Successioni
Questa procedura è una delle novità della Prosystem Questa procedura è una delle novità della Prosystem.it, che va’ ad arricchire l’intero background di propria lavorazione. Si prepone l’obiettivo di compilazione delle Dichiarazioni di Successione, in particolare, quelle aperte dal 26 ottobre 2001 ad oggi, disciplinate, quindi, dalla nuova normativa. Le successioni aperte in data anteriore non sono escluse dalla gestione; semplicemente, ne viene consentito, esclusivamente, l’inserimento manuale dei dati, senza effettuare alcun calcolo (come, invece, normalmente avviene per le gestite secondo ultima normativa, tenendo in considerazione che per i calcoli devono essere utilizzate le aliquote vigenti alla data di apertura della successione). Di facile e pronta conduzione, eredita, naturalmente, tutte le finalità proprie degli applicativi Prosystem.it. Quelle funzioni di utilità e l’operatività snella, ricca di agevolazioni, utility, minuzie e rifiniture di supporto, che rendono il lavoro, attraverso il nostro software, sempre più efficace, funzionale e completo.
Una funzione di particolare interesse, è quella di -Esporta dati per VOLTURA-. Questa, consente di prelevare direttamente i dati dal quadro -B1 degli Immobili-, per creare, conseguentemente, un sequenziale, che sarà, poi, a disposizione, salvabile su supporti esterni, per l’ulteriore trasporto in VOLTURA, senza il bisogno di dover indicare nuovamente, seppur altrove, tutti gli immobili nel loro complesso, in dettaglio, e per ogni caratteristica o particolare nota d’agevolazione che verte su ognuno di essi. Questa è una delle agevolazioni di praticità e interscambio con l’esterno, che fa’ dei nostri applicativi, la differenza sui concorrenti.
Per l’inserimento dell’Albero Genealogico (di tutti i componenti il nucleo familiare, siano essi deceduti o rinunciatari, per avere la visione completa dell’intero quadro dei successori e spiegato il perché dei passaggi di grado da uno all’altro) e l’individuazione di tutti gli eredi e le rispettive quote, basta, unicamente, indicare, in Anagrafica, se trattasi di successione testamentaria o legittima. Dopodiché, sarà il programma che, in automatico, provvederà al conferimento, in frazioni, delle quote agli aventi diritto (testamentario o legittimo che sia). Nel primo caso, (successione testamentaria), viene già proposta, automaticamente, la quota di riserva che, per legge, dev’esser disposta agli eredi legittimi, intoccabile da altri e impugnabile da ulteriori e successivi legittimi, soltanto dopo espressa rinuncia dell’interessato, ognuno con la frazione puntualmente prevista dalla legge. Così come, la quota disponibile, restante, da attribuire, secondo le volontà debitamente espresse dall’avente causa, ai successori testamentari, nei limiti e solo quelli, della parte totale disponibile. Nel caso di successione legittima, invece, in mancanza, quindi, di testamento, saranno, semplicemente, attribuite le quote da rimettere a ciascun legittimato, secondo quanto disposto dalle norme di legge. Sarà, pertanto, necessario, esclusivamente, indicare di quale tipo di successione si tratta, in Anagrafica, e tutti i familiari, alla sezione Albero Genealogico. Praticità, precisione e funzionalità che, ancora una volta, vengono confermate e avvalorate.
Su diversi passaggi, nel programma, sono messi a disposizione documenti in formato pdf, consultabili per chiarimenti, delucidazioni o conferme, contenenti tutta la normativa in materia, disposta dalla legge finanziaria 2007, debitamente aggiornata. Così come, la possibilità diretta di pronta e immediata consultazione del codice civile, con i relativi articoli, tutti, fedelmente riportati. Questa è una delle peculiarità delle procedure Prosystem.it che fa’ da sussidio alla stesura dei modelli, rendendo maggiormente snella e facilmente comprensibile e accessibile a tutti, qualsiasi compilazione.
Successione Testamentaria
Successione legittima
Per le stampe sono previste, oltre al modello di Dichiarazione di Successione, svariate altre Dichiarazioni, come documenti obbligatori da allegare alla dichiarazione stessa. Inoltre, tutte le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, previste per il completamento e la corretta gestione dell’intera procedura.
Il Prospetto di Liquidazione è consultabile al contestuale quadro, in tutti i dettagli e calcoli automatici, con il riepilogo dell’intero asse ereditario, le imposte, le tasse e i tributi speciali, se previsti. Contestualmente, è possibile richiederne la stampa, puntuale e fedele.
In quanto alla delega F23, anche questa, sarà riprodotta automaticamente, in tutte le sue parti, dietro il riporto dei dati inseriti in ogni singolo quadro della dichiarazione, per imposte, tasse e tributi, in tutti i codici attivi, previsti dalla legge. Inoltre, grazie alla possibilità di inserire già le coordinate bancarie, può essere direttamente autorizzato l’addebito sul conto corrente, in modo tale che, una volta portata in banca, la delega, verrà automaticamente assolta.