OPEN DAY L’offerta formativa per l’a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. MATTEI”
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto Il giardino segreto
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Antonio Torraca
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Che indirizzo scegliere? Responsabile Orientamento: Prof. Marialuisa Rossi.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
INCONTRO CON I GENITORI
Autovalutazione del sistema scolastico
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER IL TURISMO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
“Video making and learning English” 12 maggio 2014 Salone del Libro - Torino Patrizia Schirosi Referente LOGOS Scuola Sec. I grado “Dante Alighieri” -
OPEN DAY L’offerta formativa per l’a.s
Transcript della presentazione:

OPEN DAY L’offerta formativa per l’a.s. 2010- 2011 Istituto Tecnico del Settore Economico Centro Polifunzionale di Servizio “Antonio Genovesi” OPEN DAY Sabato 6 marzo 2010 Domenica 14 marzo 2010 Ore 10.00- 12.00 L’offerta formativa per l’a.s. 2010- 2011 A cura della Funzione Strumentale Area 1: prof. Tulimiero Laura

RIFORMA DELLE SUPERIORI Con la riforma degli Istututi Superiori di 2° grado l’Istituto Tecnico Commerciale Genovesi diventa: ISTITUTO TECNICO del SETTORE ECONOMICO- AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING ARTICOLAZIONI: Sistemi Informativi Aziendali Relazioni Internazionali per il Marketing

Il percorso di studi è quinquennale ed è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio e l’ultimo anno costituiscono l’articolazione di un complessivo triennio) Al termine del primo biennio l’allievo sceglie l’articolazione Le ore di insegnamento sono 32 ore a settimana di 60 minuti

Perché conseguire il diploma al Genovesi? Il diploma più richiesto nel mondo del lavoro è quello del TECNICO COMMERCIALE Dati del sistema informativo Excelsior di Unioncamere- Ministero del Lavoro, anno 2009 www.jobtel.it

Perché conseguire il diploma al Genovesi? Nella “top ten” delle figure più difficili da reperire da parte delle imprese ci sono gli addetti alla gestione, amministrazione e controllo, al marketing e alla comunicazione, alla consulenza fiscale, ai servizi commerciali. Per ogni uno trovato, e assunto, ne servirebbero tre. Anche nella provincia di Salerno fra le professioni “top” ci sono quelle di amministrazione, controllo e gestione. Dati del sistema informativo Excelsior di Unioncamere- Ministero del Lavoro, anno 2009 www.jobtel.it

Perché conseguire il diploma al Genovesi? I vantaggi di conseguire un diploma nel settore economico sono: Maggiore probabilità di trovare lavoro in tempi più brevi Tassi occupazionali più alti Remunerazioni più elevate Dati del sistema informativo Excelsior di Unioncamere- Ministero del Lavoro, anno 2009 www.jobtel.it

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING PROFILO Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo: dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali della normativa civilistica e fiscale dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. INOLTRE Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

MARKETING Il marketing è il mezzo attraverso il quale l’azienda trova un’identità, ed è grazie al marketing che l’impresa può anticipare le “tendenze” e soddisfare i bisogni dei potenziali clienti. Mettendo in pratica un marketing efficace l’azienda avrà la capacità di adattarsi alle esigenze dei clienti e alle mutazioni del mercato. Il marketing ci aiuta a capire chi sono i potenziali clienti, qual è il posizionamento e il prezzo del prodotto, chi sono e come si muovono le società concorrenti. Un buon piano di marketing ci fornirà i mezzi e le linee guida da seguire durante la commercializzazione del prodotto, inoltre, contribuirà a individuare nuove opportunità di business. La missione del marketing è quella di individuare il mercato, costruire un’ immagine aziendale forte e promuovere il prodotto.

Nei primi due anni, in tutti gli indirizzi dei Tecnici, si studiano: Italiano, Inglese, Storia,Matematica, Diritto ed Economia, Scienze della Terra, Biologia, Scienze motorie e sportive, Religione cattolica o attività alternative. Fisica, Chimica, Geografia, Economia aziendale, Informatica e seconda Lingua comunitaria sono discipline specifiche del settore Economico- Amministrazione, finanza e marketing. Dal terzo anno aumentano le ore dedicate all’acquisizione delle capacità operative collegate al settore Economico: Economia aziendale, Diritto ed Economia politica.  Un  ruolo cruciale hanno la didattica laboratoriale, ma anche gli ambienti di lavoro dove ogni alunno frequenta stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro.

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING QUADRO ORARIO (ore a settimana)  Discipline 1° biennio 2° biennio 5° anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Seconda lingua comunitaria Geografia   Matematica Informatica Diritto ed economia Diritto Economia politica Economia aziendale 6 7 8 Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 TOTALI 32

Sistemi Informativi Aziendali PROFILO Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI QUADRO ORARIO (ore a settimana)  Discipline 1° biennio 2° biennio 5° anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Seconda lingua comunitaria Geografia   Matematica Informatica 5 5  Diritto ed economia Diritto Economia politica Economia aziendale 7 Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 TOTALI 32 Compresenza con INSEGNANTE TECNICO PRATICO 9* Le Istituzioni scolastiche programmeranno le ore di compresenza nell’ambito del complessivo triennio sulla base del relativo monte ore.

