ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
PER COMINCIARE INSIEME ….
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Andiamo alla scuola primaria
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
1. La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE

LE SCUOLE PRIMARIE DEL CIRCOLO:  FORNO C.SE  PRAATIGLIONE  RIVARA

SCUOLA….PER QUANTO TEMPO? PLESSOTEMPO SCUOLAN°ORE SETTIMANALIORARIO FORNO CSET. NORMALE classi II T. PIENO 32 Mensa gestita dalle insegnanti 40 Mensa gestita dalle insegnanti Lun./mart./giov. 8,30/12,30 14,00/16,30 Merc./ven. 8,30-12,30 Lun./ Ven. 8,30/16,30 PRATIGLIONET. NORMALE36 Mensa gestita dalle ins./comune Dal Lun al giov. 8,30/12,30 14,00/16,00 Ven. 8,30/12,30 RIVARAT. NORMALE28 Mensa gestita dal comune Lun./mart./giov. 8,30/12,30 14,00/16,30 Merc./ven. 8,30-12,30

FINALITA’ SCUOLA PRIMARIA:  CRESCERE CON LA SCUOLA: LA FORMAZIONE DELLA PERSONA E DEI FUTURI CITTADINI  ALFABETIZZAZIONE CULTURALE: leggere, scrivere, fare di conto e……molto altro (valorizzando la dimensione cognitiva, emotiva, affettiva, sociale, corporea e etica)

LA NOSTRA DIDATTICA: alcune impostazioni metodologiche di fondo….  Valorizzare l’esperienza e le conoscenze di cui gli/le alunni/e sono portatori per ancorarvi nuovi contenuti;  Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità per fare in modo che queste non diventino disuguaglianze ma RISORSE per tutti;  Favorire l’esplorazione e la scoperta, per promuovere la PASSIONE per la ricerca di nuove conoscenze;  Incoraggiare l’APPRENDIMENTO COLLABORATIVO;  Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere per IMPARARE AD IMPARARE;  Realizzare percorsi in forma laboratoriale, per favorire l’operatività e la riflessione sull’agire;  Educazione alla cittadinanza attiva: costruzione del senso di legalità e sviluppo dell’etica della responsabilità

L’ATTIVITA’ DIDATTICA:  LEZIONI COLLETTIVE: A LIVELLO DI CLASSE  ATTIVITA’ DI PICCOLO GRUPPO  INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI

LE DISCIPLINE:  ITALIANO  MATEMATICA  SCIENZE  STORIA  GEOGRAFIA  LINGUA INGLESE  EDUC. FISICA  MUSICA  ARTE E MMAGINE  TECNOLOGIA E INFORMATICA

ATTIVITA’ DI ARRICCHIMENTO: A SCUOLA, OLTRE ALLE ATTIVITA’ STRETTAMENTE INERENTI LE DIVERSE DISCIPLINE, VENGONO REALIZZATI OGNI ANNO PROGETTI VOLTI AD ARRICCHIRE L’OFFERTA FORMATIVA:  LABORATORI CON ESPERTI SULLE ATTIVITA’ ESPRESSIVE (MUSICA, TEATRO, PSICOMOTRICITA’, ECC…)  PROPEDEUTICA ALLE DISCIPLINE SPORTIVE  ESPLORAZIONE AMBIENTALE  USCITE SUL TERRITORIO  GITE DI ISTRUZIONE

LA LINGUA STRANIERA. Nella scuola primaria è garantito l’insegnamento di una lingua comunitaria a partire dal primo anno, nel circolo di San Giorgio si insegna la LINGUA INGLESE. IL MONTE ORE VARIA DA 1 A 3 ORE SETTIMANALI:  CLASSE PRIMA: 1 ORA  CLASSE SECONDA: 2 ORE  CLASSI 3^-4^-5^: 3 ORE

INFORMATICA: L’esigenza di una precoce alfabetizzazione è suggerita dall’oggettiva constatazione che l’informatica è ormai penetrata in ogni aspetto della vita anche dei bambini che, a prescindere dalla scuola, acquisiscono competenze sempre più sofisticate, rimanendone spesso ammaliati in maniera acritica e incontrollata. L’informatica non è una disciplina fine a se stessa ma funzionale e trasversale a tutti gli altri apprendimenti.

 LA SCUOLA SI-CURA DI ME  COMPUTER CHE PASSIONE…  SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA  STRADA AMICA  SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA  LIM-LABORATORIO INNOVAZIONE METODOLOGICA  L’AMBIENTE VA A SCUOLA  SMILE CHEER PROGETTI COMUNI A TUTTI I PLESSI DI SCUOLA PRIMARIA

I NOSTRI SERVIZI:  FORNO C.SE : TRASPORTO  RIVARA: PRE- SCUOLA ; TRASPORTO

TERMINI DI ISCRIZIONE 22 GENNAIO/ 22 FEBBRAIO Con possibilità di iscrizione alla piattaforma dal 15/01

MODALITA’ ONLINE DAL SITO: ISTRUZIONE.IT

ORARI SEGRETERIA:  LUN./MART/MERC/GIOV./ DALLE 9,00 ALLE 12,00  VENERDI’ DALLE 9,00 ALLE 16,00  SABATO 13 FEBBRAIO 2015 DALLE 8,00 ALLE 12,00  Recapiti: tel. 0124/7305 mail:

LIMITE DI ACCOGLIMENTO DOMANDE ISCRIZIONE  Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nel singolo plesso scolastico, limite definito sulla base dell’organico del personale e delle norme di sicurezza.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE  ALUNNI CON DISABILITA’ E DSA: Le iscrizioni effettuate con modalità online devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dall’Asl di competenza.  ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA: si precisa che anche per gli alunni sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione online. Una funzione di sistema rilascerà un codice provvisorio, che appena possibile, l’istituzione scolastica sostituirà con quello definitivo.  ALUNNI IN FASE DI PREADOZIONE: Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, le famiglie affidatarie effettueranno l’iscrizione direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

OPEN DAY……..  FORNO : mart. 26/01 dalle 17,00 alle 18,30  PRATIGLIONE : ven.22/01 dalle 10,30 alle 12,30 (insieme alla scuola dell’infanzia)  RIVARA : mart. 02/02 dalle 17,00 alle 18,30

GRAZIE PER L’ATTENZIONE ……………… ……BUONA SCUOLA….