Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
Advertisements

Marcello Ricottilli Ancona, 20 Maggio ° Programma Quadro: Opportunità per lIndustria Europea.
Voci di spesa e documentazione di supporto Daniela Michelino Rapp. TN MED – Commissione Mista.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
IL PROGETTO GET MOBILE
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
Fondo Sociale Europeo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Competenze per lo sviluppo Titolo del Progetto: Discovery : Networking for Home e Small Business C-1-FSE
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Le fasi di riassorbimento della Volatilità in eccesso attraverso gli Inside Breakout Prof. Sante Leone Investment & Trading Forum Rimini, 19/20 Maggio.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Comunicazioni Obbligatorie
Giancarlo Colferai - CEPAS
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
Workshop tematico La valutazione nel 7° Programma Quadro: come si valuta un progetto e come si diventa valutatori Relatrice: Irene Bonetti Esperta in politica.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Transcript della presentazione:

Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione Europea Martedì, 30 ottobre 2007 h. 8:45 – 14:00 Aula A3 c/o Tecnopolis Str. Prov.le per Casamassima, Km. 3 Valenzano (Bari) ISCRIZIONE Per informazioni: Sportello APRE Puglia c/o ARTI Rosanna Giannini - tel ; fax E possibile registrarsi alla giornata solo attraverso lapposito modulo on-line disponibile su Iscrizione on line entro il 24 ottobre 2007 La partecipazione al workshop è gratuita Attività cofinanziata dallUnione Europea attraverso il POR Puglia , Misura 3.13 Ricerca e sviluppo tecnologico, Azione E Costituzione dellOsservatorio Permanente dellInnovazione. Dallo stesso indirizzo : : è possibile effettuare il download di un questionario, che vi chiediamo di voler cortesemente compilare ed inviare per posta elettronica a attraverso il quale sottoporre anticipatamente quesiti di natura specifica che potranno essere trattati nel corso del Workshop. sono resi disponibili alcuni materiali informativi di base la cui consultazione e consigliata prima della partecipazione al Workshop

PROGRAMMA Il presente Workshop Tematico si colloca fra le attività del progetto dellARTI di promozione della partecipazione pugliese al 7°PQ comunitario di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Il 7°PQ ( ) introduce diverse novità nella gestione dei diritti di proprietà intellettuale (IPR – Intellectual Property Rights) e richiede precise attenzioni, da parte dei Proponenti, nella costituzione dei consorzi internazionali e nella definizione degli accordi riguardanti tali diritti, come parte non trascurabile dellattività di Management dei consorzi e dei progetti, e come importante requisito per la preparazione di buone proposte, oltre che per la salvaguardia dei propri investimenti ed interessi economici. Lintento del Workshop è quello di offrire una qualificata opportunità di approfondimento e discussione degli aspetti di IPR nel 7°PQ, condotta e animata dal Dott. Salvatore Amico Roxas (Esperto accreditato presso lIPR Helpdesk della Commissione Europea per il 7°PQ), e strutturata in una forma largamente interattiva che, oltre alla relazione principale, prevede anche la presentazione e discussione di casi reali rivenienti dalla concreta esperienza di partecipanti pugliesi al 6°PQ (o 7°PQ) e la trattazione aperta di specifici quesiti preventivamente fatti pervenire dai partecipanti al Workshop. Fra i contenuti, delineati nel Programma a lato, in particolare saranno discussi gli aspetti di IPR di interesse precipuo delle PMI, sia nel sottoprogramma Cooperazione sia nel sottoprogramma Capacità (es.: Research for the benefit of SMEs). Il Workshop intende utilmente rivolgersi a quanti, nella regione Puglia, hanno già intrapreso esperienze dirette di partecipazione al 7°PQ oppure intendono avviarle, rinforzando le proprie conoscenze sugli aspetti chiave di gestione degli IPR Registrazione Gli IPR nel ciclo dellinnovazione Concetti, regole e strumenti di gestione degli IPR nel 7°PQ Contratti (Grant Agreement) e accordi fra le parti (Consortium Agreement - CA) nel 7°PQ, con presentazione e discussione di "modelli" di CA Gli errori più comuni nella preparazione del CA 11.00Pausa caffè : Aspetti IPR nel 7°PQ di particolare interesse per le PMI IPR nelle fasi di Trasferimento Tecnologico e valorizzazione dei risultati di ricerca Fonti informative e servizi di supporto per la gestione degli IPR Alcuni casi reali Testimonianze di partecipanti pugliesi al 6° PQ Discussione Chiusura lavori