nostro corpo. Questa parte produce l'insulina. La parte endocrina è compresa tra le unità esocrine. Si definiscono isole pancreatiche; costituiscono solo il 2% della massa pancreatica; sono formate da cellule alfa e da cellule beta; versa i suoi secreti nei capillari sanguigni. Tratta da www.biocfarm.unibo.it
La ghiandola è costituita: Le Unità acinose e cellule secernenti endocrine: Le unità acinose secernono: Bicarbonato (per neutralizzare l’acido cloridrico dello stomaco). Enzimi digestivi per carboidrati, lipidi e proteine. Le cellule secernenti endocrine producono ormoni: Le cellule beta secernono insulina per stimolare l’assorbimento di glucosio ematico dalle cellule capaci di trasformarlo in glicogene (fegato, cervello, muscoli). Le cellule alfa secernono glucagone (inibitore di insulina) e da una componente endocrina, che è deputata alla regolazione del metabolismo del glucosio del nostro corpo. Questa parte produce l'insulina. La parte endocrina è compresa tra le unità esocrine. Si definiscono isole pancreatiche; costituiscono solo il 2% della massa pancreatica; sono formate da cellule alfa e da cellule beta; versa i suoi secreti nei capillari sanguigni.
La funzione endocrina … … l’insulina Tratta da protonutrizione.blogosfere.it L’ormone insulina interviene nella regolazione della glicemia e dell’appetito e per la produzione di energia, aiutando a "bruciare" i grassi, la costruzione dei muscoli e l’utilizzazione del colesterolo. Il pancreas contiene anche un secondo organo molto diverso, il cui scopo principale è quello di produrre insulina, un ormone che è vitale per il metabolismo degli zuccheri e carboidrati. L'insulina non confluisce nell'intestino attraverso il fluido, ma raggiunge tutti gli organi attraverso il circolo ematico (fegato, cervello, cuore) e qui converte lo zucchero in una fonte di energia per le cellule.
La funzione endocrina … … l’insulina Se il pancreas non produce insulina a sufficienza o non la produce per nulla, insorge il diabete, che deve essere trattato mediante insulino terapia. Oltre all'insulina, il pancreas produce tutta una serie di altri enzimi quali il glucagone, la somatostatina e il polipeptide pancreatico. Tutti questi ormoni rivestono un ruolo nel metabolismo, ma sono meno importanti dell'insulina.
Le isole di Langerhans Le isole di Langerhans sono agglomerati di cellule sferici concentrici situati nel pancreas scoperte nel 1869 da Paul Langerhans. Queste cellule sono sensibili alla glicemia (livello del glucosio nel sangue) e si occupano della secrezione di diversi ormoni atti a regolarla. Sono costituite da cordoni cellulari disposti tra una rete di capillari in cui il sangue scorre dal centro verso l'esterno.
Le isole di Langerhans Ci sono quattro tipi di cellule che le costituiscono, e secernono molti ormoni diversi, tra cui: le cellule α secernono glucagone; le cellule β secernono insulina; le cellule δ secernono somatostatina; le cellule PP secernono il peptide pancreatico.
Glucagone - insulina e somatostatina Cellule endocrine pancreatiche Tipo Percentuale relativa Ormone prodotto Cellule alfa 20-30% Glucagone Cellule beta 60-70% Insulina Cellule delta 5-15% somatostatina Cellule PP 5-10% Polipeptide pancreatico Glucagone - insulina e somatostatina Glucagone ed insulina sono i principali ormoni interessati alla metabolizzazione del glucosio delle cellule. Il glucagone rimuove il glucosio dal glicogeno epatico promuovendone l'immissione nella circolazione sanguigna. L'insulina permette il metabolismo del glucosio attivando la glicolisi; favorisce l'accumulo di glucosio nel fegato sotto forma di glicogeno e l'immagazzinamento dei grassi.
Glucagone - insulina e somatostatina La somatostatina ha un effetto inibitore sulla secrezione di entrambi gli ormoni. Inibisce la sintesi dell'ormone della crescita GH ipofisario. Il peptide pancreatico serve a regolare la secrezione esocrina del pancreas.; Il c peptide è una frazione proteica immessa dal pancreas nel sangue in quantità pari all'insulina. Attraverso il dosaggio di questa sostanza si può avere una valutazione precisa della quantità di insulina prodotta dal pancreas.
infine la … Digestione. Il pancreas produce enzimi digestivi (proteine) che aiutano la digestione dei carboidrati (amilasi), dei grassi (lipasi) e delle proteine (proteasi). Il pancreas rilascia questi enzimi digestivi nel duodeno sotto forma di un liquido chiaro e trasparente, noto come fluido pancreatico. Per neutralizzare i fluidi acidi dello stomaco, il pancreas produce anche del bicarbonato. Gli ormoni regolano la composizione del fluido pancreatico in funzione del tenore di cibo grasso e acido. Tratta da www.icao.it
Fine Le immagini sono state prese, in ordine di apparizione dai seguenti siti web: www.med.unifi.it www.theholisticcare.com www.my-personaltrainer.it www.pancreas.it www.pacifici-net.it www.biocfarm.unibo.it www.protonutrizione.blogosfere.it 10 e 11 slide già di proprietà di www.diabete-news.it www.icao.it Tratta da www.med.unifi.it