I servizi sportivi in Italia Aspetti generali (qualitativi, quantitativi ed economici) Bruno Rossi Mori, agosto 2004 Coni Servizi - Osservatòri Statistici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Strutture e personale del Ministero
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Inquinamento dell’aria
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
EQUITABILE ® Scuola di Equitazione Integrata Il Registro Nazionale delle Associazioni e Societ à Sportive Dilettantistiche C.O.N.I.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Confronto tra i diversi criteri
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
Area 1 – Energy Management
Una lettura con il segno + Miria Savioli Più libri, più liberi – 8°Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 5-8.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
La ricerca CRA sugli investimenti delle imprese italiane in oggettistica promozionale.
Risultati della ricerca
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Dati ambientali in Europa e in Italia Progetto RI.CO.PR.I Ripristino.
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
BENVENUTI. Cerenova Comune E Possibile? SI! Cerenova Comune : La Legge Art 133 della costituzione : La Regione, sentite le popolazioni interessate,
Circolo Schermistico Cuneo – C.so IV Novembre, 14 – Cuneo Tel.:
RICERCA DI MARKETING SUI CENTRI ESTETICI ITALIANI
PRESENTAZIONE E TEMI DELLINTERVENTO Edizione CNUG Autore BLASUTIG Fabiano CORSO PERSONAL TRAINER E ALLENATORI DI PESISTICA Cervignano del Friuli.
L’azienda prima dell’intervento:
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
Analisi comunicazionale
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Riflettiamo un po’ insieme……..
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
1 IL SISTEMA SPORTIVO CROTONE 6 DICEMBRE CONSIGLIO DEUROPA Carta Europea dello Sport CONSIGLIO DEUROPA Carta Europea dello Sport DEFINIZIONE DELLO.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
I Trentini sono ospitali
Progetti e risultati della collaborazione tra CONI e DSPSA
I dati del Sistema Sportivo in Italia Breve introduzione
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
Transcript della presentazione:

I servizi sportivi in Italia Aspetti generali (qualitativi, quantitativi ed economici) Bruno Rossi Mori, agosto 2004 Coni Servizi - Osservatòri Statistici per lo Sport

Al cuore del sistema sportivo cè la pratica sportiva. I servizi sportivi servono a praticare sport o sono comunque connessi ad unattività praticata: per esaminare i servizi sportivi conviene far sempre riferimento alle attività sportive praticate dai cittadini, ai vari livelli e con varie modalità 2

Le modalità di pratica sportiva hanno vari profili. Su 57 milioni di abitanti... Dati Istat fanno gare sportive anche allestero altri fanno gare in Italia anche fuori della loro provincia altri fanno gare - ufficiali o non ufficiali - solo nellambito della loro provincia altri dicono di fare sport, ma non fanno gare altri praticano solo qualche attività fisica altri non praticano alcuna attività fisica o sportiva nel loro tempo libero 3

Ogni profilo di pratica corrisponde ad uno o più profili di utilizzazione dei servizi Ad esempio, la pratica sportiva di alto livello richiede allenamenti di qualità in impianti specialistici con personale specializzato, le gare generano spettacolo sportivo (talvolta in impianti dedicati) che attira spettatori e mezzi di comunicazione. Vediamo le principali corrispondenze tra praticanti e organizzazione sportiva... Che rapporto cè tra questi praticanti e il sistema dei servizi sportivi? 4

Rapporti tra praticanti e organizzazione (società sportive) Dati Istat fanno gare sportive anche allestero altri fanno gare in Italia anche fuori della loro provincia altri fanno gare - ufficiali o non ufficiali - solo nellambito della loro provincia altri dicono di fare sport in modo continuativo, ma non fanno gare altri dicono di fare sport in modo saltuario altri praticano solo qualche attività fisica 5 3,5 milioni sono i tesserati visti dalle FSN e dalle DSA (dati Coni 2003) In totale, 6,4 milioni fanno riferimento a FSN, DSA o Enti di Promozione altri 1,8 milioni si dicono iscritti a società sportive in genere, senza specificare 8,5 milioni dichiarano di praticare sport senza organizzazione specifica circa 6,4 milioni in totale circa 10,3 milioni in totale

