”Il Ruolo di ARTEA nella Gestione del P.S.R.”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Firenze 23 Novembre 2009 ARSIA - Settore Promozione e Gestione della Formazione – Animazione Rurale Autore: Andrea Bordo.
Advertisements

Mario Perosino Monitoraggio e valutazione PSR Programmazione in materia di agricoltura e sviluppo rurale.
Risultati della prova VALXVAL 2008 IV PRIMARIA - 3°SECONDARIA 1°GRADO ITALIANOMATEMATICA CONFRONTO TRA IL DATO OGLIASTRINO E QUELLO DISTITUTO E DELLE RISPETTIVE.
COOPERATIVE E STUDI DI SETTORE Gruppo di lavoro cooperative 28 febbraio 2012.
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Firenze 23 Novembre 2009 ARSIA - Settore Promozione e Gestione della Formazione – Animazione Rurale.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche PSR Dalla programmazione allattuazione Cristina Martellini Servizio.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Il modello di monitoraggio Patrizia Bernacconi.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Salute e sicurezza sul lavoro e Piani di Sviluppo Rurale e Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari Mario Fargnoli
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
IL RUOLO DELLA CORTE DEI CONTI PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
DL 102 IMU Magda Zanoni Pinerolo 18 ottobre 2013 Amministratori del pinerolese Rappresentanti Anci.
Testo unificato approvato allunanimità dalla Commissione Seconda in data 16 aprile Cagliari, 20 aprile 2010 Consiglio Regionale della Sardegna Seconda.
Sistema informativo IrisWIN
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
Coltivare il futuro: Programma di Sviluppo Rurale Contenuti e strumenti del PSR 2007 – 2013 Anno 2007.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
LA CONDIZIONALITA DEGLI AIUTI IN AGRICOLTURA: UNA RISORSA PER LO SVILUPPO DI UNA AGRICOLTURA DI QUALITA Dott. Paolo Valentini Task Force Rete Ecologica.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Piano gestione solventi
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
L’azienda prima dell’intervento:
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Mappa concettuale di sintesi
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
COPERTINA.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
Roma, 23 Aprile 2013 Convegno Nazionale Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura COORDINAMENTO TECNICO INTERREGIONALE DELLA PREVENZIONE.
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
ICF e Politiche del Lavoro
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Delibera Giunta Regionale 689 del 30 luglio 2012 Piano Operativo
Le strutture organizzative del
MISURE DI ATTUAZIONE LEADER
Transcript della presentazione:

”Il Ruolo di ARTEA nella Gestione del P.S.R.” Il Piano di Sviluppo Rurale nel Settore Forestale ”Il Ruolo di ARTEA nella Gestione del P.S.R.” Piergiorgio Piroddi A.R.T.€.A. Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali dell’ARTEA Monticiano 4 dicembre 2007 1

Normativa D.P.R. 503/99 - Regolamento recante norme per l'istituzione della Carta dell'agricoltore e del pescatore e dell'anagrafe delle aziende agricole, in attuazione dell'articolo 14, comma 3, del D.lgs. 30 aprile 1998, n. 173; L.R. n. 60/99 - Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura (ARTEA); L.R. n. 45/07 – Norme in materia di imprenditore e imprenditrice agricoli e di impresa agricola; Regolamento CE n. 1698/05 del Consiglio sul sostegno allo Sviluppo Rurale da Parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR); Regolamento CE n. 1974/06 della Commissione recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio sul sostegno allo Sviluppo Rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);

Normativa Regolamento CE n. 796/04 della Commissione recante modalità di applicazione della condizionalità, della modulazione e del sistema integrato di gestione e di controllo di cui al regolamento (CE) n. 1782/2003 del Consiglio che stabilisce norme comuni relative ai regimi di sostegno diretto nell'ambito della politica agricola comune e istituisce taluni regimi di sostegno a favore degli agricoltori; Regolamento CE n. 1975/06 della Commissione che stabilisce modalità di applicazione del Reg. CE n. 1698/05 del Consiglio per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della Condizionalità per le misure di sostegno dello Sviluppo Rurale; Regolamento CE 1290/05 del Consiglio, relativo al finanziamento della Politica Agricola Comune; Regolamento CE n. 885/2006 della Commissione, recante modalità di applicazione del Reg. CE n. 1290/05 del Consiglio per quanto riguarda il riconoscimento degli Organismi Pagatori e di altri Organismi e la liquidazione dei conti del FEAGA e del FEASR;

