Dal rating al processo di miglioramento
Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione La capacità di sostenere il miglioramento Lutilizzo degli spazi e delle risorse materiali Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione La capacità di sostenere il miglioramento Lutilizzo degli spazi e delle risorse materiali
TEAM PER IL MIGLIORAMENTO PROGETTO DI MIGLIORAMENTO
Titolo del Progetto Percorsi in verticale tra i diversi ordini di scuola
Obiettivi strategici e operativi Preparazione di protocolli comuni per la gestione dellattività didattica Elaborare una programmazione basata su contenuti irrinunciabili di Italiano, Matematica e Lingua Inglese e creare un sistema di verifica, valutazione e monitoraggio dei risultati, con conseguenti interventi di miglioramento
Ricercare nuove modalità operative e metodologiche, anche attraverso il maggior utilizzo di risorse per la didattica Identificare procedure linguistiche e matematiche per sviluppare capacità di comprendere e risolvere situazioni problematiche
Il Progetto sarà articolato nelle seguenti 4 fasi/linee di attività: Determinazione di figure responsabili di dipartimenti disciplinari (Italiano – Matematica – Lingua inglese) nei diversi ordini di scuola (Primaria e secondaria) Identificazione di nuclei tematici irrinunciabili per ogni disciplina collegabili alle abilità e competenze enucleate nel curricolo verticale dellIstituto
Strutturazione e socializzazione di prove di verifica comuni scandite per livelli con appropriate griglie di valutazione oggettiva e con indicazioni operative di attività /percorsi per favorire il pensiero prealgebrico Analisi dei risultati. Pianificazione di misure di intervento correttive e/o a sostegno