AFTA EPIZOOTICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRUCELLOSI.
Advertisements

AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Caratteristiche dei viventi.
DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
La trasmissione delle infezioni.
CURVA DI CRESCITA.
GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Vaccinazione e sieroterapia
APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE
AGENTE EZIOLOGICO Virus a RNA a simmetria elicoidale appartenente alla famiglia dei PARAMYXOVIRUS Ø nm Estremamente labile al calore 56 °C; UV;
CONOSCERLO PER EVITARLO
MICROBIOLOGIA SPECIALE
1a parte.
Metodologia della prevenzione
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
L’influenza aviaria: quale rischio alimentare?
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
Bacillus cereus.
Gestione integrata delle ulcere cutanee
Malattia infettiva del sistema nervoso centrale
ANALISI MATEMATICA DI UNEPIDEMIA. IPOTESI DEL MODELLO la classe presa in esame è formata da 25 alunni la percentuale dei soggetti infettivi è del 12%
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
EPATITE A.
BATTERI Secondo la classificazione classica che divide gli esseri viventi in 5 regni, i batteri appartengono al regno delle Monere. I batteri sono cellule.
ESEMPIO. Proviamo a consolidare l'affermazione precedente con un esempio più banale e non riguardante la medicina veterinaria, ma che concettualmente.
Altre definizioni : Antrace
Epidemiologia delle malattie infettive
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
“Ai confini della vita: i Virus”
Virus ad RNA del genere “rubivirus” della famiglia dei “togaviridae”
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
È la capacità di protrarre un’attività fisica nel tempo Può essere: Generale Locale Specifica.
Prof.ssa Grazia Paladino
Escherichia coli Un organismo modello.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Le tre dimensioni della biodiversità:
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Il sistema immunitario
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
I principali temi della macroeconomia
Il laboratorio di MICROBIOLOGIA
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
INQUINAMENTO.
Martedì 20 ottobre 2015 Malattie infettive trasmissibili, precauzioni e assistenza.
Fattori di crescita dei microrganismi
MICrorganismi e alimenti
Mortalità infantile I perché di uno studio  Nei regimi demografici ad alta mortalità, i morti nel primo anno di vita costituiscono 1/4 - 1/3 dei decessi.
Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (TSE)
Leptospirosi. Movimento rotatorio (flagelli interni nello spazio periplasmico) Osservazione al microscopio in campo oscuro (ridotte dimensione, difficile.
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
1 STUDIO DELL’INTERAZIONE TRA FUSARIUM GRAMINEARUM E TRITICUM AESTIVUM E SVILUPPO DI METODI DIAGNOSTICI PER IL RILEVAMENTO DI FUSARIOTOSSINE Dott. Chiara.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Transcript della presentazione:

AFTA EPIZOOTICA

Il virus  ^  L’afta epizootica è una malattia altamente infettiva causata da un virus. L’infezione si contagia tramite inalazione o attraverso la bocca. Il periodo di incubazione è usualmente di 2 – 7 giorni. Altre cause di diffusione sono gli stessi animali infetti, altri animali che possono non essere infetti ma che possono trasportare la malattia e i movimenti meccanici del virus anche attraverso i trasporti, l’abbigliamento contaminato o le scarpe. L’afta tende ad essere una malattia invernale, il che è dovuto al fatto che non è così virulenta in condizioni temperate. Il virus è facilmente ucciso attraverso disinfettanti o condizioni mediamente acide. Uccide il virus anche la luce del sole.

Implicazioni economiche della malattia  ^  Lo stress e il trauma per la contrazione della malattia ha i suoi maggiori effetti sugli allevamenti. Le mucche soffrono una significativa diminuzione nella produzione del latte, che non sarà mai totalmente recuperata. I maialini possono morire e gli animali divengono depressi. La crescita rallenta. .

Inoltre l’immunità che un animale ottiene dal vaccino non è di lunga durata. Gli animali dovrebbero essere vaccinati due volte l’anno o anche più, con significativi costi economici. . Non vi è alcuna politica di vaccinazione.

Implicazioni della vaccinazione.  ^  Una volta che il programma di vaccinazione ha inizio, la malattia diviene “endemica”, ciò significa che il virus diviene permanentemente presente nella popolazione. Come conseguenza sarebbero infettati gli animali nel paese. Gli animali vaccinati sarebbero protetti, tuttavia la più suscettibile fauna selvatica non godrebbe di questo lusso e il benessere della popolazione selvatica sarebbe compromesso come risultato. La vaccinazione creerebbe anticorpi specifici per l’afta epizootica negli animali, sfortunatamente ciò rende impossibile identificare l’animale che ha contratto la malattia.

Classificazione dell’agente patogeno:  ^  Un virus della famiglia Picornaviridae, genere Aphthovirus. Sette distinti serotipi immunologici: A, O, C, SAT1, SAT2, SAT3, Asial.

Resistenza all’azione fisica e chimica:  ^  Temperatura: Preservato da refrigerazione e surgelamento e progressivamente inattivato da temperature superiori a 50° C Ph: Inattivato da un pH <6.0 o >9.0 Disinfettanti: Inattivatop dall’idrossido di sodio (2%), carbonato di sodio (4%), e acido citrico (0,2%). Resistente a iodoformi, ipoclorito e fenolo, specialmente in presenza di materia organica. Sopravvivenza: sopravvive nei linfonodi a pH neutro, ma è distrutto nei muscoli quando il pH è <6.0 dopo il rigor mortis. Può resistere oltre un mese, secondo le condizioni di temperatura e pH.

Epidemiologia  ^  Una delle più contagiose malattie animali, con importanti perdite economiche. Relativamente bassa mortalità negli animali adulti, ma spesso alta mortalità nei giovani dovuta a miocarditi.

Animali sensibili  ^  Bovidi (zebu, bufali domestici, yaks), pecore,capre, porci, tutti i ruminanti selvatici e suini. I camelidi (cammelli, dromedari, lama, vigogna) hanno bassa suscettibilità.

Trasmissione della malattia  ^  Contatto diretto ed indiretto Vettori animati (umani ecc.) Vettori inanimati (veicoli ecc.) Vento, specialmente nelle zone temperate

Fonti di contagio  ^  Incubazione in animali clinicamente infetti Respiro, saliva, feci, urine, latte e seme (fino a 4 giorni prima dei segni clinici) Carne e sottoprodotti in cui il pH sia rimasto al di sotto di 6.0

Vesciche su lingua, gengive, guance, palato duro e molle, labbra, spazi interdigitali. Lesioni post mortem sul miocardio, particolarmente sugli animali giovani (cuore di tigre)