Definizione Dispositivo adatto a svolgere funzioni diverse modificando solo parzialmente la parte circuitale ma variando di vota in volta il programma.

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Definizione Dispositivo adatto a svolgere funzioni diverse modificando solo parzialmente la parte circuitale ma variando di vota in volta il programma in gestione In generale è formato da registri, ALU e un clock I registri sono delle memorie di tipo RAM che raccolgono momentaneamente i dati su cui operare e i risultati Il clock serve per dare un sincronismo sulla cui base si va ad operare LALU Arithmetic Logic Unit è la parte centrale che esegue le operazioni logiche e aritmetiche

Architettura in generale Il sistema è formato complessivamente da una CPU, una memoria RAM ed una memoria ROM; I bus sono elementi con i quali la CPU scambia segnali con lesterno o con le sue parti

Un po di storia Anni 60 primi circuiti integrati Anni 70 i primi microprocessori 1973 la Intel propone l Motorola realizza il nasce lo Z80 della Zilog 1985 lIntel propone una serie aggiornata dell8080 che chiama 8086 e, da qui 8088, 286, 386…. Fino ad arrivare ai processori attuali sempre più complessi e sofisticati

Struttura in generale Anche se nel tempo i microprocessori si sono evoluti, la struttura di base è rimasta la stessa. È importante osservare che in base al modo di programmare possiamo distinguere due architetture: CISC e RISC CISC: Complex Instruction Set Computing RISC: Reducted Instruction Set Computing

Architettura in generale Le parti fondamentali di un microprocessore sono: - Registro istruzioni - Decodificatore delle istruzioni - Unità logica aritmetica - Registro accumulatore - Registri di uso generale - Registro contatore di programma - Registro di flag - Registro di stack - Unità di controllo e temporizzazione - Buffer bus dati - Buffer bus indirizzi

Architettura in generale Temporizzazione: tutte le operazioni che si svolgono allinterno della CPU sono legate ad una temporizzazione sincronizzata con unonda quadra o rettangolare Registro istruzioni: è un registro in cui vengono poste momentaneamente le istruzioni che deve svolgere lALU Decodificatore delle istruzioni: trasforma le istruzioni in un linguaggio comprensibile allALU Unità di controllo: gestisce la fase di ogni singola operazione; genera segnali che servono a coordinare il trasferimento dei segnali di ingresso o in uscita dei vari blocchi Unità ALU: esegue operazioni con due operandi posti uno in un registro accumulatore e laltro in uno temporaneo. Alcuni micro hanno più di un registri temporanei che sono posti allingresso dellALU insieme allaccumulatore. Una volta terminata loperazione, i dati vengono inseriti nellaccumulatore Registro accumulatore: per alcuni processori è utilizzato per qualsiasi operazione eseguita dallALU Registro di uso generale: ne esistono vari e il numero dipende dal processore; vengono indicati con le lettere A, B, AX, BX…sono visibili al programmatore e possono contenere dati che comunque vengono spostati da una parte allaltra Registro di stato o Flag: esiste il flag di riporto che indica se cè stato un riporto e il flag di zero che indica se unoperazione ha dato come risultato lo zero Contatore di programma: viene incrementato ogni volta che cè unallocazione di memoria. Contiene lindirizzo di memoria da dove leggere un codice Registro stack: area di stack riservata alla CPU; memorizza gli indirizzi di ritorno ogni volta che viene fatto un salto di programma per poter ritornare nella fase iniziale Segnale di reset: segnale esterno che blocca il funzionamento della CPU e inizializza il contenuto del registro accumulatore; inizializza anche il contatore di programma

Architettura: i bus La CPU è posta in contatto con il mondo esterno attraverso i pin del suo contenitore. I pin sono le linee terminali di linee che saranno sede di segnali logici binari di input o di output. In base ai tipi di segnali possiamo dividere le linee di input e di output in tre gruppi: Bus dati: sono bidirezionali perché i dati possono essere sia di input che di output Bus indirizzi: sono monodirezionali; il loro numero varia da un processore allaltro; mediante essi si selezionano i dispositivi di ingresso o uscita e le locazioni di memoria Bus controlli: svolgono funzioni di controllo verso i dispositivi esterni; alcuni segnalano le direzioni di flusso di dati se di input o di output

Architettura: schema generale

Architettura:schema

Esecuzione delle istruzioni La CPU agisce secondo un codice operativo Insieme ai dati deve giungere anche un codice operativo Per lesecuzione delle istruzioni il processore deve effettuare le seguenti istruzioni: 1. Lettura del contenuto della locazione di memoria in cui è stato memorizzato il codice operativo 2. Codifica del codice operativo 3. Esecuzione delle operazioni necessarie per portare a termine listruzione Queste operazioni possono essere riassunte in due fasi: fase di fetch e fase di esecuzione

Fase di fetch Il contatore di programma viene caricato con lindirizzo della locazione di memoria in cui è contenuto il codice operativo da eseguire Il contenuto del program counter viene caricato nel buffer degli indirizzi e quindi sul bus esterno degli indirizzi Il codice operativo viene portato attraverso il bus dati sul buffer dati e da lì tramite un bus interno dati nel registro istruzioni Il program counter viene automaticamente incrementato in modo da avere unaltra locazione di memoria

Fase di esecuzione Il decodificatore delle istruzioni decodifica il codice operativo Lunità di controllo verifica quali sono le operazioni da svolgere Terminata la fase di esecuzione dellistruzione, lunità di controllo emette un segnale per una nuova fase di fetch

Attività del microprocessore Durante la fase di decodifica, la CPU lavora con i blocchi interni per cui, i bus sono in una fase di riposo detta idle Nellarchitettura dell 8086/88 esistono due blocchi fondamentali denominati EU e BIU. Lunità EU, Execution Unit presiede alla decodifica e alla esecuzione delle istruzioni Lunità BIU, Bus Interface Unit ha il compito di prelevare i codici delle istruzioni dalla memoria esterna e memorizzarli allinterno del microprocessore Per poter memorizzare il codice di istruzioni, viene posto allinterno della CPU una memoria di 4 byte nel caso dell8088 o di 6 byte nel caso dell8086

Pipeling e superscalare La tecnica del pipeling permette il caricamento e lesecuzione di una nuova istruzione prima che sia portata a termine quella precedente Larchitettura che permette questa tecnica è detta pipeline:catena per lelaborazione dei dati La tecnica del pipeling diventa più rapida se: Nel processore le unità di esecuzione sono divise in diversi stadi Il caricamento dei codici nella coda è più rapido La coda è più lunga Per migliorare ulteriormente le caratteristiche del microprocessore si utilizza la tecnologia superscalare che consiste nellattivare contemporaneamente più unità identiche insieme che eseguono istruzioni differenti Utilizzando insieme il pipeline e il superscalare si può aumentare lefficienza del microprocessore

Fase di fetch e fase di esecuzione Registro Uso generale Stack pointer Program counter Buffer i indirizzi Bus indirizzi Codice operativo Bus dati Buffer dati Registro istruzioni Decodificatore istruzioni accumulatore Registro temporaneo Controllo e temporizzazione ALU flag reset clock Bus controllo Fase di fetch terminata Fase esecuzione Program counter si aggiorna