Relazioni Internazionali per il Marketing PROFILO Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI (ore a settimana)  Discipline 1° biennio 2° biennio 5° anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Seconda lingua comunitaria Terza lingua straniera Geografia   Matematica Informatica Diritto ed economia Economia aziendale Economia aziendale e geo-politica 5 6 Diritto Relazioni internazionali Tecnologia della comunicazione Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 TOTALI 32

Il Genovesi anticipa la riforma L’istituto Genovesi da anni si adopera, attraverso un processo di rinnovamento continuo, per realizzare un’ offerta formativa il più possibile rispondente alle esigenze della vita produttiva e dell’effettivo inserimento dei suoi studenti in una società in profonda trasformazione. Lo sforzo di offrire un’ offerta formativa sempre al passo con i tempi ed i mutamenti sociali ha fatto si che molte pratiche inserite, solo oggi, in ordinamento nella riforma sono già “buone prassi” nella organizzazione e nella didattica dell’Istituto.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Articolazione del Collegio Docenti in Dipartimenti per il sostegno alla didattica e alla progettazione formativa. Da anni nell’istituto i Dipartimenti operano per: organizzare la didattica definire i curriculi disciplinari ed innovarli definire le competenze

SISTEMA DI RETI LOCALI E NAZIONALI La scuola ha creato negli anni una stretta collaborazione con enti e associazioni locali e nazionali mirata a rafforzare ed innovare la propria offerta formativa.

SISTEMA DI RETI LOCALI E NAZIONALI FONDAZIONE CARISAL – Progetti: CONOSCERE LA BORSA CULTURA FINANZIARIA FONDAZIONE SAN PAOLO – Progetto: Patti chiari con l’economia (redazione di un business plan) EDUCATIONAL CONFINDUSTRIA Mostra sulla storia dell’economia salernitana sede Confindustria di Salerno

SISTEMA DI RETI LOCALI E NAZIONALI FONDAZIONE PER IL SUD- Progetto: DALLA STRADA ALLA SCUOLA DALLA SCUOLA ALLA VITA Iniziativa di prevenzione del fenomeno del bullismo, di contrasto alla dispersione scolastica e di promozione del benessere. Partnership: Comune di Salerno, Cava de’ Tirreni e Giffoni sei Casali, Azione Cattolica, Caritas, Movimento di Cooperazione Educativa gruppo territoriale di Salerno, scuole medie e superiori di Salerno e provincia.

SPERIMENTAZIONE DI CINEMATOGRAFIA La sperimentazione di Cinematografia, svolta in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Salerno ed il suo CineClub, ha l’obiettivo prioritario di attivare processi di formazione innovativi ed orientativi che forniscano agli studenti le abilità di fruizione di nuovi mezzi di espressione e comunicazione, utili all’inserimento nel mondo del lavoro. Nel biennio la sperimentazione comprende 3 moduli: educazione al linguaggio audiovisivo (alfabetizzazione cinematografica) tecniche di registrazione audio tecniche di ripresa e montaggio 1 e 2 (alfabetizzazione) che si attueranno in 40 ore nella classe I e 60 nella classe II. La sperimentazione di Cinematografia si svolge senza aggravio dell’orario curriculare, sfruttando la quota di flessibilità del 20%.

SIMULAZIONE AZIENDALE “ L’azienda formativa simulata” Seconda annualità del Progetto PON- obiettivo C azione C.6 “ L’azienda formativa simulata” Fase di Realizzazione e Gestione operativa dell’Impresa Formativa Simulata- IFS. Stage per la simulazione d’impresa presso il Pastificio VIETRI di Montoro Inferiore- Avellino Gli allievi “creeranno” e gestiranno il “Pastificio SICHELGAITA” Fiera nazionale on board su una nave della “Grimaldi line”- rotta Civitavecchia- Barcellona- gli allievi incontreranno altre scuole e negozieranno i titoli aziendali.

TRANSIZIONE SCUOLA LAVORO Progetti PON- obiettivo C azione C.5 Operatore di comunicazione e marketing Operatore di organizzazione e gestione della contabilità del mare Entrambi i progetti prevedono due fasi: sensibilizzazione e orientamento all’inserimento in azienda (40 ore) stage in azienda (80 ore) Gli stage avranno luogo sulla Motonave LIRICA di M.S.C. Crociere (Salerno- Francia- Spagna- Tunisia- Grecia) I destinatari dei progetti sono allievi delle classi terze e quarte selezionati sulla base della media scolastica dei voti.

