VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e 24. 01.2012 Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMMINO verso il PERDONO
Advertisements

cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED S.O.S., AIUTO; CI STANNO UCCIDENDO
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Il mondo dei Ministranti
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Santità e Bellezza.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Chi è il più forte Prodotto da....
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
La breve vita di Anna Frank
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
L’ACR si presenta!.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Non stancarti di andare
Ufficio diocesano per la pastorale catechistica INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PERCORSO GENITORI PERCORSO FANCIULLI.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Hai un nuovo messaggio di posta!
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Con lImmacolata Torino 8 dicembre 2012 Prima convocazione del MOVIMENTO DELLIMMACOLATA.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Festa di SantAllucio di Pescia 21 ottobre 2012 Parrocchia della CATTEDRALE di Pescia.
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
LA Bottega di Dio.
18.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Parola di Vita Gennaio 2010.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono
Dal Vangelo secondo Matteo 22,15-21 In quel tempo, i farisei se ne andarono.
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Dal Vangelo secondo Giovanni 3,16-18
PENTECOSTE Gv 20,19-23.
SI CERCA UN UOMO (Don Primo Mazzolari).
IV DOMENICA DI QUARESIMA
La tentazione è “L’ora delle tenebre” di T.L. da Vittoria
Transcript della presentazione:

VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare noi stessi e Lui Abbà, dimmi una parola!

Abba Antonio disse: Verrà un tempo in cui gli uomini impazziranno e al vedere uno che non sia pazzo gli si avventeranno contro dicendo: Tu sei pazzo! a motivo della sua dissomiglianza da loro. Allinizio del IV secolo … verso anziani per -chiedere un insegnamento -una parola di vita che offrisse un senso - una parola dallesterno capace di scendere in profondità -un evento esteriore capace di orientare linteriorità dellascoltatore. Dalle parole alle orecchie si formò un lessico del deserto; si cominciò a dare un nome alle cose dello spirito, compiendo così il primo passo per la crescita.

VITA SPIRITUALE … per non prendere fischi per fiaschi Non si dà vita cristiana senza vita spirituale. La Chiesa ha il compito di introdurre ogni fedele a unesperienza di Dio, a una vita di relazione con Dio. Esperienza di fede non corrisponde allimpegno nel mondo, ma è accesso a una relazione personale con Dio vissuta in un contesto comunitario, radicata nellascolto della Parola di Dio contenuta nelle Scritture, plasmata dalleucaristia e articolata in una vita di fede, di speranza e di carità. La fede non è principalmente morale ma ci porta a fare unesperienza reale di Dio, ci immette nella vita guidata dallo Spirito santo.

Chi crede in Dio deve anche fare esperienza di Dio; lesperienza avviene sempre nella fede; è qualcosa che ci sorprende e si impone facendoci ripete: Il Signore è qui e io non lo sapevo. (Genesi 28,16) Dio può parlarci anche attraverso il silenzio del quotidiano. Dio agisce su di noi attraverso la vita, attraverso lesperienza che la vita ci fa fare, dunque anche attraverso la crisi, i momenti di buio e di oscurità in cui la vita può portarci. Lesperienza spirituale è anzitutto esperienza di essere preceduti: è Dio che ci precede, ci cerca, ci chiama, ci previene. Lesperienza di Dio è necessariamente mediata da Cristo:nessuno viene al Padre se non per mezzo di me (Gv 14,6).

-Lesperienza spirituale è anche esperienza filiale: lo Spirito santo ci fa camminare dietro il Figlio, rispondendo al padre che ci chiama figli con le parole Sì, io sono tuo figlio. - Ireneo di Lione diceva che lo Spirito e il Figlio sono le due mani con cui Dio plasma le nostre esistenze in vite di libertà nellobbedienza. Elementi essenziali per un autentico cammino spirituale - La crisi dellimmagine che abbiamo di noi stessi: linizio della conversione è sempre doloroso. E il momento della frantumazione dellio ideale che ci siamo forgiati e che volevamo seguire. Senza questa crisi non si accede alla vera vita secondo lo Spirito. Occorre morire a se stessi per rinascere (cfr. Romani 6,4)

-Lonestà verso la realtà e la fedeltà alla realtà: si tratta delladesione alla realtà, perché è nella storia e nel quotidiano, con gli altri e non senza di essi, che avviene la nostra conoscenza di Dio e cresce la nostra relazione con Dio. Solo allora possiamo dire il nostro sì al Dio che ci chiama così come siamo. E mettersi dietro Gesù perché Lui abiti in noi. La vita spirituale si svolge nel cuore, nellintimo delluomo, nella sede del volere e del decidere. E lì che va riconosciuta lautenticità del nostro essere cristiani. La vita cristiana non è un andare oltre, sempre alla ricerca di novità, ma un andare in profondità, uno scendere nel cuore per scoprire che Dio abita nei nostri corpi. Si tratta di adorare il Signore nel cuore.