Più di 8 milioni di cittadini sono iscritti a società sportive per svolgere la loro attività (circa metà di quanti dichiarano di praticare sport): sia lindagine Istat sui praticanti sia quella sulle società sportive concordano su questo dato. Rapporti tra praticanti e organizzazione (società sportive) LIstat stima che nel 1999 le società sportive erano quasi , di cui circa il 75% (57.000) dedicate esclusivamente a servizi sportivi ed altre operanti anche in altri campi, soprattutto ricreativi e culturali Le entrate totali dichiarate dalle prime ammontavano a circa 2 miliardi di euro. Sommando 1 miliardo dichiarato dalle seconde (che però include anche altre attività) si arriva a circa 3 miliardi Il monitoraggio del Coni su FSN e DSA per il 2003 conta oltre sezioni (monosportive) ed altri nuclei, su un totale stimato di circa centomila 6

Circa 8,5 milioni (più o meno quanti si dichiarano iscritti a società sportive) pratica con laiuto di un allenatore (o figura analoga) Rapporti tra praticanti e organizzazione (allenatori) Cè una marcata differenza tra i generi: si avvale di un allenatore solo il 40% dei praticanti maschi e quasi il 70% delle donne Rispetto alla media del 51% di praticanti con allenatore: fra i praticanti dai 3 ai 15 anni si supera l85%, si scende al 60% tra i 18 e i 20 anni (due praticanti su tre), dopo i 35 anni si mantiene un livello costante intorno al 30% 7

Quasi 11 milioni di praticanti utilizzano impianti sportivi a pagamento, mentre poco più di 5 milioni dichiarano di praticare in impianti a titolo gratuito o in aree naturali senza impianti Rapporti tra praticanti e impianti sportivi Le donne preferiscono gli impianti a pagamento, mentre fra gli utenti degli impianti gratuiti e nella natura prevalgono gli uomini. Le frequenze più elevate in impianti a pagamento sono nel Lazio, in Puglia e in Liguria Le frequenze più elevate in impianti gratuiti sono in Calabria, Sardegna e Sicilia Lo sport nella natura è più praticato in Trentino - Alto Adige, Umbria e Friuli - Venezia Giulia 8

Ovviamente bisogna considerare che ogni sport individua un suo sottosistema caratteristico, con un certo numero di praticanti e un insieme di servizi specificamente utilizzati per le relative discipline 1. CALCIO / CALCETTO SPORT ACQUATICI / NUOTO Altre attività acquatiche GINNASTICA Altre attività ginniche, di fitness e cultura fisica SCI CICLISMO Altre attività del pedale TENNIS ATLETICA LEGGERA Altre attività atletiche (footing, jogging) PALLAVOLO Dati Istat

Lanalisi dei servizi sportivi richiede dunque disaggregazioni per sport e per territorio, a seconda dello scopo per cui viene condotta. I numeri complessivi sono i seguenti: oltre 70 mila società sportive composte da circa 100 mila sezioni monosportive più di 900 mila persone che svolgono ruoli organizzativi (dirigenti, tecnici, ufficiali di gara…) circa 70 mila punti-sport con 150 mila spazi elementari (più altri 30 mila luoghi non convenzionali) 10

Anche molte altre attività ruotano intorno allo sport, sia esso di base o di vertice. Ricordiamone alcune: lorganizzazione sportiva associativa di secondo e terzo livello (Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione e CONI), le funzioni degli organismi pubblici statali e territoriali (dallo sport nelle scuole alle attività più istituzionali), le attività commerciali e produttive connesse agli equipaggiamenti utilizzati dai praticanti, gli interventi di sponsorizzazione e pubblicità da parte di soggetti non sportivi, le attività connesse specificamente allo spettacolo sportivo (editoria e televisione, scommesse, merchandising...) 11

In definitiva, lo sport moderno - nato come attività volontaria e gratuita - ha oggi una grande dimensione e attira risorse economiche significative. Quali sono le risorse economiche più rilevanti? Le stime di Nomisma sul 2001 fissano in oltre 31 miliardi di euro la spesa finale relativa al sistema sportivo, di cui quasi l80% (25 miliardi) è a carico diretto dei praticanti. La spesa pubblica (Stato, Regioni, Enti Locali) è dellordine di 3 miliardi e proviene dalla fiscalità generale. Le risorse esterne di origine industriale hanno una entità analoga, circa 3 miliardi 12

E per saperne di più... …si possono consultare le pagine su I Numeri dello Sport nel sito del Coni ( Si può digitare numeri dello sport nel motore di ricerca del sito, oppure lindirizzo: oppure scendere nelle pagine attraverso il menu di destra, via Servizi per il Mondo Sportivo e Osservatòri Statistici per lo Sport 13