Lavventura continua !!!! Carichi di energia, di emozioni e di voglia di continuare a condividere arte, teatro e vita con la gente delle comunità chiapaneche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Advertisements

È arrivato il 2013 cliccare Lasciandoci dietro un anno forse pieno di cose negative e poco piacevoli, auguriamoci che questo sia invece un.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Ventitre anni di lotta e resistenza zapatista. Storia del movimento zapatista Il 17 novembre cinque persone formano lEsercito Zapatista.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Formazione all’impegno sociale e politico
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
LUGLIO 2014.
Lezioni di.. Costituzione! Il tema della nuova edizione del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola è stato "I principi della nostra Costituzione.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Ambito Storico-linguistico
30°C.D.<G.Parini>-NA
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Camminando sulla riva del mare, un uomo
BUON 2012!!!.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Ad una spanna dal cielo Musica: Riky King Ave Maria (no morrov)
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
ISTITUTO PARITARIO CRISTO RE Scuola dellInfanzia.
Chi eravamo La nostra storia. ….Vorrei ricordare il contesto in cui è nata e cresciuta la comunità. Non eravamo i soli, cerano tante altre realtà, comunità.
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
ESTATE RAGAZZI 2014.
INIZIATIVE DEGLI ALLIEVI PRIMO GIORNO DI SCUOLA: Accoglienza delle classi Prime da parte delle classi Quinte – aula magna.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
Sintesi dalle comunità parrocchiali
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Per i miei amici.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Easybasket e Minibasket.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
La «COLOZZA» incontra Padre Giancarlo Tematica «Cittadini e Fratelli, profezia per un mondo nuovo»
Un giorno:.
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
Progetto accoglienza classe 3^A
La gioia di amare.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
SPETTACOLO TEATRALE “VACANZE DI NATALE” 21 DICEMBRE 2012 ORE Centro Polivalente.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
La vita Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano, Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano,
Transcript della presentazione:

Lavventura continua !!!! Carichi di energia, di emozioni e di voglia di continuare a condividere arte, teatro e vita con la gente delle comunità chiapaneche ci accingiamo a programmare il lavoro per il 2013, prima però giriamo il nostro naso rosso allanno appena terminato, ricordando con un sorriso tutte esperienze vissute, le persone incontrate, le tante cose imparate e i mille sorrisi che hanno illuminato il cammino di questanno passato assieme.

Il 2012 inizia nel migliore dei modi : con un incredibile VIAGGIO !!! Un allegra carovana di 8 25 ragazzi delle comunità della zona Selva e 15 ragazzi di Acteal (una comunità degli Altos del Chiapas) partono alla volta di Quetzaltenango in Guatemala per partecipare al 2° incontro Latinoamericano di Teatro dellOppresso. 10 emozionanti giorni per conoscerci meglio e per condividere con altri ragazzi (e non) il lavoro fatto nellanno precedente

Per la maggior parte dei ragazzi è la prima volta che escono dal Messico, e per alcuni di loro la prima volta che lasciano la loro comunità Leccitazione del viaggio !!!!

… tanto da imparare e intercambiare nei vari laboratori facilitati da gente arrivata da tutto il mondo …

… lemozione di recitare davanti a un pubblico tanto variegato, la soddisfazione di poter condividere un anno di lavoro, la gioia e lorgoglio di poter essere rappresentanti e messaggeri della loro cultura, della loro realtà e delle lotte del loro popolo.

Terminato il viaggio, carichi per lemozionante esperienza vissuta, riprendiamo le fila del lavoro dellanno precedente. E così ricominciano nelle comunità della Selva gli incotri mensili di formazione e creazione con «LOS TRES CORAZONES DE LA SELVA», un gruppo di 30 ragazzi che da due anni lavorano con il teatro, approfondendo le tematiche della migrazione, del gap generazionale allinterno delle loro comunità e della sessualità responsabile.

Nella Selva con «Los Tres Corazones»

Continuiamo gli incontri con il gruppo di teatro dei giovani de LAS ABEJAS della comunità di Acteal tristemente nota per il crudele massacro del 97. I dodici ragazzi del gruppo, dopo aver creato uno spettacolo che mantiene viva la memoria storica attraverso la rappresentazione del massacro, decidono di trattare il tema della protezione dellacqua e della natura. E noi, tra giochi, dinamiche e attività manuali li accompagnamo in questa nuova avventura.

Las Abejas

Emozionati ricomiciamo il lavoro lasciato in sospeso con le Scuole Secondarie dei Municipi Autonomi del Caracol di Morelia. Il progetto consiste nel visitare una nuova scuola ogni mese e trattare attraverso gli strumenti del teatro tematiche scelte dai Promotores de Educacion (come il neoliberismo, gli OGM …). Alla fine dellincontro gli studenti condividono con tutta la comunità lo spettacolo teatrale che hanno creato, stimolando dibattito e riflessione sulla tematica scelta.

Scuole Secondarie dei Municipi Autonomi del Caracol di Morelia.

Alla fine del 2012 inizia un nuovo progetto con il Consejo Autonomo de la Costa de Chiapas, una organizzazione nata per lottare contro le esorbitanti tariffe della corrente elettrica applicate alle comunità. Cercheremo di coinvolgere i giovani attraverso il teatro e avvicinarli allimpegno politico dei padri.

Consejo Autonomo della Costa

Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci hanno appoggiato e che hanno reso possibile questanno di lavoro, di gioco, di sorrisi e emozioni !!!

Per chi volesse approfondire: Autonomia zapatista: Las Abejas de Acteal: Consejo Autonomo de la Costa de Chiapas: