OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.

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OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione

Decreto del 22 agosto 2007 cambiamento strategico comporta una diversa governance dellIstituzione scolastica una revisione metodologica ed organizzativa della didattica

Connessioni Assi del biennio C chiave U:E Asse dei linguaggi Asse matematico Asse scientifico tecnologico Comunicazione nella madre lingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale

ASSI DEL BIENNIO-COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA Asse storico sociale Competenze per la cittadinanza (favorire lo sviluppo della persona, promuovere linterazione con la realtà naturale e sociale) Competenze sociali e civili Imparare ad imparare Spirito di iniziativa ed imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale

PROPOSTA Utilizzare le risorse disponibili in unottica di auto formazione e di sostegno reciproco tra le istituzioni scolastiche mettendo a patrimonio comune le rispettive risorse attraverso la condivisione in rete e la realizzazione di laboratori permanenti

I PUNTI FONDANTI da modelli didattico-curriculari orientati ai contenuti a modelli orientati alle competenze dalla didattica daula alla didattica laboratoriale

Prerequisito la continuità ed il raccordo curriculare tra le scuole secondarie di primo e secondo grado

Laboratori I laboratori come luogo di incontro e di confronto e di condivisione dei docenti, I laboratori come luogo di apprendimento attraente per gli allievi

Le coordinate Approfondimento degli aspetti fondanti i quattro assi culturali che costituiscono la trama su cui si definiscono le competenze chiave per la cittadinanza attiva Linterazione disciplinare per superare progressivamente la frammentazione disciplinare Promozione della connessione tra gli assi culturali

Snodi organizzativi e didattici Definizione delle relazioni fra percorsi disciplinari e percorsi di apprendimento per competenze Modalità di attuazione dei percorsi di apprendimento per competenze Coinvolgimento degli allievi e delle famiglie Monitoraggio e valutazione

Percorso Programmazione didattica ed educativa centrata sui processi di apprendimento e misurata sui livelli dingresso Metodologie didattiche attive con particolare attenzione alla didattica laboratoriale

Percorso Il curricolo è elaborato ed articolato in funzione delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento Il curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppa e si organizza la ricerca

Snodi organizzativi strutturali Definizione e formalizzazione di un organigramma funzionale (Individuazione dei referenti, costituzione di gruppi di lavoro,connessioni tra i gruppi di lavoro ed i consigli di classe) Definizione dei tempi e degli spazi operativi (utilizzo 20% del tempo scuola, gruppi di livello, laboratori)

Il valore della valutazione Un accorto processo valutativo e orientativo nella scuola dellautonomia può contribuire a dare stabilità e trasparenza al prodotto culturale scolastico I docenti scelgono gli strumenti di rilevazione e documentazione dei dati valutativi La restituzione e la discussione con gli allievi degli esiti valutativi proceduralmente acquisiti e documentati