ARTEA - Organismo Pagatore Svolge il ruolo di Organismo Pagatore (OP) sulla base di quanto disposto dalla L.R. n. 60/99 e nel rispetto della normativa Comunitaria; Effettua la liquidazione delle domande di PAGAMENTO (art. 3 del Reg. CE 1975/06) inserite dall’Autorità di gestione (ADG) in elenco di liquidazione, nel rispetto del massimale previsto dal piano finanziario approvato e comunicato all’ARTEA dall’ADG.

Organismo Pagatore, ma non solo ……. Gestisce il Sistema Informatico (S.I.) attraverso il quale l’ADG garantisce la registrazione e la conservazione dei dati statistici riguardanti l’attuazione del PSR, adeguato alle finalità di sorveglianza e valutazione (Art. 75 del Reg. CE 1698/05); Definisce in collaborazione con l’ADG la modulistica per la presentazione delle istanze attraverso la compilazione on-line della Dichiarazione Unica Aziendale (DUA) prevista dall’art. 11 della L.R. n. 45/07; Definisce gli strumenti informatici e le procedure operative mediante le quali L’ADG registra nel S.I. le fasi istruttorie successive alla presentazione delle istanze;

Organismo Pagatore, ma non solo ……. Autorità di Gestione su delega della Regione per alcuni procedimenti (progetti misura 8.2 pubblica PSR 2000/2006); Attività di controllo sull’ammissibilità delle domande: Amministrativo 100%; A campione 5% Ex post Collabora con l’ADG Attività di Monitoraggio;

Organismo Pagatore, ma non solo ……. I controlli amministrativi riguardano tutti gli elementi del “Sistema Integrato” costituito da una base dati informatizzata relativa agli elementi che costituiscono l’anagrafe aziendale: Anagrafici Ubicazione Consistenza Titoli/diritti/albi/schedari Risultati dei controlli Erogazioni effettuate Fascicolo aziendale Istanze DUA

Organismo Pagatore, ma non solo ……. ……rivolti alla verifica del rispetto dei criteri di ammissibilità fissati nel PSR (criteri di selezione, conformità operazione); della conformità dell’operazione completata con l’operazione per la quale era stata presentata e ammessa la domanda di aiuto; di eventuali riduzioni ed esclusioni da applicare ai sensi dell’ art. 31 del Reg. CE 1975/06; della ragionevolezza (congruità) delle spese proposte; di eventuali doppi finanziamenti dell’operazione attraverso altri regimi nazionali/comunitari/altri periodi di programmazione; del rispetto degli impegni pluriennali;

Organismo Pagatore, ma non solo ……. Verifica e Monitoraggio………… Verificare e monitorare il rispetto nel tempo dei criteri di ammissibilità di un’operazione cofinanziata è uno degli obiettivi prioritari che l’OP ha voluto rafforzare riportando sul fascicolo aziendale elettronico tutte le verifiche amministrative, escluse quelle riferite ad elementi progettuali, e il maggior numero possibile di controlli e di validazioni.

Organismo Pagatore, ma non solo ……. Fascicolo aziendale – C.U.DOC - Schedari L’OP con l’introduzione della modalità di presentazione della domanda di premio annuo delle misure forestali (ex misura 8.1 ed ex Reg. CEE 208092 del PSR 2000/2006) mediante la compilazione on - line della DUA 2007, ha attivato il processo di “caratterizzazione” delle particelle oggetto di imboschimento che ha portato alla definizione dello schedario delle particelle imboschite; Schedario che è diventato insieme alla lavorazione grafica della Particella (poligoni) elemento di verifica del Sistema Integrato di Gestione e Controllo (S.I.G.C.) per le misure a superficie;

Organismo Pagatore, ma non solo ……. Fascicolo aziendale – C.U.DOC

Organismo Pagatore, ma non solo ……. Fascicolo aziendale – C.U.DOC

Organismo Pagatore, ma non solo ……. Particellario anagrafe

Organismo Pagatore, ma non solo ……. Dettaglio Particella

Organismo Pagatore, ma non solo ……. Matrice Ruoli PSR - Misure investimento

Grazie