INSEGNAMENTO DI UNA DISCIPLINA IN LINGUA STRANIERA L'I.T.C. Antonio Genovesi ha partecipato al Concorso "LA TERRA E ... 10 CONCORSI PER IL DECENNALE" nella Sezione Scienza Il progetto della nostra Scuola "Lo sviluppo sostenibile (Le développement durable)“ è stato presentato e premiato ad EXPOSCUOLA 2009 - X Salone del confronto tra le proposte formative dell'Europa e del Mediterraneo. Il progetto è stato realizzato lo scorso anno dagli allievi della classe 2^F, guidati dalla prof. Paola Di Florio, durante le lezioni di un corso PON pomeridiano avente per obiettivo il rafforzamento delle competenze scientifiche di base. I prodotti realizzati dagli allievi, in italiano e francese, sono sul sito dell’istituto www.itcgenovesi.it.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE INSEGNAMENTO DI UNA DISCIPLINA IN LINGUA STRANIERA In quest’anno scolastico la classe 2E, nell’ambito del progetto nazionale: CITTADINANZA E COSTITUZIONE “Io, europeo ed italiano, cittadino del mondo” (percorso di formazione integrata di cittadinanza attiva europea) affronta lo studio di alcuni moduli di apprendimento in lingua francese. Il Genovesi ha partecipato al bando nazionale classificandosi quarta fra le scuole campane.

PROGETTI EUROPEI E SCAMBI DI CLASSE “G.C. School of CAREERS” di CIPRO Progetto COMENIUS Partenariato bilaterale con l’Istituto “G.C. School of CAREERS” di CIPRO Fra le attività del progetto è previsto uno scambio di classi; 12 allievi del Genovesi si recheranno, per dieci giorni, a Cipro nel mese di aprile ospiti delle famiglie degli allievi della scuola cipriota. Prodotti previsti: un dizionarietto in Greco, Inglese ed Italiano, poster relativi al passato ed al presente, un breve libro di dialoghi e video preparati dagli studenti per insegnare ai partner la loro lingua.

FORMAZIONE INTEGRATA- CURRICOLO VERTICALE PROGETTO INNOVADIDATTICA - L’istituto ha partecipato al Bando di Concorso Nazionale "INNOVADIDATTICA" per progetti sul nuovo obbligo dell’Istruzione, rivolto a istituti secondari di 2°grado, pubblicato dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS, ex Indire), ed è una della due scuole campane ad aver ottenendo il finanziamento per il progetto. Finalità del progetto è la realizzazione di pratiche didattiche innovative che sviluppino competenze di base e capacità relazionali. Partenership: Istituto Comprensivo di Ogliara- Salerno, Istituto Comprensivo S. Tommaso d’Aquino- Salerno - Classi coinvolte: tre prime del nostro Istituto e tre terze delle scuole medie

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO I professori di Educazione Fisica dell’I.T.C. “ A. Genovesi ” organizzano gratuitamente le seguenti attività sportive: -Tornei interni di Pallavolo ( Biennio e Triennio) e Calcio a 5 -Corsi di preparazione e perfezionamento ai Giochi sportivi Studenteschi per le seguenti attività:Calcio a 5, Pallavolo femminile, Pallavolo maschile, Corso di aerobica e scuola di ballo PROGETTO INTERDISCIPLINARE “IO e gli Altri” ( Ref: Prof Senatore Francesca) La palestra diventa un LABORATORIO DI EDUCAZIONE, all’insegna del fair play, per la maturazione dell’identità personale nell’esercizio delle competenze e delle responsabilità civico- sociali e relazionali per il benessere individuale e collettivo.

CALCIO A 5: ITC A. GENOVESI 1° CLASSIFICATO EXPOCAMPIONI 2009 L’ I.T.C. A. GENOVESI È ANCORA PROTAGONISTA CONQUISTANDO LA SECONDA POSIZIONE NELLA CLASSIFICA GENERALE. CALCIO A 5: ITC A. GENOVESI 1° CLASSIFICATO GARA MINIMARATONA A STAFFETTA: ITC A. GENOVESI 3° CLASSIFICATO - GARA DI SCIENZE : ITC A. GENOVESI 2° CLASSIFICATO

CERTIFICAZIONI sono riconosciute come crediti formativi per l’Esame di Stato sono un investimento per gli studi universitari- in molte facoltà costituiscono un titolo per ottenere crediti formativi sono un’ottima aggiunta al curriculum, essendo riconosciute da tutti i settori commerciali, industriali e finanziari costituiscono titoli nella valutazione per i concorsi pubblici

CERTIFICAZIONI - ECDL, Patente Europea del Computer - Certificazioni linguistiche: Trinity 1- 12 per l’Inglese Delf 1 e 2 per il Francese

EDUCAZIONE ALLA SALUTE IL MEDICO A SCUOLA- il dott. Peduto è il medico scolastico del nostro Istituto. Ha organizzato degli incontri di informazione/formazione per gli studenti finalizzati alla prevenzione del virus A/N1H1. SPORTELLO DI COUNSELING- Sportello di ascolto per studenti- genitori- insegnanti. Lo sportello si avvale della collaborazione della prof. Giuseppina Baldi, in possesso del titolo di Tecnico Agevolatore nella Relazione d’Aiuto

COMODATO D’USO DEI TESTI SCOLASTICI La scuola concede i libri di testo in comodato d’uso gratuito agli allievi del biennio appartenenti a famiglie in difficoltà.

www.itcgenovesi.it satd01000b@istruzione.it