A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
A cura del Dirigente Scolastico Prof. Gioacchino Genuardi
ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della.
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Cos’è un problema?.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
CAF MIGLIORARE L'ISTITUZIONE SCOLASTICA CON primo passo verso la qualità! L'AUTOVALUTAZIONE.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
CAF - Common Assessment Framework Griglia Comune di Autovalutazione
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
Carlo Petracca Daniela Bertocchi
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Percorso di autovalutazione
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
PILLOLE DI ……….. PROGRAMMA FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
rossella mengucci gennaio 2006
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Auto-valutazione dell’istituzione scolastica; concetti di base
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
A cura di Lina Barone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Giuseppina TrifilettiLiberEtà Udine, 18 ottobre 2007.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Pippo.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ISISS “POLO-CATTANEO”
Transcript della presentazione:

A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CRITERIO 1 - Leadership Rapporto di rete

C.A.F. C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione Leadership Personale Politiche e strategie Partnership e risorse Processi Risultati orientati al personale Risultati orientati alle perfomance chiave Risultati orientati al cliente/cittadino Risultati orientati alla società FATTORI ABILITANTI RISULTATI IL MODELLO CAF

LEADERSHIP La leadership si occupa di creare condizioni favorevoli per lo sviluppo, limplementazione e il controllo del sistema scuola, valutando performance e risultati attesi. La leadership si occupa di creare condizioni favorevoli per lo sviluppo, limplementazione e il controllo del sistema scuola, valutando performance e risultati attesi.

Struttura del criterio LEADERSHIP Orientare lIstituzione scolastica, attraverso lo sviluppo di una mission, una vision e dei valori Sviluppare e implementare un sistema di gestione dellIstituzione Scolastica, delle sue performance e del cambiamento Motivare e supportare il personale dell Istituzione Scolastica e agire come modello di ruolo. Motivare e supportare il personale dell Istituzione Scolastica e agire come modello di ruolo. Gestire i rapporti con i politici e gli altri portatori di interesse al fine di assicurare la condivisione delle responsabilità

CRITERIO 1 – Leadership SOTTOCRITERIO 1.2 – Sviluppare e implementare un sistema di gestione dellIstituzione Scolastica, delle sue performance e del cambiamento 1316 PONDERAZIONE SINTETICA DEL CRITERIO 5 SOTTOCRITERIO 1.3 – Motivare e supportare il personale dell Istituzione Scolastica e agire come modello di ruolo SOTTOCRITERIO 1.4 Gestire i rapporti con i politici e gli altri portatori di interesse al fine di assicurare la condivisione delle responsabilità 2032 SOTTOCRITERIO 1.1 – Orientare lIstituzione scolastica, attraverso lo sviluppo di una mission, una vision e dei valori 3458

Punti deboli 17GenitoriHa avuto la possibilità di conoscere il POF ( Piano dellOfferta Formativa) della scuola ? 35,84%30,76%33,40% Indicatore 1.1 a - Creare le condizioni per una comunicazione efficace Sottocriterio 1.1 Orientare listituzione scolastica, attraverso lo sviluppo di una mission, una visione dei valori % risposte negative % risposte positive % Missing

Punti deboli 17GenitoriIncontri con gli insegnati per la presentazione del POF a ottobre 26,97%40.63%32,40% Indicatore 1.1 a - Creare le condizioni per una comunicazione efficace Sottocriterio 1.1 Orientare listituzione scolastica, attraverso lo sviluppo di una mission, una visione dei valori % risposte negative % risposte positive % Missing Esprima una valutazione sul sistema di comunicazione scuola/famiglia della scuola

Azione di miglioramento - Riformulare in forma più chiara la domanda nel questionario rivolto ai genitori - Porre un sola domanda sulla conoscenza del POF

Punti deboli DocentiNella tua scuola avviene una periodica revisione dei bisogni formativi del territorio (micro e macro) ? 33,24%14,64%40,18%0 Valutazione del SI pf>=80% pa79%-50% pd<49% Indicatore 1.1 b Rivedere periodicamente mission, vision e valori in conseguenza dei cambiamenti dellambiente esterno. SINONON SOMissing Sottocriterio 1.1 Orientare listituzione scolastica, attraverso lo sviluppo di una mission, una visione dei valori

Azione di miglioramento - Porre la domanda allo staff dirigenziale - Eliminare la domanda dal questionario rivolto ai docenti

Punti di forza gestione del processo di autoanalisi distituto condivisione di obiettivi e strategie a diversi livelli organizzativi. Sottocriterio 1.2 Sviluppare e concordare, per ciascun livello organizzativo, obiettivi misurabili e risultati attesi; (sistema di indicatori della rete faro).