Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
112 Narratemi la storia Narratemi la storia del redentor Gesù; la sua divina gloria, la fulgida virtù. La dolce sua parola udire sempre anelo; è scritta.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
RIEPILOGHIAMO INSIEME
La coppia è al centro della famiglia
VERSO I SACRAMENTI Fase liturgico - comunitaria
INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Il mondo dei Ministranti
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Esodo
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
FINESTREAPERTE. GENITORI E FAMIGLIA NUOVE FIGURE EDUCATIVE E MINISTERIALI CAMMINI ASSOCIATIVI RITI E CELEBRAZIONI IL GIORNO DEL SIGNORE FORMAZIONE DELLA.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
L’ACR si presenta!.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Ufficio diocesano per la pastorale catechistica INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PERCORSO GENITORI PERCORSO FANCIULLI.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Il ministero liturgico del Lettore (di chi Legge)
Il ministero liturgico del Lettore
La celebrazione eucaristica
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Direzione Provinciale Trento
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Con lImmacolata Torino 8 dicembre 2012 Prima convocazione del MOVIMENTO DELLIMMACOLATA.
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
MERCATINI NATALE Eccoci di nuovo qui è in arrivo il Natale e con esso e con le sue luci noi ritorniamo puntualmente per presentare tutti i nostri.
LA Bottega di Dio.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER L'INIZIAZIONE CRISTIANA E LA CATECHESI UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA IV Giornata di formazione.
L’Eucarestia I SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA SONO 3: IL BATTESIMO, LA CONFERMAZIONE E L’EUCARESTIA.
Parrocchia di San Silvestro a Tobbiana
I Nomi della messa.
COME CELEBRIAMO? Liturgia e Parola IL RAPPORTO TRA PAROLA E LITURGIA
I Nomi della messa.
Parrocchie di S. Andrea e S. Agnese
L’Eucarestia I SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA SONO 3: IL BATTESIMO, LA CONFERMAZIONE E L’EUCARESTIA.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
TERZO INCONTRO: “DIGNITA’ PROFETICA”
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Transcript della presentazione:

Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi 2008 - 2009 Parrocchia S. Maria Assunta e S. Ippolito ________________________ Oratorio “Sacro Cuore” Gazzaniga Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi 2008 - 2009

Prima Elementare Obiettivo: Conoscenza graduale delle Persone Divine e introduzione alla preghiera personale ed ecclesiale.

Seconda Elementare Obiettivo: Presa di coscienza della possibilità del peccato inteso come rottura dell’amicizia con Dio e della possibilità di ricostruzione di questo legame attraverso il perdono offerto dal Padre nel Figlio Gesù mediante la Chiesa.

Terza Elementare Obiettivi: Conoscenza di Gesù come persona capace di offrirsi completamente per la salvezza degli uomini. Comprensione dell’Eucaristia come dono concreto di Cristo agli uomini per essere sempre presente in mezzo a loro e per permettere loro un intimissimo e profondo legame con Lui e tra loro.

Quarta Elementare Obiettivo: Conoscenza della vicenda di Gesù Cristo e del Nuovo Testamento

Quinta Elementare Obiettivo: Conoscenza della vicenda del popolo di Israele e del suo carattere preparatorio del Nuovo Testamento: la Storia della Salvezza

Prima Media Obiettivi: Stimolare la maturazione di una adesione alla fede Cristiana che sia il più consapevole e critica possibile. Stimolare una sensibilità morale capace di annunciare Gesù Cristo con le parole e con la vita. Rendere coscienti i ragazzi che solo il “Dono” dello Spirito Santo, proprio del Sacramento della Cresima, rende loro possibile una piena conformazione a Cristo.

Seconda Media Obiettivi: Stimolazione di un atteggiamento critico nei confronti di una pratica religiosa spesso abitudinaria e poco riflessa, con particolare riferimento alle esperienze più significative della vita (nascere, morire, fatica, gioia, attese, speranze, etc.) Seconda Media

Orari di catechismo Domenica mattina Ore 9.45 inizio dell’incontro Ore 10.50 (circa) fine incontro – ricreazione Ore 11.05 partenza per la Parrocchiale Ore 11.30 S. Messa in Parrocchia

Assenze Un eccessivo numero di assenze rischia di pregiudicare la possibilità di un ragazzo/a di compiere un corretto ed onesto cammino di formazione cristiana. Le assenze vanno giustificate in forma verbale o scritta da parte di un genitore al catechista. La richiesta di giustifica per l’assenza è solo ed esclusivamente a vantaggio della possibilità dei genitori di verificare l’effettiva partecipazione del proprio figlio alla catechesi.

Date presentazione ragazzi dei Sacramenti Prima Comunione: Sabato 01 novembre ’08 Cresima: Lunedì 08 dicembre ’08 La presentazione dei ragazzi avrà luogo durante la S.Messa delle 11.30 in Chiesa Parrocchiale

Date Sacramenti Prima Confessione Domenica 01 marzo ’09 ore 15.00 Santa Messa di Prima Comunione Domenica 26 aprile ’09 ore 10.00 Santa Cresima Sabato16 maggio ’09 ore 18.00

Incontri per i genitori I primi educatori alla fede dei ragazzi sono i genitori. Gli incontri per i genitori sono uno strumento importantissimo per collaborare alla crescita umana e spirituale dei nostri ragazzi.

Confessioni Ragazzi La celebrazione periodica e fedele del Sacramento della Riconciliazione è componente essenziale di ogni serio cammino di fede e fa quindi parte, come la S. Messa ed il catechismo, del percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi.

percorso di spiritualità per i ragazzi Una novità: percorso di spiritualità per i ragazzi I ragazzi del catechismo svolgeranno un cammino di spiritualità attraverso una “scuola di preghiera” una volta circa al mese nell’orario solito del catechismo.

Primo gruppo 1^ e 2^ elementare: Preghiera attraverso le formule principali della tradizione cristiana. Preghiera attraverso i gesti. (Segno della Croce, Genuflessione, Visita al Santissimo, …) Preghiera attraverso la scoperta degli “Spazi sacri”.

Secondo gruppo 3^ elementare: Preghiera di Adorazione di Cristo Eucaristia.

Terzo gruppo 4^ e 5^ elementare: Esercizio dei vari tipi di preghiera (di lode e ringraziamento, di domanda, di pentimento, di intercessione) attraverso l’incontro con particolari figure di Santi e di Figure Bibliche. Valorizzazione delle varie posture del corpo durante la preghiera come espressione dell’atteggiamento interiore.

Quarto gruppo 1^ e 2^ media: Preghiera di dialogo col Signore attraverso l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio.

Grazie e … buon cammino!