AIDS Veronica Righi, Irene Sala, Sara Santolini, Alice Turini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Highlights in the management of colorectal cancer”
Advertisements

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Dipartimento della Prevenzione e Comunicazione Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.
Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,
MENINGITI E ENCEFALITI
Polmonite C. Mengoli, aprile 2006.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Diffusione dell’infezione
Le polmoniti difficili
Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
Infezione da HIV: anno 2006 Mario (mago) Clerici, MD
Che cos’è l’AIDS ? È uno stato patologico in cui si ha la riduzione delle funzioni del sistema immunitario la cui causa non è congenita ma dipende da cause.
CONOSCERLO PER EVITARLO
È causata dal germe chlamydia trachomatis
URETRITI INFETTIVE URETRITE GONOCOCCICA URETRITI NON GONOCOCCICHE
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Giornata mondiale contro l’AIDS
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Le Trasformazioni Chimiche
L’IGIENE: definizione
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
IMMUNITA’ E PROFILASSI
22 maggio 2002 Avvisi: Ultima lezione: mercoledì 29 maggio II Esonero: mercoledì 5 giugno, ore 10:00.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
II anno – Basi Etiopatogenetiche delle Malattie
EPATITE VIRALE.
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
AIDS: Aspetti scientifici, socio-epidemiologici ed etici
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno. Il testo dellarticolo riassunse questa storia......un.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” anno scolastico
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
INFEZIONE DA HIV PARENTERALE VIE DI TRASMISSIONE TRASMISSIONE SESSUALE
L’azienda prima dell’intervento:
Buongiorno Leader Albora!. Uno sguardo allindustria della Vendita Diretta.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Copyright © 2005 KENWOOD All rights reserved. May not be copied or reprinted without prior written approval. Il nuovo standard radio DRM (Digital Radio.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO
LA CARIE La carie è una malattia che attacca il dente.
NASCE UNA NUOVA VITA Fecondazione naturale: ovociti, spermatozoi, sterilità maschile e femminile Fecondazione artificiale Diario della gravidanza Le malattie.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
CONOSCERLO PER EVITARLO
GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS
Questioni etiche in specifiche condizioni di DIVERSITA'
Induzione di tolleranza negli allotrapianti di tessuti compositi Parte III Tossicita’ e Graft-versus-Host Disease D. Perri, F. Quatra, O.Romeo, D. Lowenberg,
GLORIA AND GRETA 3D ANNO SCOLASTICO 2004/2005
Saverio G Parisi Università degli Studi di Padova
Programma di Microbiologia Clinica saverio.
Nuovi casi di AIDS in USA ( ) Casi di AIDS (%) Bianchi, non Ispanici Neri.
“Ai confini della vita: i Virus”
AIDS (SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA)
Obiettivi di ANLAIDS  Ricerca  Prevenzione  Sostegno : Anlaids Marche.
MALATTIE INFETTIVE La classe 2^C presenta Gruppo di lavoro
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
GUIDA PRODOTTA DALL’OMS BASATA SUGLI STUDI SCIENTIFICI EVIDENCE BASED
Le epatiti acute e croniche
La sessualità umana ha inizio:
Occhio ragazzi: HIV e HPV dott. Maria Vittoria Mauro
Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale
CON UNA DIAGNOSI PRECOCE ADATTA
HPV E CA COLLO UTERO Valutazioni clinico-statistiche nella ASL 4 di Prato Ambulatorio di colposcopia Dr. Paolo Carmelo Giusti 31/12/2018.
E LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Transcript della presentazione:

AIDS Veronica Righi, Irene Sala, Sara Santolini, Alice Turini

AIDS O SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA L’aids è causata da un virus chiamato virus dell’Immunodeficenza o HIV Penetrato nel corpo, il virus, si moltiplica e scatena la produzione di anticorpi anti HIV però al di fuori del corpo umano è poco resistente Le persone contratte dall’infezione vengono definite sieropositive e la malattia comincia quando il virus ha ucciso la maggioranza delle cellule dell’immunità → infezioni opportunistiche

TRASMISSIONI L’infezzione viene trasmessa da essere umano infetto a essere umano sano tramite sperma, liquido pre-iaculatorio, secrezioni vaginale, sangue e latte materno Le 3 vie di trasmissione principali: sessualmente. Attraverso rapporti sessuali cioè di penetrazione vaginale, anale (il più rischioso) e rapporti oro-genitali non protetti sangue e i suoi derivati. Importante per gli utilizzatori di droghe introvenose, emofiliaci e riceventi di trasfusioni di sangue madre-figlio. Può accadere in utero e alla nascita anche l’allattamento presenta un rischio di infezione. Il tasso di trasmissione è del 25% e con parto cesareo dell’1%

Sintomi Dopo 1 o 2 mesi dal contagio si può manifestare una malattia simile un influenza o mononucleosi infettiva caratterizzata da malessere generale, mal di testa e febbre. Dopo 8 o 9 anni dai primi sintomi si manifestano polmoniti, diarrea, sudorazioni notturne qui si parla già di AIDS conclamata. Il virus può comunque essere trasmesso ad altre persone. Diagnosi Il test per gli anticorpi anti-HIV è affidabile e definitivo, può essere effettuato con un semplice prelievo di sangue gratuitamente, negli ospedali, nelle cliniche universitarie o in altri centri specializzati di malattie infettive. Per legge, nessuno può essere sottoposto al test HIV senza il proprio consenso ed è vietato rivelare i risultati del test a persone diverse dall’ interessato o dai suoi tutori legali.

È consigliabile che si sottoponga al test per l’HIV chiunque sia stato esposto a una possibilità di contagio negli ultimi 10 anni. Il risultato del test e affidabile e definitivo, può essere effettuato con un prelievo di sangue, gratuitamente negli ospedali nelle cliniche universitarie o in altri centri specializzati in malattie infettive. Il test è riservato e può essere comunicato solo alla persona interessata Cure: Non esistono trattamenti in grado di eliminare completamente la malattia. Vi sono però farmaci in grado di prolungare il periodo di benessere e sopravvivenza del malato Prevenzione: Per evitare il rischio di contagio e raccomandabile l’utilizzo del condom, il profilattico, sempre e comunque fin dall’inizio di ogni rapporto sessuale, barriera contro il contatto di liquidi biologici infetti

Dall’inizio dell’epidemia alla fine del 2002 i casi dell’AIDS di persone infette sono stati di 3 milioni su 40 milioni di casi. Nuovi casi si stanno sviluppando in Europa orientale, Cina e Russia. L’epidemia è nata in Africa equatoriale negli anni ‘50 poi attraverso il commercio si è spostata in America e nord Europa. In Italia i casi di AIDS sono di circa 45 mila mentre i sieropositivi circa 100 mila